Top 14: il Racing travolge la Rochelle. Colpaccio di Bayonne

Riviviamo la 17esima giornata del massimo torneo francese attraverso la rubrica ‘parole e numeri’

bayonne rugby top 14

ph. pagina Facebook Bayonne

Nel weekend prima del penultimo turno del 6 Nazioni e in un clima di epidemia a causa del Corona Virus, in Francia le squadre del Top14  sono scese in campo per la diciassettesima giornata della massima competizione nazionale. Il fin de semaine rugbistico si apre con il Racing92 che fa 49 punti alla Rochelle, mentre Agen trova la sconfitta in casa contro Clermont. Vittoria importantissima per Pau che ha la meglio su Montpellier. Altro successo di lusso per Bayonne, a finire nella rete del Dauger stavolta è Tolosa. Colpaccio anche di Brive che sotto gli occhi del suo caldissimo pubblico batte Lione. Si stacca ulteriormente Bordeaux che non fallisce e batte Castres, gli uomini di Urios sono sempre più soli in vetta alla classifica. Sconfitta di misura per lo Stade Français nella complicata trasferta di Tolone: i parigini nella visita all’ex capitan Parisse strappano un punto di bonus difensivo ma restano all’ultimo posto. Ma vediamo meglio cosa è successo nel campionato d’oltralpe attraverso la consueta rubrica “Parole e Numeri”.

Leggi anche: Risultati e classifica del Top 14

7– Le sconfitte consecutive di Pau. Erano due mesi che mancava la vittoria nel Béarn e sabato è arrivata. Gli uomini di Godignon hanno spezzato la serie negativa con una vittoria sorprendente sul terreno amico dello Stade du Hameau contro Montpellier. Quello che non sorprende, in realtà, è che la squadra di Garbajosa non riesce a trovare la vittoria esterna

Triplè – Bellissima la prova di Brive contro Lione, seconda potenza del campionato. A condire la prestazione dei corréziens ci sono le tre mete segnate tutte da Joris Jurand. Prima un grubber deviato ha una traiettoria favorevole per raccogliere l’ovale e depositarlo in meta, poi la giovane ala di Brive raccoglie un assist di Laranjera e un delizioso coup de pied marcando così la sua terza segnatura del match, quinta stagionale.

1 – Il primo punto di bonus per Clermont arriva solo alla diciassettesima giornata. Les Jaunards vincono a domicilio contro Agen segnando le tre mete in più degli avversari (5-2 il conteggio delle marcature). Solo un’altra volta era successo, dopo la stagione 2009-2010, che una squadra non prendesse un punto di bonus nelle prime sedici gare: nel 2016-2017 a Bayonne. Quell’anno i baschi furono retrocessi, difficile che accada lo stesso a Clermont in lotta per un posto ai play-off.

Intercetto – Sembrerebbe esser un gesto molto ricorrente alla U Arena di Parigi. Sabato il Racing92 si è scagliato a mo’ di tempesta sulla nave della Rochelle venuta a far visita. Tra le sette marcature due sono state di intercetto. A mettersi sulla linea di passaggio sono stati Finn Russell e poi Trinh-Duc schierati in un tandem “dieci-dodici” con le bollicine. Purtroppo l’ex  giocatore della nazionale francese ha riportato un infortunio muscolare proprio nel momento dell’intercetto.

49 – I metri corsi palla in mano da Sergio Parisse nella sua sfida da grande ex contro lo Stade Français. L’ex capitano azzurro è rimasto in campo per 80 minuti, mettendo a segno 11 placcaggi. Per lui anche 12 cariche palla in mano e 4 touche vinte, un apporto importante nel successo per 19 a 18 del suo Tolone contro i parigini.

Lorenzo Montemauri

E’ attivo il canale Telegram di OnRugby. Iscriviti per essere sempre aggiornato sulle nostre news.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan rinnova a Perpignan

Sarà ancora Francia nel futuro del giocatore

12 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14