Sevens World Series, lo spettacolo è in programma a Los Angeles

Il 29 febbraio e 1° marzo il Dignity Health Sports Park di Los Angeles ospita la quinta tappa delle Sevens World Series 2020.

Sevens World Rugby Los Angeles

Ph. World Rugby

Tornano in scena questo weekend (29 febbraio-1 marzo) a Los Angeles, negli Stati Uniti, le Sevens World Series 2019-2020, principale torneo mondiale di rugby a sette.

Dopo anni in cui è stata Las Vegas a ospitare l’evento, le partite sono ora in programma al Dignity Health Sports Park della megalopoli californiana, già designato come stadio per il VII ovale alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.

La tappa in terra nordamericana vede scendere in campo solo le Nazionali maschili: il campionato femminile ripartirà infatti a maggio, dal Canada, e proprio negli States ha esordito lo scorso ottobre.

Quinta tappa di una stagione imprevedibile

Gli Stati Uniti -oggi sesti in classifica generale, freschi del bronzo conquistato a Sydney- sperano di riuscire a vincere il loro terzo titolo consecutivo tra le mura amiche, ma questa edizione delle World Series si sta dimostrando essere sempre più imprevedibile, gara dopo gara.

La Nuova Zelanda, che al termine delle prime tre giornate pareva essere già in fuga solitaria, ha accusato una brusca frenata nell’ultima tappa, in Australia, con il Sudafrica che può puntare all’aggancio.
A Sydney sono tornate protagoniste, vincendo l’oro, anche le Fiji, uno dei VII più accreditati dell’intero circuito mondiale, che in questa stagione non aveva però ancora ingranato.
Ai piani alti anche una (non più troppo) sorprendente Francia e l’Inghilterra, a tenere alto l’orgoglio europeo, senza dimenticare outsider del calibro di Australia, Argentina e Canada oltre all’Irlanda, neopromossa terribile.

Gli incroci della fase a gironi di Los Angeles -basati sui piazzamenti dell’ultima tappa delle Sevens World Series- mettono in Pool A le Fiji di fronte a Francia, Argentina e alla Corea del Sud. La Pool B vede favoriti i Blitzboks su Irlanda, Canada e Kenya. In Pool C partono in pole position i padroni di casa degli Stati Uniti e l’Australia, con Scozia e Samoa pronte a sfruttare eventuali loro cali di forma. Infine la Pool D, dove si sfidano Inghilterra e All Blacks, oltre a Galles e Spagna.

Sevens World Series a Los Angeles: il programma

A Los Angeles torna in vigore il format delle Sevens World Series dell’anno scorso, con le prime due squadre di ogni Pool che si qualificano per i quarti di finale, cui faranno seguito semifinali e finali a sfida secca. Nella metà bassa del tabellone, invece, finiscono i team destinati a giocarsi le posizioni dalla nona alla sedicesima.

Nuova Zelanda-Galles è la gara inaugurale della tappa, in programma alle 18:45 (ora italiana) di sabato 29 febbraio. Le sfide dei gironi proseguono quindi fino alle 5:20 del mattino di domenica 1° marzo.
Si riparte alle 17:15 della domenica; dalle 18:43 i Quarti di finale; alle 22:23 e 22:45 le semifinali; sfida per il bronzo alle 00:31 di lunedì 2 marzo e finalissima con kick off alle 00:55.

In Italia, tutte le partite delle Sevens World Series sono visibili in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby o sulla pagina Facebook dedicata.

Gironi
Pool A: Fiji, Argentina, Francia, Corea del Sud
Pool B: Sudafrica, Irlanda, Canada, Kenya
Pool C: Stati Uniti, Australia, Scozia, Samoa
Pool D: Inghilterra, Nuova Zelanda, Galles, Spagna

Classifica (dopo quattro turni): Nuova Zelanda 76, Sudafrica 67, Francia 56, Inghilterra 54, Fiji 53, Stati Uniti e Australia 47

Francesco Rasero

 

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale Telegram

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Tokyo 2020: il calendario del rugby seven alle Olimpiadi

Ecco giorni e orari per le partite del torneo olimpico di rugby a sette: sei date da cui aspettarsi grande spettacolo

18 Luglio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Gli All Blacks Sevens conquistano l’oro a Vancouver

I neozelandesi superano in finale l’Australia dopo aver vinto la sfida con il Sudafrica, principale rivale in classifica generale. Terzo il Canada in ...

item-thumbnail

Sevens World Series, nel weekend torna il circuito mondiale a sette

Sabato e domenica, 7 e 8 marzo, scendono di nuovo in campo le Nazionali maschili delle Sevens World Series, con sfida per il vertice tra All Blacks e ...

item-thumbnail

Sevens World Series: il ruggito del Sudafrica negli Stati Uniti

I Blitzboks tornano alla vittoria nelle Sevens World Series, dopo una spettacolare finale contro Fiji nella tappa di Los Angeles.

item-thumbnail

Quando Jonathan Laugel ha centrato il palo, letteralmente

Episodio curioso alle World Series 7s di Los Angeles

1 Marzo 2020 Foto e video
item-thumbnail

World Seven Challenger: l’Italia chiude all’undicesimo posto in Cile

La tappa sudamericana viene vinta dalla Germania

17 Febbraio 2020 Rugby Mondiale / Sevens World Series