Continua l’esodo dei Pumas verso l’Europa

Altri due nazionali argentini pronti per debuttare in Francia e in Inghilterra. Nel Pro14 i Dragons si rinforzano con un trequarti di livello

Julian Montoya, autore di una tripletta (ph. Sebastiano Pessina)

La grave crisi economica che sta attanagliando l’Argentina, coinvolgendo anche il rugby e mettendo a rischio la sopravvivenza dei Jaguares, ha portato ad altri due trasferimenti dal sudamerica all’Europa. Due assoluti pezzi da 90, membri della nazionale, saranno protagonisti nel prossimo Top 14 e nella Premiership.

Per quanto riguarda il massimo campionato francese è stata Bordeaux a ingaggiare Guido Petti: per il seconda linea 25enne sarà la stagione d’esordio in Europa, lui che è sempre rimasto nel giro del rugby Pumas. Dopo San Isidro e Pampas XV, dal 2016 è sempre stato inserito nella rosa dei Jaguares con cui ha lottato nel Super Rugby. Non manca l’esperienza con la Nazionale Pumas, che lo ha visto debuttare contro l’Italia nel 2014, fino a raggiungere le attuali 49 presenze. Un altro grande colpo per il massimo campionato transalpino, con Bordeaux che mette un tassello importante per confermarsi squadra di vertice.

Leggi anche: Nel Top 14 giocherà Will Skleton, gigante australiano ingaggiato da La Rochelle

Passando la Manica e fermandosi a Leicester, ci sarà presto la possibilità di vedere Julian Montoya. Il tallonatore argentino nella prossima stagione sarà infatti una “tigre”, e anche per lui ci sarà il primo confronto col rugby europeo. Una carriera molto simile a quella di Petti, con passaggi tra Pampas XV e Jaguares, oltre a 55 presenze in nazionale (spesso subentrando al posto del titolare Creevy.

Chiudiamo la rassegna con le notizie più importanti dal mercato internazionale con un passaggio che interessa da vicino Zebre e Treviso. Nel prossimo Pro14 infatti si troveranno contro Nick Tompkins, polivalente trequarti gallese che giocherà a Newport con i Dragons. Questo verosimilmente solo per la prossima stagione però, perché il 25enne gallese è stato “girato” in prestito dai Saracens, nei quali milita dal 2013. Per lui ci sono anche 4 presenze con la maglia dei Dragoni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord