Ben Te’o saluta il mondo del rugby…a 15

Ex nazionale inglese e Lions, il centro nato in Nuova Zelanda torna alla sua prima passione in Australia e chiude il giro del mondo

Ben Te’o – Ph.Pessina

Stare dietro alla carriera ovale di Ben Te’o non è facile, ma serve provarci perché nelle ultime ore è ufficiale un altro cambio di rotta. L’ex nazionale inglese, e Lions, torna al suo primo codice, quello del Rugby League. Dopo aver giocato a Union negli ultimi sei anni il 33enne nato in Nuova Zelanda chiude la sua carriera a 15 per rituffarsi nel mondo del 13.

Leggi anche: Meglio il rugby a 15 o a 13? La sfida del 1996

Figlio di padre samoano e mamma inglese, Te’o a 17 anni si è trasferito in Australia e lì ha iniziato la sua carriera in NRL: West Tigers, Brisbane Broncos (con cui ha giocato le sfide dello State of Origins) e South Sydney fino al 2014, con anche una presenza nella nazionale di League di Samoa. Quindi lo sbarco in Europa, dove ha disputato due stagioni con Leinster e tre con Worcester, mettendosi in luce come straordinario atleta e centro molto solido, tanto da guadagnarsi dal 2016 la chiamata con la Nazionale inglese, con la quale diventerà poi titolare l’anno seguente. Nel 2017 poi c’è stata anche la selezione con i British and Irish Lions, con i quali ha giocato il primo test partendo con la maglia numero 12, a dimostrazione comunque di enormi qualità. Qualità che poi gli sono valse un contratto con Tolosa all’inizio della scorsa stagione prima del passaggio in Giappone per questo 2020, dove come sappiamo non c’è stato però alcun campionato.

Rimarranno dunque quelle con Tolosa le sue ultime partite nel Rugby Union, visto che nelle ultime ore Ben Te’o ha annunciato il suo ritorno al League e alla NRL: tornerà in quei Brisbane Broncos coi quali aveva già giocato dal 2009 al 2012.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbyrama: “Allan sarà ricordato come l’uomo che ha tenuto Perpignan in Top 14”

Il mediano azzurro eroe di uno spareggio tiratissimo che ha permesso all'USAP di rimanere nel massimo campionato francese

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top14: il piede di Tommaso Allan salva il Perpignan, Grenoble piegato nel finale

Sfida spareggio tesissima in Francia, ma il trequarti e Pietro Ceccarelli sono decisivi negli ultimi minuti

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: maglia numero 10 per Paolo Garbisi in Tolone-Castres

Il mediano d'apertura azzurro proverà a raggiungere il Bordeaux in semifinale

14 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Federico Mori titolare nel barrage tra Bayonne e Clermont

Il centro azzurro deve sostituire Manu Tuilagi in mezzo alla linea dei trequarti biancoceleste

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Top 14