Australia, verso la Rugby World Cup 2019: Pocock e O’Connor i dubbi, Nic White la certezza

Nel ritiro australiano si cerca di capire come completare il gruppo che preparerà Rugby Championship e Mondiale

ph. Jason O’Brien/Action Images

Alla Rugby World Cup non manca poi così tanto. Sono settimane delicate quelle che sta vivendo la nazionale australiana, che ha iniziato i primi raduni in vista del Rugby Championship e del Mondiale. Cheika e lo staff tecnico stanno cercando di capire come organizzare nel modo migliore la marcia di avvicinamento al torneo con All Blacks, Sudafrica e Argentina facendo intanto “la conta” degli uomini anche e soprattutto verso la kermesse iridata.

Clicca qui per leggere il calendario del Rugby Championship 2019

Nic White is back
Il mediano di mischia ha firmato un contratto con la Federazione, anche se al momento non sa in quale franchigia del Super Rugby giocherà l’anno prossimo, e per il commissario tecnico dei Wallabies è questo quello che conta. Potrà essere in gruppo sin dall’inizio, all’inizio come alternativa poi se saprà convincere potrà persino ambire alla maglia da numero 9 titolare: “E’ bello vedere Nic con noi – ha detto George Gregan, storico capitano dell’Australia, oggi nel coaching staff, vincitore della William Webb Ellis Cup nel 1999 – il suo stile di gioco, stando all’estero, è migliorato, si è affinato è diventato più rotondo”.

Clicca qui per leggere il calendario della Rugby World Cup 2019

Pocock e O’Connor: corsa contro il tempo
Ci sono diversi problemi per i due giocatori che Cheika vorrebbe entrambi nella rosa da portare in Giappone, il prossimo settembre.
Il capitano terza linea è alle prese con la riabilitazione post infortunio: i progressi ci sono, ma stabilire al momento una data per il rientro in campo non sembra cosa facile.
Il trequarti invece ha un problema contrattuale. Dopo le esperienze degli ultimi anni nell’Emisfero Nord, con le maglie di London Irish, Tolone e Sale Sharks, l’utility back che vanta “solo” 44 test con la nazionale australiana – mentre la “regola overseas” nei richiede almeno 60 – deve per forza firmare un contratto con la Federazione Australia per poter far parte del roster iridato, aldilà della franchigia che poi lo avrà in forze nel Super Rugby 2020. La volontà è quella chiaramente di incontrarsi assecondando i desideri di Cheika e dello stesso O’Connor che al momento è tornato in patria per firmare un accordo, ma al momento nulla è stato stipulato nero su bianco.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Favretto dopo Edimburgo: “Ripartiamo dal secondo tempo, ma non dobbiamo rincorrere le partite”

L'avanti biancoverde: "Ci è mancata un po' di precisione, ma la risposta della squadra è stata buona"

item-thumbnail

Video: Monty Ioane ancora in meta con Lione

Grandi numeri per l'ala azzurra, di nuovo a segno in Francia con una media di 0.7 marcature a partita

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Gli Harlequins perdono ancora e si scusano… con un comunicato stampa!

L'inusuale risposta del club inglese dopo un periodo deludentissimo dal punto di vista dei risultati

4 Gennaio 2026 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

ItalSeven a Dubai per il torneo SVNS 3: come funziona e dove potrebbero arrivare gli Azzurri

La Nazionale azzurra a sette debutta nel nuovo formato delle SVNS, con le sfide del Tier 3 in programma a Dubai il 17 e 18 gennaio: ecco a cosa può am...

4 Gennaio 2026 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia femminile, Stevanin: “La delusione mondiale non è ancora superata, ma arriveremo pronte al Sei Nazioni”

Presente anche Lavinia Pratichetti: "In famiglia guardiamo tantissime partite. Da Stevanin e Madia proverò a prendere tutto ciò che posso"

4 Gennaio 2026 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Primo tempo inaccettabile. Playoff compromessi? Assolutamente no”

Il tecnico dopo la sconfitta con Edimburgo: "Smith non entrato per scelta tecnica, ma era malato". Capitan Lamaro: "Non possiamo trovarci sempre in qu...