Novità di mercato dal Pro14 e una multa in Premiership

Jonah Holmes passa ai Dragons mentre Barclay lascerà Edimburgo. Janse van Rensburg ha la firma facile

john barclay

ph. Luca Sighinolfi

Negli ultimi giorni il rugby-mercato britannico è stato quantomeno frizzante. La notizia più curiosa arriva dall’Inghilterra, dove il sudafricano Rohan Janse van Rensburg è stato multato di 32.500 sterline e verrà squalificato per due settimane. Il motivo? Aver firmato due contratti per sovrapposti con due squadre diverse. Quando all’inizio della stagione 2018/19 il 25enne centro sudafricano ha inchiostrato il triennale che ha ancora in corso con Sale, aveva poco prima fatto la stessa cosa con Gloucester, che tra l’altro gli aveva anticipato 25.000 sterline. Janse van Rensburg ha poi confermato di voler andare a Sale, ma i cherry and white hanno fatto ricorso e sono riusciti a vincere la battaglia legale: gli Sharks sono stati multati di 20.000 pounds, hanno visto assegnarsi una penalizzazione di cinque punti (sospesa per due anni, una sorta di condizionale), mentre anche l’agente del giocatore è stato multato. Le due settimane di squalifica verranno comminate una volta che si tornerà ad avere un calendario rugbystico operativo, ma Gloucester fa sapere che non è finita qui e chiederà un rimborso molto più sostanzioso alle parti in causa.

Altra notizia dall’Inghilterra è quella relativa però a un trasferimento per il quale manca solo la firma: da Leicester a Newport, dai Tigers ai Dragons, è questo il percorso dell’ala Jonah Holmes. Il 27enne gallese, che ha già debuttato con la maglia dei Dragoni, ha detto di aver fatto questa scelta per lanciare la sua carriera internazionale con la squadra di Pivac. Dalla WRU hanno fatto capire a Holmes che avrebbero voluto inserirlo nel programma dei 38 giocatori di interesse nazionale, sottolineando come un suo nuovo accordo con Leicester gli avrebbe praticamente fatto perdere la maglia dei Dragoni, e l’ala ha così deciso di trasferirsi nel Pro14 andando a rinforzare i Dragons: per l’accordo manca solo la firma e l’ufficializzazione ma i giochi sono praticamente fatti. Dopo Jonny May un’altra perdita per i trequarti di Leicester, da vedere dunque chi arriverà dalle parti di Welford Road.

Leggi anche: Barclay e la chiusura anticipata di molte carriere ovali

È tutto da vedere invece il futuro di John Barclay: l’ex capitano della Scozia, attualmente impegnato con Edimburgo, cambierà squadra. Il 33enne, terza linea di grande valore, è stato rallentato da diversi infortuni nelle ultime stagioni, e ha potuto giocare solo 14 partite in due stagioni con la squadra della capitale scozzese. Richard Cockerill, allenatore di Edimburgo, ha confermato che il contratto di Barclay non verrà rinnovato alla sua naturale scadenza in estate, dunque un pezzo decisamente interessante entra nello scacchiere del mercato.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Jake Polledri comincia una nuova carriera da allenatore: “Ne ho passate tante, ma sono ancora qui”

Sono stati anni durissimi, sportivamente e umanamente, ma come l'ex terza linea racconta al Telegraph il futuro è ancora tutto da scrivere

23 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

La meta di Monty Ioane e il weekend degli altri italiani all’estero

Bella quanto effimera marcatura per l'ala azzurra in un match dove trionfa il Perpignan di Ceccarelli

22 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord