Mondiale Under 20: la Scozia è retrocessa per la prima volta

Le Fiji hanno dominato lo spareggio salvezza, vinto 34-57. Il prossimo anno i Dark Blues giocheranno nel Mondiale B

Un’azione di gioco da Scozia-Fiji (ph. Franco Perego/World Rugby)

La Scozia è retrocessa per la prima volta nella sua storia nel Trophy Under 20, la ‘serie B’ del rugby giovanile a livello Under 20. Nello spareggio salvezza per l’11°/12° posto contro le Fiji, al Mondiale di categoria in Argentina, gli oceanici hanno vinto 34-59 guadagnandosi il diritto di giocare nel campionato iridato anche nel 2020.

A Rosario, le Fiji hanno dominato per gran parte del tempo la partita, mettendo in mostra una fisicità e una tecnica individuale di gran lunga superiore a quella degli scozzesi, sempre in grande difficoltà quando hanno dovuto cercare di frenare le devastanti accelerazioni avversarie. Nella prima frazione, la partita è stata quantomeno equilibrata per la prima mezzora, chiusa sul 15-17 dagli oceanici. Nei dieci minuti conclusivi del tempo, le Fiji hanno scavato un solco decisivo segnando addirittura tre mete Waqaninavatu, Rasaku e Natoga, andando all’intervallo sul +23.

A inizio ripresa Ashman e Waqaninavatu, con una meta a testa, hanno aggiornato il punteggio sul 22-45, e da quel momento per un quarto d’ora circa non ha segnato più nessuno. Nel frattempo però gli scozzesi hanno aumentato il ritmo e le variazioni offensive, marcando due mete nel giro di cinque minuti tra il 62′ e il 67′ con Blain e ancora Ahsman.

Sul 34-45 e con poco più di dieci minuti da giocare, tuttavia, la Scozia si è spenta definitivamente. Al 75′ e al 77′ Qaranivalu e Droasese hanno compiuto i due strappi decisivi per mettere in archivio la partita e assicurarsi la salvezza, condannando la Scozia a una prima e storica retrocessione.

Nell’altro match in programma alle 15:30, l’Inghilterra ha battuto il Galles 45-26 e ha chiuso al 5° posto in classifica, davanti ai Dragoni.

Potete guardare in streaming le altre partite della giornata, compresa quella dell’Italia alle 20:30, a questo link sul nostro sito.

– Leggi anche: l’Italia cerca il nono posto contro la Georgia

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Incomincia il World Rugby under 20 Trophy

Al via martedì 9 luglio in Brasile la seconda rassegna mondiale giovanile: chi partecipa e chi sono i favoriti per la promozione

item-thumbnail

Mondiale Under 20: Francia campione per il secondo anno consecutivo

Battuta l'Australia nella finale a Rosario. Terzo posto per il Sudafrica davanti all'Argentina

23 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: l’Italia batte la Georgia 29-17 e chiude al nono posto

Dopo il 7-17 georgiano gli azzurrini dominano la partita, segnando tre mete negli ultimi venti minuti

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: Italia-Georgia e le altre finali in diretta streaming

Gli azzurrini scenderanno in campo alle ore 20:30, in contemporanea con la sfida per il titolo. Tutte le partite visibili su OnRugby

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: l’Italia si gioca il nono posto contro la Georgia

Seconda sfida tra le due nazionali in questa categoria. Gli azzurrini cercano il bis dopo il successo contro la Scozia, diretta streaming su OnRugby

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: i candidati al premio di miglior giocatore

Un argentino, un australiano, un francese e un sudafricano: si può votare fino alle 21.15 di sabato sera

21 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup