Sudafrica: Pieter-Steph du Toit giocherà un altro anno con gli Stormers
Il Player of the Year del 2019 rimarrà in patria sino alla sfida della prossima estate coi British & Irish Lions
Pieter-Steph du Toit - ph. Sebastiano Pessina
Il mercato, che lo voleva in trattativa con Montpellier per un approdo nel Top14, viene messo a tacere di colpo: il sudafricano Pieter-Steph du Toit rimarrà a giocare in patria almeno un altro anno legandosi nuovamente alla franchigia degli Stormers, squadra della Western Province Rugby.
Dopo le sirene e le smentite da più parti delle ultime settimane, arriva dunque l’ufficialità di questo prolungamento contrattuale che porterà il terza linea a fermarsi in Sudafrica sino all’estate del 2021, quando gli Springboks campioni del mondo dovrebbero – condizionale d’obbligo a causa della situazione e di un calendario internazionale in divenire – ricevere i British & Irish Lions.
Come fa sapere Andre van der Veen, membro del Consiglio d’Amministrazione degli Stormers, Pieter-Steph du Toit ha quindi accettato di rimanere aderendo in pieno al piano di decurtazione degli stipendi fissato in maniera più ampia dalla Federazione.
“Siamo contenti che Pieter-Steph du Toit abbia deciso di far parte ancora degli Stormers. – ha affermato John Dobson – Al momento sta recuperando dal suo infortunio alla gamba, ma quando potrà essere in campo darà certamente alla squadra un grande apporto, fatto di qualità, professionalità ed esperienza. Questa notizia non è un bene solo per la nostra realtà ma per tutto il Sudafrica rugbystico: siamo riusciti a confermare quindi 8 campioni del mondo.
Superato questo periodo d’incertezza, speriamo che il rugby possa riprendere in maniera tale da consentire al pubblico di seguirlo. Dal nostro punto di vista ci stiamo concentrando sulla riatletizzazione e sulle modalità di allenamento, per essere pronti quando si potrà ritornare a giocare”.
E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.