Il Millennium Stadium chiude al rugby per tutto il 2020

I dragoni dovranno trovarsi un’altra casa almeno fino al 6 Nazioni 2021. Non sarebbe la prima volta, scopriamo perchè

Basta rugby al Millennium Stadium almeno fino al 2021 ph. Sebastiano Pessina

Basta rugby al Millennium Stadium almeno fino al 2021 ph. Sebastiano Pessina

Non ci saranno più partite di rugby nel 2020 al Millennium Stadium: una notizia decisamente d’impatto per il mondo di ovalia, che “perde” così uno dei suoi templi più mitici. Lo stadio di Cardiff, inespugnabile (o quasi) casa dei Dragoni è stato convertito in un ospedale da campo, chiamato tra l’altro Dragon’s Heart Hospital, e così continuerà ad essere.

Leggi anche: Il calendario provvisorio proposto da World Rugby per l’autunno

A breve infatti è attesa il rinnovo dell’accordo col servizio sanitario nazionale per il mantenimento della struttura sanitaria all’interno del Millennium, questo anche in vista di una possibile seconda ondata di problemi in autunno. Martyn Philips, chief executive della federazione gallese, ha dichiarato: “Non giocheremo più nel nostro impianto fino almeno al 6 Nazioni del 2021. Ci sono tutta una serie di complesse circostanze che ci portano a firmare un rinnovo dell’accordo col governo del Galles e le università di Cardiff e Vale anche per il prossimo autunno. Cercando di essere ottimisti, mi auguro di poter ospitare Inghilterra e Irlanda l’anno prossimo, col nostro pubblico sugli spalti ovviamente”.

Leggi anche: La clamorosa vittoria del Galles a Londra contro l’Inghilterra nel 1999

Queste circostanze complesse di cui parla Philips possono facilmente essere individuate nella ventina di milioni di sterline che la federazione gallese ha quantificato come ammanco per tutti i problemi connesi alla situazione di questo 2020. Se si giocherà in autunno, e le partite dovranno essere disputate senza pubblico, la WRU conta di trovare una soluzione interna direttamente nel paese, altrimenti qualora si possano ospitare i tifosi si starebbe pensando a Londra come soluzione temporanea (situazione già avvenuta a fine anni ’90 durante la costruzione dell’impianto di Cardiff). Mancherà sicuramente a tutti, anche se per qualche mese (si spera) il ruggito del Millennium.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby: anche la Nations Cup partirà nel 2026

Sarà la seconda divisione del Nations Championship, con altre 12 squadre pronte a sfidarsi

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nations Championship 2026: date, calendario e format del nuovo torneo internazionale

Una competizione globale che unisce le squadre più forti dei due emisferi: come funziona, chi partecipa e cosa cambierà dalla prossima estate

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series e non solo: tutto ciò che è successo nel weekend di rugby internazionale. I risultati e gli highlights di sabato 15 e domenica 16 novembre

Il riassunto del terzo turno dei principali test match, ma anche le qualificazioni mondiali e le altre partite che si sono giocate nel mondo

17 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: panchina dell’Argentina incredibile, con la Scozia ribalta una partita già persa

Con un clamoroso parziale di 3-33 in meno di mezz'ora gli uomini a disposizione di Felipe Contepomi zittiscono Murrayfield

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Scozia-Argentina, tanto belle quanto discontinue. La preview del match

Al via a Murrayfield una partita dall'esito incerto, tra due squadre più simili di quanto sembra

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Italia-Sudafrica, tutti contro l’arbitro. Mallett: “Rosso inventato”. Burger: “C’è più finzione che a Hollywood”

Ai microfoni di Supersport i due opinionisti si sono scagliati contro la direzione di gara di James Doleman

16 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match