Top12, Viadana: è German Fernandez il nuovo allenatore e responsabile tecnico dei lombardi

Il tecnico argentino guiderà il club giallonero nelle prossime stagioni

Per il Rugby Viadana il dado è tratto. Dopo l’addio a Victor Jimenez, Il club giallonero ha presentato il nuovo allenatore e responsabile tecnico della prima squadra e del settore giovanile: è l’argentino German Fernandez, in passato assistente tecnico dei Pumas (per un decennio, in particolare sulle skills) ed ex responsabile della formazione per conto della federazione albiceleste.

Per lui vi sarà un contratto biennale, con opzione per un’eventuale terza stagione, che si dovrebbe concretizzare a partire dal prossimo settembre, quando per Fernandez è previsto l’arrivo in Italia per iniziare a pianificare la stagione 2020/2021.

Un personaggio ovale di assoluto valore che ha avuto esperienze anche alla Coppa del Mondo, nel 2011 nello staff di Santiago Phelan, e che negli ultimi tempi si sta occupando della formazione e dello sviluppo dei tecnici in giro per il pianeta aiutando World Rugby in paesi come Brasile, Uruguay, Spagna, Cile, Stati Uniti e Messico.

“Sono contento di questa scelta, – ha ammesso in videoconferenza il nuovo head coach – lasciare la Federazione Argentina dopo 12 anni non è stato facile, ma sia io che la mia famiglia avevamo intenzione di abbracciare una nuova esperienza.
Non conosco il rugby italiano: da quello che ho potuto vedere però penso sia un rugby molto fisico ed è quello da cui partire per poi lavorare sulle skills migliorando il gioco di squadra”

“Vorrei riportare a Viadana un po’ dell’appartenenza che si vive nei club dell’Argentina – prosegue – allenando i gesti tecnici da sviluppare in varie situazioni di gioco e concentrandomi su intensità e velocità. Ci vorrà un po’ di tempo, non so quanto, anche perchè dovrò conoscere tutte le persone che fanno parte del gruppo squadra e le loro qualità: la cosa importante è che vorremmo aiutare lo sviluppo dei giocatori italiani del club”.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: altri due rinforzi in mischia per il Mogliano

La squadra veneta potrà contare su due giovani atleti in seconda e terza linea

21 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Altro colpo del Mogliano: preso un altro ex Benetton e Nazionale azzurro

Il club veneto si rinforza ulteriormente con un giocatore che contemporaneamente lavorerà anche nella società biancoverde

19 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Mogliano scatenata sul mercato. Arriva un giovane tallonatore

Il club veneto continua a inserire degli avanti nel suo roster

18 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un pilone campione d’Italia per Mogliano

Dopo Ferraro e Pettinelli, un altro grande innesto fra gli avanti per i biancoblu

16 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Colorno: presentato il nuovo capoallenatore

Gli emiliani sono pronti a ripartire per la stagione 2024-2025

14 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, coach Pavan: “Ora è vietato fermarsi. Questa grande stagione dev’essere una base di partenza”

Il tecnico: "Prima eravamo una sorpresa, poi siamo diventati una realtà, adesso dobbiamo riconfermarci"

13 Giugno 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite