Le cose principali dalla 14esima giornata di Super Rugby

Crusaders e Hurricanes vengono stoppati, i Bulls si riscattano in trasferta. Solo una squadra vince di nuovo dopo settimana scorsa

ph. Reuters/Feline Lim

Quattordici squadre su quindici sono di fatto ancora in corsa per i playoff alla 14esima giornata di Super Rugby. A eccezione dei Sunwolves, tutte le altre franchigie possono ancora dire la loro per un posto nei quarti di finale, come vincitrice di Conference (almeno in Sudafrica e Australia, in Nuova Zelanda la vicenda sembra ben chiusa) ma anche come wildcard in base ai punti raccolti in classifica. Abbiamo riassunto un weekend molto interessante nella nostra rubrica Parole e numeri.

classifica super rugby

81 – Il minuto in cui Jean-Luc du Plessis ha pareggiato la partita contro i Crusaders per gli Stormers, riusciti nella rara impresa di fermare la corazzata di Christchurch sul 19-19. Entrato nella ripresa, du Plessis ha sfruttato il predominio della mischia sudafricana e gli sforzi profusi nel finale dalla sua squadra per pareggiare i conti, con gli Stormers che hanno sfiorato la meta della probabile vittoria al 76′ con Damian Willemse.

126 – I metri corsi da Ramiro Moyano in Hurricanes-Jaguares, con gli argentini capaci di infliggere una rara sconfitta casalinga alla franchigia di Wellington. L’ala sudamericana è stato un rebus di difficile risoluzione durante tutto il match, al pari dei suoi colleghi di reparto Jeronimo de la Fuente e Emiliano Boffelli. I Jaguares fanno un piccolo passo in più verso i playoff, ma per assicurarsi un posto nei quarti di finale serviranno altre grandi vittorie.

Sorpasso – Quello dei Blues sui Chiefs al penultimo posto della Conference neozelandese, dopo lo scontro diretto vinto dalla franchigia di Auckland con tanto di bonus offensivo. I Blues non battevano i Chiefs addirittura dal 2011: lo hanno fatto grazie alle solite grandi prestazioni dei trascinatori della squadra come Tuipulotu, Papali’i e i fratelli Akira e Rieko Ioane. La zona playoff ora dista 3 punti per i Blues e 6 per i Chiefs.

Riscatto – Dopo aver subito 45 punti in casa dai Crusaders, i Bulls si sono subito rimessi in marcia battendo nettamente i Rebels nella prima di quattro partite in terre australiane e neozelandesi, che probabilmente deciderà la stagione di Pollard&co. Due mete negli ultimi venti minuti hanno indirizzato la partita verso la franchigia di Pretoria, ora al comando della Conference sudafricana a pari punti con i Jaguares.

11 – Le vittorie consecutive dei Waratahs sui Reds. La franchigia di Sydney, ormai orfana di Israel Folau, si è mantenuta in corsa per la vetta della Conference australiana segnando 40 punti a Queensland, frutto di quattro mete ma soprattutto dell’89% al piede di Foley che a conti fatti è risultato fondamentale. Dall’altro lato, infatti, i Reds hanno segnato ben sei mete, ma Bryce Hegarty ne ha trasformata solo una (17% di realizzazione nel complesso).

150 – Le presenze di Adam Ashley-Cooper nel Super Rugby. Il 35enne, che aveva lasciato il torneo nel 2015, è tornato a essere un titolare quasi inamovibile per Daryl Gibson, che non può rinunciare al fosforo e alla tecnica dell’esperto trequarti. Insieme a Nathan Sharpe, Ashley-Cooper è l’unico ad aver giocato più di 70 partite con due club diversi (Brumbies 78, Waratahs 72) nel Super Rugby.

Continuità – I Lions sono stati gli unici a vincere nuovamente dopo la scorsa settimana, a dimostrazione della grande aleatorietà delle prestazioni per quasi tutte le squadre in quest’edizione del torneo (anche per gli stessi Lions, del resto). All’Ellis Park, dopo i Waratahs, sono caduti anche gli Highlanders piuttosto aperta e spettacolare, dominata dai sudafricani in possesso e territorio (c’entrano i soli 3 falli contro, rispetto ai 12 per i neozelandesi). Doppietta per Kwagga Smith.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights della prima giornata

I risultati e le immagini delle azioni più belle del campionato dell'Emisfero Sud

25 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Inizia il Super Rugby Pacific 2024 tra stelle emergenti ed equilibri da riscrivire

Venerdì 23 febbraio il kick off del campionato più pazzo del mondo

22 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby