I Lions andranno in Sudafrica in autunno?

Uno spostamento in avanti di due mesi potrebbe permettere di salvare le sfide con gli Springboks?

British & Irish Lions

British & Irish Lions (AFP)

Seppur manchi più di un anno, il prossimo tour dei British and Irish Lions continua a fare discutere il mondo di Ovalia. Dopo che negli scorsi giorni si era addirittura parlando della possibile cancellazione, additando come motivo principale la necessità di fare “cassetta” delle Home Unions ospitando durante l’estate delle partite casalinghe che garantirebbero maggiore income, lunedì si è fatta sentire la federazione sudafricana: “Mentre guardiamo al futuro, immaginando quanto sarà importante e attesa la serie tra gli Springboks e i B&I Lions, dal nostro punto d’interesse per ora non sono previste modifiche al calendario. Sarebbe però un peccato non esplorare scenari diversi per un possibile cambio di data derivante dalla pandemia in corso”. SA Rugby dunque mette in prima fila lo svolgimento del tour, estremamente importante sia dal punto di vista sportivo che economico, e che attualmente è in calendario dal 3 luglio al 7 agosto 2021.

Nelle ultime ore si sta però aprendo una nuova possibilità, che riguarda non una cancellazione ma uno spostamento in avanti di qualche mese. Passare dall’estate all’autunno, giocando tra settembre e ottobre è dunque una proposta che sta sempre più prendendo forma. Uno dei vantaggi potrebbe essere quello di evitare eventuali restrizioni sui viaggi, ma non è da sottovalutare anche il fatto di riuscire a “smarcarsi” dai Giochi Olimpici di Tokyo, che sarebbero in calendario nello stesso periodo del Tour e potrebbero costringere qualche giocatore a scegliere se giocare a VII o XV.

Dopo la sua conferma sul trono di World Rugby, Bill Beaumont ha parlato della possibilità di shiftare le finestre interazionali di qualche mese, facendo seguito alle parole del Presidente della RFU Bill Sweeney che ad aprile parlava di “Una struttura e una forma diversa per il rugby dopo la fine della pandemia”. Lo stesso Sweeney ha aggiunto che “Per ora guardiamo al futuro come ad un foglio bianco che deve essere ancora riempito”.

Insomma, la volontà è quella di tenere vivo il tour dei B&I Lions a qualsiasi costo, anche spostandolo in autunno. Una possibilità che aprirebbe scenari mai visti prima, con le squadre della Premiership e del Pro14 che si vedrebbero private dei loro migliori giocatori. Scommettiamo che non è finita qui?

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

R360: per tre ex All Blacks la nuova lega sarà un “punto di svolta”

Muliaina, Wilson e Marshall sono preoccupati per la piega che sta prendendo il rugby professionistico

13 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: debutta il paradenti con LED lampeggianti per segnalare impatti alla testa

La novità di World Rugby per la sicurezza verrà introdotta al prossimo Mondiale femminile

12 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

R360 ora punta agli allenatori: nel mirino Michael Cheika e Ronan O’Gara

La nuova lega globale cerca leadership di spessore in panchina, secondo le indiscrezioni gli occhi sarebbero puntati su due tecnici di fama mondiale p...

11 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Verso la RWC 2025: gli altri risultati dei test premondiali

Oltre all'Italia in campo anche Irlanda, Canada, Francia e Inghilterra

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: il calendario, i gironi, le avversarie dell’Italia e dove si vede in tv e streaming

Tutto quello che c'è da sapere sul Mondiale femminile che inizierà venerdì 22 agosto

10 Agosto 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mark Robinson, CEO NZR: “Non vediamo l’ora di avere i Lions a casa nostra”

Un articolo del Sunday Times ha suscitato polemiche prospettando un tour dei Lions in Francia

8 Agosto 2025 Rugby Mondiale