Benetton Rugby, Tommaso Allan: “Voglio essere un riferimento”

Il numero 10 dei leoni e della Nazionale inquadra il suo momento in vista del ritorno in campo nel Pro14

Trasformazione di Tommaso Allan / ph. Ettore Griffoni

Trasformazione di Tommaso Allan / ph. Ettore Griffoni

Tra i giocatori più attesi nella prossima stagione del Benetton c’è sicuramente Tommaso Allan, chiamato a guidare i Leoni dalla sua posizione in cabina di comando. Il 27enne nato a Vicenza, ma cresciuto tra Padova, Inghilterra e Sudafrica, è ormai un giocatore maturo e d’esperienza, e come sappiamo oltre a essere apertura dei veneti ricopre il ruolo anche in Nazionale. Intervistato dai microfoni di Benetton TV, Allan ha fatto il punto sulla preparazione sua e della squadra in vista del rientro in campo per i due derby agostani, che vedranno Treviso e Zebre sfidarsi il 21 e 29 agosto prossimi.

Leggi anche: La scheda di Tommaso Allan con tutte le informazioni sulla sua carriera, e non solo

Parlando della situazione atletica e fisica della squadra Allan ha sottolineato come i quasi tre mesi di prestagione tra maggio e oggi abbiano permesso di essere pronti a tornare in campo, adesso il lavoro principale è quello sulla tattica e sulla preparazione delle partite. Scendendo poi nel dettaglio del suo ruolo, il numero 10 ha detto di come l’obiettivo sia quello di aiutare la squadra a organizzarsi al meglio in campo, questo in un contesto nuovo dato che non ci sarà il pubblico sugli spalti, ne a Monigo ne al Lanfranchi. Questa l’intervista completa a Tommaso Allan realizzata da Benetton TV:

Ti senti ormai un punto di riferimento per tutto il gruppo?
«Mi sento un punto di riferimento nella squadra, sto provando a prendere più leadership tra il gruppo, comunque il ruolo che ricopro è un ruolo importante, di leadership, quindi sto provando il più possibile a dare il mio massimo, ad aiutare i giocatori che magari hanno qualche problema, dando loro qualche chiarimento sul gameplan. Comunque sì, sento che ho abbastanza esperienza per aiutare i ragazzi più giovani e anche quelli più esperti, sto provando a integrarmi in questo ruolo».

Leggi anche: Tommaso Allan rinnova il suo contratto con Treviso fino al 2022

Che obiettivi ti sei prefissato per la prossima stagione?
«A livello fisico mi sento a un buon livello adesso, sia per quanto riguarda velocità che potenza. Personalmente per l’anno prossimo gli obiettivi consistono nel capire sempre meglio il nostro gioco e gameplan, tatticamente è l’obiettivo che voglio seguire, essere molto tattico nel mio gioco, usare il piede nelle situazioni giuste e dalla piazzola essere un buon riferimento per la squadra. Poi come squadra abbiamo veramente un buon gruppo quest’anno, possiamo essere ambiziosi e puntare a cose grandi. Speriamo che con le prime partite con le Zebre possiamo mostrarci, vedere la squadra che abbiamo e poi da lì, ingranare ed entrare nella stagione al 100%».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina