Marco Bortolami: “Nuove regole per il rugby? Toglierei una terza linea”

Il tecnico degli avanti del Benetton dice la sua sul rugby dopo la ripartenza

ph. Sebastiano Pessina

E’ un momento di ripartenza e revisione all’interno del mondo del rugby. Il Super Rugby in salsa neozelandese ha già disputato le prime due giornate del suo particolare format, mentre dal 22 agosto ripartirà anche il Super Rugby, che vedrà impegnate le Zebre e il Benetton.

Quel Benetton Rugby di cui da anni è parte dello staff tecnico Marco Bortolami che in un’intervista alla Tribuna di Treviso ha consegnato alcuni dei suoi pensieri in merito al gioco e alle regole d’adattamento pensate in questi mesi.

“Toglierei una terza linea. I numeri 8 – afferma rispondendo a una domanda che gli chiede quale regola introdurrebbe lui se ne avesse la possibilità – non mi ameranno, lo so, ma possono riciclarsi in seconda. Il raggio d’azione dei rugbisti odierni è aumentato a dismisura, il campo non si allarga, la difesa è sempre più impenetrabile. Da quando esiste il giallo, si è visto come l’assenza di un uomo possa condizionare gioco e partite. E senza spazi per il gioco lo spettacolo non c’è. Ecco, avrebbe un effetto fluidificante”.

Leggi anche, World Rugby approva 10 regole sperimentali per la ripartenza del gioco

Oltre a questo poi, l’ex azzurro, si è soffermato anche su altri aspetti delle partite. Per l’allenatore degli avanti dei Leoni ad esempio il doppio arbitro potrebbe essere un’idea da valutare, mentre la regola 50-22 è stata sperimentata generalmente a un livello medio-basso e nel suo tradursi dal regolamento al gioco ha avuto un po’ l’effetto di “un cane che si morde la coda”.

Infine una riflessione sul tema difese contro attacchi: “E più facile allenare le competenze difensive, individuali e collettive. E se hai un buon sistema difensivo soffochi l’attacco: i modelli sono Leinster e Saracens, i primi attorno alla ruck, i secondi impongono la loro forza fisica ovunque”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news. Dai uno sguardo anche alla nostra pagina Instagram, sempre ricca di spunti

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina