Sei Nazioni 2020, Italia: gli Azzurri verso la conferma

Infermeria vuota, lavoro duro agli ordini dello staff, fiducia e consapevolezza: ecco gli ingredienti della settimana azzurra

ph. Sebastiano Pessina

L’Italia di Franco Smith si sta preparando a ranghi completi da lunedì mattina alla gara più importante del Sei Nazioni 2020. E non soltanto perché, come retorica vuole, la partita più importante è sempre la prossima, ma perché quella con la Scozia è la gara da mettere nel mirino per arrivare a un successo che manca da oramai 4 edizioni del Torneo. Il clima, nel ritiro domani degli Azzurri, è positivo, con dosi massicce di lavoro quotidiano, a cui martedì si è aggiunto un allenamento insieme alle Fiamme Oro. L’infermeria è vuota: tutti i 31 giocatori sono recuperati e disponibili agli ordini di Smith. Tuttavia, non ci si aspettano cambiamenti di spessore in formazione rispetto alla gara di Parigi.

Leggi anche: I numeri dell’Italia dopo Galles e Francia

Carlo Canna dovrebbe con ogni probabilità essere ancora confermato con la maglia numero 12, mentre sembra più lontana l’eventualità di un Federico Ruzza coinvolto dal primo minuto. Nonostante l’infortunio alla caviglia sia ormai dimenticato, al seconda linea del Benetton manca qualche minuto nelle gambe, non essendo sceso in campo nell’ultimo mese.

Un altro che non sarà della partita, dunque, è Sergio Parisse. Il numero 8 di Tolone, ex capitano azzurro, aveva parlato di un suo più probabile coinvolgimento contro l’Inghilterra, ma senza chiudere la porta ad una presenza contro la Scozia che, però, a questo punto non ci sarà. Amarcord che, se non ci saranno accadimenti eclatanti, è comunque solo rimandato al prossimo 14 marzo.

Leggi anche: Italia, Masi: “Con la Scozia ce la possiamo giocare. Minozzi è un talento unico”

Sabato gli Azzurri giocheranno in uno stadio Olimpico che dovrebbe vedere circa 50.000 spettatori: un risultato discreto, che però lascerà ampie macchie di vuoto fra i posti a sedere dell’arena della Capitale. Contro l’Inghilterra, d’altro canto, le vendite dovrebbero avvicinarsi al sold out.  Franco Smith annuncerà la formazione ufficiale per la partita contro la Scozia giovedì, mentre Gregor Townsend la renderà nota alle 14:00 di mercoledì.

Italia-Scozia sarà trasmessa in streaming gratuito su OnRugby. La diretta inizierà circa 15 minuti prima del calcio d’inizio dell’incontro.

Per essere sempre aggiornato sulle news di Onrugby iscriviti al nostro canale  Telegram.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come sta Ange Capuozzo?

Le condizioni dell'azzurro a distanza di qualche mese dall'infortunio

2 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ecco le nuove maglie dell’Italia per la stagione 2025-26

Le divise sono state ispirate dal Marmo Botticino, lo stesso utilizzato per la costruzione del Vittoriano

21 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale