Novità di mercato dal Pro14 e una multa in Premiership

Jonah Holmes passa ai Dragons mentre Barclay lascerà Edimburgo. Janse van Rensburg ha la firma facile

john barclay

ph. Luca Sighinolfi

Negli ultimi giorni il rugby-mercato britannico è stato quantomeno frizzante. La notizia più curiosa arriva dall’Inghilterra, dove il sudafricano Rohan Janse van Rensburg è stato multato di 32.500 sterline e verrà squalificato per due settimane. Il motivo? Aver firmato due contratti per sovrapposti con due squadre diverse. Quando all’inizio della stagione 2018/19 il 25enne centro sudafricano ha inchiostrato il triennale che ha ancora in corso con Sale, aveva poco prima fatto la stessa cosa con Gloucester, che tra l’altro gli aveva anticipato 25.000 sterline. Janse van Rensburg ha poi confermato di voler andare a Sale, ma i cherry and white hanno fatto ricorso e sono riusciti a vincere la battaglia legale: gli Sharks sono stati multati di 20.000 pounds, hanno visto assegnarsi una penalizzazione di cinque punti (sospesa per due anni, una sorta di condizionale), mentre anche l’agente del giocatore è stato multato. Le due settimane di squalifica verranno comminate una volta che si tornerà ad avere un calendario rugbystico operativo, ma Gloucester fa sapere che non è finita qui e chiederà un rimborso molto più sostanzioso alle parti in causa.

Altra notizia dall’Inghilterra è quella relativa però a un trasferimento per il quale manca solo la firma: da Leicester a Newport, dai Tigers ai Dragons, è questo il percorso dell’ala Jonah Holmes. Il 27enne gallese, che ha già debuttato con la maglia dei Dragoni, ha detto di aver fatto questa scelta per lanciare la sua carriera internazionale con la squadra di Pivac. Dalla WRU hanno fatto capire a Holmes che avrebbero voluto inserirlo nel programma dei 38 giocatori di interesse nazionale, sottolineando come un suo nuovo accordo con Leicester gli avrebbe praticamente fatto perdere la maglia dei Dragoni, e l’ala ha così deciso di trasferirsi nel Pro14 andando a rinforzare i Dragons: per l’accordo manca solo la firma e l’ufficializzazione ma i giochi sono praticamente fatti. Dopo Jonny May un’altra perdita per i trequarti di Leicester, da vedere dunque chi arriverà dalle parti di Welford Road.

Leggi anche: Barclay e la chiusura anticipata di molte carriere ovali

È tutto da vedere invece il futuro di John Barclay: l’ex capitano della Scozia, attualmente impegnato con Edimburgo, cambierà squadra. Il 33enne, terza linea di grande valore, è stato rallentato da diversi infortuni nelle ultime stagioni, e ha potuto giocare solo 14 partite in due stagioni con la squadra della capitale scozzese. Richard Cockerill, allenatore di Edimburgo, ha confermato che il contratto di Barclay non verrà rinnovato alla sua naturale scadenza in estate, dunque un pezzo decisamente interessante entra nello scacchiere del mercato.

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

TOP14: al via i barrage per l’accesso alle semifinali

Il 15 e il 16 giugno si decideranno le sfidanti di Stade Toulousain e Stade Francais

9 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: Northampton Saints campioni d’Inghilterra

In un Twickenahm Stadium sold-out i neroverdi vincono il titolo dopo 10 anni dall'ultima finale

9 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: le formazioni di Northampton Saints e Bath per la finale

Tante le stelle in campo, fra cui anche un prossimo Azzurro

7 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: cosa c’è in ballo nell’ultima giornata

Ultimi 80 minuti del massimo campionato francese: ecco cosa resta da decidere

7 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’occasione di Finn Russell: la finale di Premiership per cementare il proprio lascito

L'apertura scozzese ha cambiato il volto del Bath e lo ha riportato in alto: ora un titolo darebbe un'altra dimensione alla sua intera carriera

6 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Da Tolone i primi dettagli sull’arrivo di Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore Azzurro pronto a sbarcare in Top 14 alla corte di Sergio Parisse e Andrea Masi

6 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14