Irlanda, verso la Rugby World Cup 2019: è corsa contro il tempo per recuperare Joey Carbery

L’apertura prosegue il suo percorso di riabilitazione aiutato anche dall’head coach di Munster Johann van Graan

joey carbery irlanda 2018

ph. Sebastiano Pessina

Dopo il 57-15 subito sabato scorso a Twickenham, la situazione intorno alla nazionale irlandese è piombata nel pessimismo. Il pesante passivo ha messo a nudo i problemi di una squadra che, annoverata nel possibile lotto delle favorite, in questo momento convive con il problema degli infortuni, soprattutto in una posizione: quella del mediano di apertura.

Capitan Sexton infatti è alle prese con alcune noie muscolari che di fatto invitano Joe Schmidt e lo staff tecnico a preservarlo in vista dell’inizio vero e proprio della Rugby World Cup, mentre Joey Carbery è ai box ormai da tre settimane dopo lo stop per un guaio alla caviglia occorsogli nella partita contro l’Italia.

A disposizione sono quindi rimasti Ross Byrne e Jack Carty, i quali però non hanno convinto. Per questo motivo lo staff medico dei “Verdi” ha iniziato una vera e propria corsa contro il tempo per recuperare Carbery e renderlo disponibile dal prossimo 21 settembre agli ordini dello staff tecnico irlandese.

Rugby World Cup 2019: calendario e orari del torneo iridato

Il numero 10 di Munster ha in questo momento il sostegno di tutta una nazione e anche dell’head coach del suo club, quel Johann van Graan che gli ha fatto visita e ha illustrato a tutti a che punto è il percorso di recupero del trequarti: “Venerdì è venuto a Limerick da noi – ha affermato l’allenatore – e ho avuto una chiacchierata con lui. Sta facendo tutto il possibile per rientrare lavorando a stretto contatto con lo staff medico e cercando di capire cosa sia meglio fare per perfezionare il recupero in maniera rapida, ma precisa. Il fatto di poter arrivare a disputare la Coppa del Mondo gli dà entusiasmo, anche se con un infortunio recente alle spalle, ma queste sono cose con cui bisogna imparare a convivere; anche altri giocatori hanno riportato diverse problematiche fisiche nel corso del mese di agosto nei vari Test Match. Se quando rientrerà in campo poi sarà pronto o no, nessuno ha modo di saperlo”.

Da quanto rimbalza dai media irlandesi, l’idea di Schmidt è quella di convocare Carbery per il torneo iridato portandolo in panchina già nel corso della prima partita iridata facendo da riserva a Sexton nel match di domenica 22 settembre contro la Scozia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il terzo test tra Lions e Australia è stato sospeso a causa dei fulmini

Partita interrotta dopo 42 minuti a causa delle condizioni climatiche avverse: ecco cosa sta accadendo a Sydney

item-thumbnail

Australia-British & Irish Lions: la preview del terzo e ultimo test

Atto finale a Sydney: l'orgoglio dei Wallabies o l'en plein dei "Rossi"?

item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt modifica la formazione per l’ultimo match coi Lions

Un infortunio dell'ultimo minuto spariglia le carte nella prima linea dei Wallabies

item-thumbnail

B&I Lions, Andy Farrell: “Sarebbe tragico per noi non fare più un tour in Australia”

L'allenatore ha liquidato le voci secondo cui i Wallabies non sarebbero avversari degni di nota, definendole offensive

item-thumbnail

Galles: Louis Rees‑Zammit lascia la NFL e annuncia il ritorno al rugby

L'ex ala/estremo del Gloucester pone fine alla sua avventura americana dopo 18 mesi privi di soddisfazioni