Continua l’esodo dei Pumas verso l’Europa

Altri due nazionali argentini pronti per debuttare in Francia e in Inghilterra. Nel Pro14 i Dragons si rinforzano con un trequarti di livello

Julian Montoya, autore di una tripletta (ph. Sebastiano Pessina)

La grave crisi economica che sta attanagliando l’Argentina, coinvolgendo anche il rugby e mettendo a rischio la sopravvivenza dei Jaguares, ha portato ad altri due trasferimenti dal sudamerica all’Europa. Due assoluti pezzi da 90, membri della nazionale, saranno protagonisti nel prossimo Top 14 e nella Premiership.

Per quanto riguarda il massimo campionato francese è stata Bordeaux a ingaggiare Guido Petti: per il seconda linea 25enne sarà la stagione d’esordio in Europa, lui che è sempre rimasto nel giro del rugby Pumas. Dopo San Isidro e Pampas XV, dal 2016 è sempre stato inserito nella rosa dei Jaguares con cui ha lottato nel Super Rugby. Non manca l’esperienza con la Nazionale Pumas, che lo ha visto debuttare contro l’Italia nel 2014, fino a raggiungere le attuali 49 presenze. Un altro grande colpo per il massimo campionato transalpino, con Bordeaux che mette un tassello importante per confermarsi squadra di vertice.

Leggi anche: Nel Top 14 giocherà Will Skleton, gigante australiano ingaggiato da La Rochelle

Passando la Manica e fermandosi a Leicester, ci sarà presto la possibilità di vedere Julian Montoya. Il tallonatore argentino nella prossima stagione sarà infatti una “tigre”, e anche per lui ci sarà il primo confronto col rugby europeo. Una carriera molto simile a quella di Petti, con passaggi tra Pampas XV e Jaguares, oltre a 55 presenze in nazionale (spesso subentrando al posto del titolare Creevy.

Chiudiamo la rassegna con le notizie più importanti dal mercato internazionale con un passaggio che interessa da vicino Zebre e Treviso. Nel prossimo Pro14 infatti si troveranno contro Nick Tompkins, polivalente trequarti gallese che giocherà a Newport con i Dragons. Questo verosimilmente solo per la prossima stagione però, perché il 25enne gallese è stato “girato” in prestito dai Saracens, nei quali milita dal 2013. Per lui ci sono anche 4 presenze con la maglia dei Dragoni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ange Capuozzo: l’infortunio lo terrà fuori quasi due mesi

Il trequarti azzurro fermo per un ematoma alla cuffia dei rotatori della spalla, tornerà per il finale di stagione con Tolosa

17 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: a Tolosa si prepara il ritorno dei campionati, ma il club ha 33 assenti

Tra infortunati e internazionali il club capolista del campionato francese ha 16 giocatori per preparare il derby con Castres

15 Marzo 2023 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Fischetti in meta, espulso Gori in Francia

Weekend pieno per i nostri giocatori impegnati in Inghilterra, Francia e Australia

6 Marzo 2023 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italia: gli Azzurri in campo nel weekend

Sono 13 i giocatori della nazionale in campo nel weekend di pausa del Sei Nazioni, 5 quelli all'estero

4 Marzo 2023 Emisfero Nord
item-thumbnail

Gli Exeter Chiefs hanno pochi spettatori. E allora abbassano i prezzi

Una scelta che, in ambito calcio, è stata applicata nelle ultime stagioni dalla nuova proprietà della Roma e che sta producendo ottimi risultati

22 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Leicester Tigers: il successore di Borthwick arriva dal Super Rugby

Dalla prossima stagione sarà Dan McKellar a guidare gli attuali campioni d'Inghilterra

22 Febbraio 2023 Emisfero Nord / Premiership