Pro14: Leinster e Munster si ritrovano in semifinale

Le due squadre si sono scontrate appena due settimane fa, si ritrovano venerdì con in palio la finale: le formazioni

Leinster-Munster è la prima semifinale del Pro14 – ph. Ettore Griffoni

Leinster e Munster mettono il vestito buono per il loro secondo scontro nel giro di due settimane. All’Aviva Stadium di Dublino va in scena il derby irlandese valevole per aggiudicarsi un posto in finale di Pro14.

Si gioca venerdì alle 20:35 italiane, con diretta su DAZN. Arbitro dell’incontro Andrew Brace, in una gara che promette di essere una sfida anche per chi dovrà districare il groviglio dei punti d’incontro, fase decisiva per due squadre come le protagoniste della semifinale.

Leinster mette in campo la squadra migliore a disposizione: a destra va Andrew Porter, visti i problemi alla schiena di Tadhg Furlong nelle ultime settimane. Assente anche il lungodegente James Ryan in seconda linea, dove fanno coppia Toner e Fardy. Terza linea giovane con la classe di Caelan Doris e la sostanza di Will Connors ad affiancare l’esperienza di Jack Conan.

La sorpresa nella talentuosa e affiatata linea dei trequarti è l’inserimento dell’ala Hugo Keenan fra i titolari. Il classe ’96 ha 11 presenze in stagione, quasi sempre ad estremo, contro le 6 ottenute tra il 2016 e il 2019.

Per Munster tornano titolari Billy Holland, Jack O’Donoghue e Stephen Archer rispetto alla squadra che la settimana scorsa ha sonoramente battuto Connacht. Torna anche Mike Haley in panchina, reduce da un infortunio.

Sarà una sfida di altissimo livello soprattutto in terza linea, dove Doris, Connors e Conan se la vedranno con O’Mahony, O’Donoghue e Stander. I due terzetti saranno coadiuvati da due seconde linee ibride come Fardy e Beirne.

Due settimane fa il derby è finito 27-25 in favore di Leinster, con la Red Army che ha fallito una golosa opportunità per vincere a Dublino. Una partita punto a punto che ha comunque dato fiducia agli ospiti in vista di questa gara di grande importanza in un momento inedito per una semifinale come inizio settembre.

Leinster: 15 Jordan Larmour, 14 Hugo Keenan, 13 Garry Ringrose, 12 Robbie Henshaw, 11 James Lowe, 10 Johnny Sexton (c), 9 Luke McGrath, 8 Jack Conan, 7 Will Connors, 6 Caelan Doris, 5 Scott Fardy, 4 Devin Toner, 3 Andrew Porter, 2 Rónan Kelleher, 1 Cian Healy
Replacements: 16 Seán Cronin, 17 Ed Byrne, 18 Michael Bent, 19 Ryan Baird, 20 Josh van der Flier, 21 Jamison Gibson-Park, 22 Ross Byrne, 23 Rory O’Loughlin

Munster: 15 Shane Daly, 14 Andrew Conway, 13 Chris Farrell, 12 Damian de Allende, 11 Keith Earls, 10 JJ Hanrahan, 9 Conor Murray, 8 CJ Stander, 7 Jack O’Donoghue, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Billy Holland, 4 Tadhg Beirne, 3 Stephen Archer, 2 Niall Scannell, 1 Jeremy Loughman
Replacements: 16 Kevin O’Byrne, 17 James Cronin, 18 John Ryan, 19 Fineen Wycherley, 20 Chris Cloete, 21 Craig Casey, 22 Rory Scannell, 23 Mike Haley

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda