Rugby World Cup 2019, Italia: le dichiarazioni pre partita di O’Shea e Parisse

Il tecnico spiega le scelte di formazione, il capitano parla dell’avvicinamento al match

ph. Sebastiano Pessina

La marcia di avvicinamento dell’Italrugby alla partita di venerdì contro il Sudafrica procede a passi spediti e così dopo aver dato la formazione il ct Conor O’Shea si è voluto fermare a spiegare le sue scelte e a presentare i vari punti di vista della sfida contro gli Springboks.

Rugby World Cup 2019: Italia, la formazione degli azzurri per il Sudafrica

O’Shea
“Schierare Campagnaro all’ala – afferma – è una scelta che abbiamo preso come gruppo tecnico. E’ dall’inizio dell’estate che parliamo di un gruppo con giocatori capaci di ricoprire più posizioni e crediamo che questa sia la miglior soluzione per la partita.
In panchina abbiamo deciso di portare 6 avanti e 2 trequarti perchè pensiamo che sarà una partita dura in avanti, per un momento avevamo anche pensato di portare 8 avanti e nessun uomo del pacchetto arretrato, ma in quel caso avremmo sbilanciato troppo le scelte.
Abbiamo profondità in tutte le posizioni – puntualizza sull’impiego di Parisse – specialmente in terza linea. Pensiamo a una partita con molti calci e abbiamo bisogno di uno dei migliori interpreti del gioco aereo per aiutare i ragazzi del triangolo allargato.
Il Sudafrica è ovviamente una squadra molto forte. Dobbiamo affrontarli in primo luogo con il pack ed essere pronti fisicamente: è una partita che va trattata come se non ci fosse un domani. La pressione sarà tutta su di loro noi dovremmo essere bravi a capire e sfruttare il momento in cui la sfida oscillerà dalla nostra parte. Nessuno ci dà una chance, ma è per questo che proveremo a dimostrare che si sbagliano”.

Rugby World Cup 2019: la formazione del Sudafrica per la sfida all’Italia

Parisse
In conferenza stampa è intervenuto anche il capitano, che si è così espresso: “Le opportunità sprecate contro la Namibia ci hanno lasciato un po’ l’amaro in bocca.
Contro il Canada il lavoro dei miei compagni di reparto è stato eccellente, ma ora cambiamo livello perchè giochiamo contro gli Springboks. Jake (Polledri), Braam (Steyn) e Seb (Negri) hanno fatto molto bene e ora vorranno dimostrare di essere all’altezza anche contro il Sudafrica. Vogliamo essere competitivi in questa partita, la pressione è tutta dalla loro parte, noi abbiamo fatto i 10 punti di cui avevamo bisogno.
Rispetto al 2016 – quando gli azzurri seppero spuntarla per la prima storica volta contro i due volte campioni del mondo – siamo una squadra diversa con tanti elementi che non fanno più parte del gruppo, ora però dobbiamo pensare a quello che sarà: son quattro anni che pensiamo alla chance di poter andare ai quarti e ci mancano solo due giorni per disputare questa importante partita. Dobbiamo uscire dal campo senza alcun tipo di rimpianto e se dopo cinquanta o sessanta minuti ci sentiamo stanchi dobbiamo “alzare la mano” e chiedere il cambio sapendo di aver dato tutto”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Juan Ignacio Brex: “Abbiamo fatto la storia ma non ci vogliamo fermare”

In una intervista a RugbyPass il centro torna sulla voglia di vincere degli Azzurri in vista del futuro

28 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Philippe Doussy: “Gli Azzurri un gruppo fantastico, con grande etica del lavoro”

Lo skills coach ha spiegato cosa c'è alla base del cambio di passo della nazionale italiana

24 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l'ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

22 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Michele Colosio: “Questo gruppo ha un potenziale ancora tutto da esplorare”

Il responsabile della preparazione atletica della nazionale maggiore maschile guarda al futuro prossimo

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Marco Fuser si ritira dal rugby

Il seconda linea ha salutato il mondo della palla ovale

21 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dopo le dichiarazioni di Lamaro FIR e WRU si chiariscono: “i rapporti sono più forti che mai”

Dal prossimo anno nascerà anche un trofeo che verrà messo in palio annualmente per la sfida tra Italia-Galles

20 Marzo 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale