Top12: sabato con il dodicesimo turno parte il girone di ritorno

Turno casalingo per Rovigo, mentre Valorugby, Fiamme Oro, Calvisano e Padova giocano in trasferta. Sorprese in arrivo? Come evolverà la lotta salvezza?

Luigi Mariani ph.

Nel Top12 inizia il girone di ritorno con la dodicesima giornata. Un turno che sulla carta non dovrebbe fare paura alle squadre di testa, dato che è composto da scontri tra le prime e le seconde sei della classifica. La capolista Rovigo apre la giornata affrontando al Battaglini i Lyons Piacenza (ore 14.00), in un match che appare decisamente alla portata dei Bersaglieri, reduci dall’importantissimo successo contro il Valorugby. Emiliani che sono proprio la seconda forza del campionato, e saranno impegnati in una trasferta non lunga, ma comunque degna di un discreto livello di difficoltà: per loro il girone di ritorno si apre allo Zaffanella di Viadana (ore 15.00), contro dei gialloneri ancora non del tutto al sicuro in tabella e dunque desiderosi di fare punti salvezza il prima possibile.

Leggi anche: Il calendario completo del Top 12

Anche le Fiamme Oro terze giocheranno lontane da Roma, dato che faranno visita al San Donà (ore 14.30): la formazione veneta, dopo la vittoria chiave contro i Lyons, cercherà di sfruttare ancora una volta il turno casalingo per mettere fieno in cascina. Da parte loro invece le Fiamme Oro sono costrette a non sbagliare, vista la classifica cortissima sia davanti che dietro, con Calvisano e Padova che tallonano a uno e tre punti di distanza. Anche i calvini giocheranno “lontano” da casa: per loro pochi chilometri di spostamento per arrivare a Colorno (ore 14.30) e giocarsela contro i parmigiani, terzultimi e dunque costretti a trovare contro ogni avversario qualche elemento positivo. Il punto guadagnato una settimana fa contro il Petrarca fa comunque capire che questo Colorno, soprattutto in casa, è squadra da prendere con le molle.

Leggi anche: La classifica dei marcatori del Top 12 (in aggiornamento)

Classifica alla mano, il match più in bilico di questo turno è la sfida tra Medicei e Petrarca Padova (ore 15.00), coi toscani che sono reduci da quattro vittorie di fila e vogliono continuare a tenere aperta questa striscia positiva. Massima attenzione dunque per i bianconeri, che perdendo rischierebbero di vedere le prime quattro scappare via in tabella, sprecando quanto di buono fatto con gli ultimi due colpi contro Rovigo e Colorno. L’ultima sfida in programma è un appello da non fallire per la Lazio: ormai in una situazione di classifica decisamente complicata, a -8 dalla virtuale salvezza, i biancazzurri ospitano il Mogliano (ore 15.00). In un campionato spezzato in due, non si possono fallire sfide come queste in casa laziale, mentre i veneti cercano la loro seconda vittoria nelle ultime sei. Attenzione però, le sconfitte maturate nelle ultime giornate di campionato sono arrivate tutte contro le formazioni di testa della tabella, dunque bisognerà vedere come il Mogliano affronterà questa sfida sulla carta decisamente alla sua portata.

Il programma della dodicesima giornata del Top 12, prima del girone di ritorno:

Sabato 15 febbraio
Femi-CZ Rugby Rovigo Delta v Sitav Rugby Lyons, ore 14.00
HBS Colorno v Kawasaki Robot Calvisano, ore 14.30
Lafert San Donà v Fiamme Oro Rugby, ore 14.30
S.S. Lazio Rugby 1927 v Mogliano Rugby 1969, ore 15.00
Toscana Aeroporti I Medicei v Argos Petrarca Rugby, ore 15.00
IM Exchange Viadana 1970 v Valorugby Emilia, ore 15.00

La classifica del Top 12 dopo 11 giornate di campionato:

Femi-CZ Rugby Rovigo Delta 46
Valorugby Emilia 43
Fiamme Oro Rugby 40
Kawasaki Robot Calvisano 39
Argos Petrarca Rugby 37
Mogliano Rugby 1969 24
Toscana Aeroporti I Medicei 24
Lafert San Donà 22
IM Exchange Viadana 1970 21
HBS Colorno 15
Sitav Rugby Lyons 14
S.S. Lazio Rugby 1927 7

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica