Premiership: risultati, numeri e parole del turno infrasettimanale

Exeter allunga in testa alla classifica. Minozzi e Varney sconfitti, ma il mediano segna ancora e fa tre su tre

premiership exeter chiefs henry slade

Premiership: Henry Slade, Exeter Chiefs – ph. XAVIER LEOTY / AFP

Il sedicesimo turno di Premiership si è aperto martedì con il doppio scontro fra le prime quattro della classifica generale, da cui sono emersi vincitori i soliti Exeter Chiefs e i Sale Sharks, entrambe in trasferta nei loro incontri con Bristol Bears e Wasps.

Sconfitto dunque Matteo Minozzi, così come sconfitto l’altro Azzurro in campo, Stephen Varney, che però si è tolto una soddisfazione personale. Questo e altri dettagli nelle consuete parole e numeri della giornata di Premiership.

Risultati e classifica del massimo campionato inglese

3 – Le mete segnate in altrettante presenze da Stephen Varney, mediano di mischia del Gloucester e della nazionale italiana under 20. Alla sua prima apparizione da titolare in Premiership, l’italo-gallese ha giocato 58 minuti nella sconfitta dei cherry-and-white contro i Saracens per 36-20. Il numero 9 ha segnato al minuto 35 dopo un break di Mark Atkinson e l’assist all’interno di Henry Trinder. Per i Saracens cinque mete con tripletta del tallonatore Tom Woolstencroft

Corsari – Bath bastona 18-3 i Northampton Saints a Franklin’s Gardens e si presenta come una delle squadre più in forma dal ritorno in campo, guadagnandosi la quarta posizione in classifica grazie a una doppietta di vittorie in trasferta contro Tigers e, appunto, Saints che non accadeva dal 1990/91. Se la vittoria contro Leicester rappresentava la più larga affermazione in trasferta in una partita di Premiership, questa contro Northampton si piazza al terzo posto in questa speciale classifica. Il tutto in 5 giorni complessivi.

17 – Il numero di calci di punizione concessi dai Wasps nell’importante scontro con i Sale Sharks perso alla Ricoh Arena martedì. La squadra di Lee Blackett aveva concesso un totale di 20 penalità nelle due precedenti partite dopo il ritorno in campo, mentre ne ha concesse 8 nei 12 minuti iniziali della gara contro gli Sharks. Gli ospiti sono riusciti a portare a casa la partita, infatti, grazie al preciso piede di AJ MacGinty. 15 punti al piede per l’apertura statunitense, dei 20 segnati dalla sua squadra contro gli 11 dei padroni di casa.

12 – Le vittorie in campionato degli Exeter Chiefs, capolista di questa Premiership. Con la vittoria in trasferta contro Bristol nella gara decisamente più bella ed emozionante del fine settimana, nonostante le formazioni rimaneggiate, la squadra del Devon ha ampliato a 11 punti il suo distacco sulla sua più diretta inseguitrice, proprio i Bears. Dopo un primo tempo di marca Chiefs chiuso sul 3-15, i padroni di casa erano riusciti a ribaltare la situazione con tre mete nella ripresa fino ad ergersi sul 22-18. La meta di Billy Keast trasformata da Gareth Steenson ha spento i sogni di gloria di Bristol a soli 240 secondi dal termine del match.

Bassifondi – Worcester Warriors e Leicester Tigers battono rispettivamente Harlequins e London Irish per raggiungere quota 5 vittorie in stagione. Per entrambi decisiva la prima frazione di gioco: Worcester chiude la pratica con un perentorio 26-0 e punto di bonus in 38 minuti (29-14 il finale), mentre i Tigers vanno al riposo sul 10-0 e poi resistono al ritorno degli Exiles, chiudendo sul 13-7.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

La guida alla Premiership 2021/2022 da Newcastle a Worcester

La preview stagionale squadra per squadra, con focus su Matteo Minozzi, Marco Riccioni e Marco Fuser

17 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Riccioni sarà titolare nella prima partita di Premiership coi Saracens

Il pilone azzurro è stato inserito nel XV che sfiderà i Bristol Bears

17 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La guida alla Premiership 2021/2022 da Bath ai London Irish

La prima parte della preview della nuova stagione del massimo campionato inglese

15 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Tommy Allan titolare per l’amichevole di lusso fra Harlequins e Leinster

Importante test prestagione per le due squadre: il 10 azzurro torna ad affrontare Johnny Sexton

9 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Toby Flood si ritira, ma non lascia il mondo rugby

Per il mediano d'apertura è pronto un incarico tecnico

7 Settembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Tolone di Parisse fa 24-24 con Montpellier, bene Allan nella rimonta Harlequins

Sergio e i suoi vengono beffati allo scadere alla prima di Top 14, mentre i campioni d'Inghilterra vincono una rocambolesca amichevole con l'apertura ...

5 Settembre 2021 Emisfero Nord