Serie A: cosa è successo nella prima giornata della nuova stagione

L’Accademia ha perso a Settimo Torinese, mentre l’allerta meteo ha fermato il derby ligure. Bene Verona, Valsugana e Noceto

rugby serie a pesaro

Un’azione di gioco da Romagna – Pesaro (ph. Filippo Venturi)

La prima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 è andata in archivio. Non si sono giocate tutte le partite in programma, visto che nel girone 1 il derby ligure tra Recco e Cus Genova è stato rinviato a causa dell’allerta meteo che ha interessato la regione.

Nello stesso girone, ha iniziato con una sconfitta il proprio torneo l’Accademia nazionale Under 20, battuta 17-14 dal Settimo Torinese in trasferta. Solo vittorie esterne negli altri incontri: Parabiago, Biella e Cus Torino hanno sconfitto rispettivamente la neopromossa Lumezzane, l’Asr Milano e l’Alghero.

Nel girone 2 hanno esordito con una vittoria le due retrocesse dall’ultimo Top12. Il Valsugana ha battuto 31-25 il Vicenza, mentre il Verona ha superato al Payanini Center la cadetta del Petrarca per 24-14. Hanno fatto valere il fattore campo anche il Valpolicella (contro la neopromossa Casale) e il Paese contro il Badia, mentre la Tarvisium ha espugnato il campo di Udine.

Nel girone 3 c’è stata subito la sfida tra le due neopromosse Napoli Afragola e Civitavecchia, ripescata la scorsa settimana dopo la mancata iscrizione dell’Unione Rugby L’Aquila. È finita con la vittoria dei campani per 41-19. L’altra neopromossa, il Romagna, è stata sconfitta in casa dal Pesaro 17-32; successo esterno anche per Noceto a Perugia, mentre la cadetta dei Medicei ha battuto la Capitolina 35-33. Nell’anticipo di sabato, invece,  l’Amatori Catania ha battuto i Cavalieri 28-19.

Andando all’homepage della pagina classifiche trovate calendario, risultati e classifiche di Serie A, Serie A Femminile, Serie B e Serie C. Potete accedervi cliccando sul logo del relativo campionato, oppure cliccando sul banner in calce a questa notizia per andare direttamente a risultati e classifica di riferimento.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Serie B: Cus Milano, Florentia, Villorba e Primavera si impongono a valanga

Le leader dei quattro gironi non sbagliano un colpo proseguendo le loro corse di testa

item-thumbnail

Serie A: Accademia Nazionale, Verona e Noceto volano in testa ai rispettivi gironi

Partite vinte di misura e duelli decisi all'ultimo respiro: tutto questo nella dodicesima giornata della serie cadetta

item-thumbnail

Serie B: si è chiuso il girone d’andata

Dopo metà campionato, CUS Milano, Florentia, Bologna e Primavera guidano le classifiche dei quattro gironi.

item-thumbnail

Serie A: Verona torna a correre. Quante sorprese nel girone 3

Prima vittoria per Romagna. Prosegue il duopolio al vertice nel girone 1

item-thumbnail

Serie B: Primavera vince lo scontro al vertice con Avezzano, il CUS Milano fa 10 su 10

Florentia Rugby, altra squadra a punteggio pieno, a riposo

item-thumbnail

Serie A: tutti i risultati della decima giornata

Prima sconfitta per Verona, Noceto si prende la vetta del Girone 3