Champions Cup: Benetton rivoluzionato per affrontare il Lione in casa

Lo staff tecnico opera undici cambi. Esordio da titolare per Morisi in stagione, con Ratuva Tavuyara come secondo centro

ph. Ettore Griffoni

Il Benetton ha annunciato la formazione per la sfida contro il Lione nella quarta giornata di Champions Cup. Dopo la sconfitta per 28-0 al Matmut Stadium, a Monigo scenderà in campo una formazione molto diversa rispetto a quella vista in Francia.

I cambi decisi dallo staff tecnico sono stati ben undici: gli unici a essere confermati sono stati Leonardo Sarto all’ala, Giovanni Pettinelli e Sebastian Negri in terza linea e Tiziano Pasquali in prima linea. In generale, le scelte di Kieran Crowley sono state piuttosto interessanti: la trequarti è inedita, perché la coppia di centri sarà composta da Luca Morisi e Ratuva Tavuyara, che vestirà la maglia numero 13 per far spazio all’ala a Leonardo Sarto. A completare il triangolo allargato ci saranno i rientranti Jayden Hayward e Monty Ioane.

– Leggi anche: cosa resta al Benetton dopo Lione?

In mediana ci saranno Ian Keatley e Dewaldt Duvenage, insieme per la terza volta. Il sudafricano sarà anche capitano per la prima volta, in assenza di Budd, Sgarbi e Allan (questi ultimi tenuti fuori per scelta tecnica, visto che non sono nella lista degli infortunati).

In terza linea tornerà una pedina fondamentale come Braam Steyn. Tutta sudafricana la seconda linea, mentre Cheriff Traorè in prima linea si guadagna una partenza dal primo minuto. Detto della conferma di Pasquali, il ruolo di pilone destro si conferma ancora una volta parzialmente scoperto visti gli infortuni di Riccioni e Ferrari: ecco che in panchina ci sarà il permit player Michele Mancini Parri.

Una panchina che torna a essere del formato 6+2, con Tebaldi e Rizzi unici ricambi per mediana e trequarti. Si rivede anche Marco Fuser, un mese dopo l’ultima apparizione a Dublino contro il Leinster.

– Leggi anche: Champions Cup: la formazione di Lione per la sfida di Monigo

La formazione del Benetton

Leoni: 15 Jayden Hayward, 14 Leonardo Sarto, 13 Ratuva Tavuyara, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane, 10 Ian Keatley, 9 Dewaldt Duvenage (C), 8 Abraham Steyn, 7 Giovanni Pettinelli, 6 Sebastian Negri, 5 Eli Snyman, 4 Irné Herbst, 3 Tiziano Pasquali, 2 Hame Faiva, 1 Cherif Traore
A disposizione: 16 Federico Zani, 17 Nicola Quaglio, 18 Michele Mancini Parri, 19 Marco Fuser, 20 Marco Lazzaroni, 21 Marco Barbini, 22 Tito Tebaldi, 23 Antonio Rizzi

Indisponibili: Derrick Appiah, Tomas Baravalle, Ignacio Brex, Dean Budd, Simone Ferrari, Ornel Gega, Michele Lamaro, Marco Riccioni, Luca Sperandio, Alessandro Zanni, Marco Zanon

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

URC, Bortolami verso i Dragons: “Ci saranno novità nella formazione. Opportunità a chi ha più energia”

Il tecnico biancoverde: "Tanti giocatori che non hanno avuto troppo minutaggio e opportunità fino adesso le avranno nelle prossime sette settimane, tu...

item-thumbnail

Benetton: arriva un maxi-rinnovo per un tallonatore fino al 2027

I biancoverdi continuano a costruire per il futuro

item-thumbnail

Benetton, Gianmarco Lucchesi. “Il nostro obiettivo è ambire a un posto fra le prime otto”

Il tallonatore dei veneti ha parlato di Challenge Cup e del prossimo impegno in URC

item-thumbnail

Benetton, Rhyno Smith: “Bravi a riprenderci dopo la prima meta del Connacht”

L'estremo biancoverde ha dato il suo solito contributo in termini di punti, con una meta istintiva e fulminea

item-thumbnail

Benetton Rugby: le dichiarazioni di Albornoz e Bortolami dopo il match con il Connacht

L'apertura e l'allenatore fanno il punto dopo il successo ottenuto contro gli irlandesi