Sevens femminile: Black Ferns e Stati Uniti a Tokyo 2020

A Langford i primi verdetti stagionali delle World Series, con le neozelandesi vicine anche alla vittoria del torneo.

Black Ferns vittoriose a Langford 2019

Black Ferns vittoriose a Langford 2019 – Ph. World Rugby

Sono arrivati, puntuali, i primi verdetti stagionali attesi dalla tappa di Langford (Canada) delle World Series di Sevens femminile: le Black Ferns neozelandesi e gli Stati Uniti sono le prime due Nazionali a qualificarsi matematicamente per le Olimpiadi di Tokyo 2020, con Canada e Australia che mettono una seria ipoteca sui restanti due posti in palio tramite il torneo mondiale.

La Nuova Zelanda, che torna a vincere dopo lo scivolone di Kitakyushu, prenota anche il titolo delle Series, grazie a un vantaggio di 12 punti sugli States. A metà giugno, nel weekend finale in programma a Biarritz (Francia), alle tuttenere sarà sufficiente un quinto posto per avere la certezza di diventare campionesse 2018-2019.

A Langford, le Black Ferns sono apparse in gran spolvero, grazie anche al ritorno di Michaela Blyde e nonostante una squadra ancora priva della stella Portia Woodman. Dopo aver chiuso il girone imbattute -pur rischiando contro l’Inghilterra- le neozelandesi hanno eliminato ai Quarti la Spagna e in semifinale proprio le statunitensi, arrivando in finale contro l’Australia.

Il match per l’oro è stato molto combattuto. Le campionesse in carica (quest’anno quarte in classifica) si sono portate in vantaggio con Ellia Green, abile a sfuggire al controllo di Blyde per trovare la meta all’angolino. La reazione delle Black Ferns non si è fatta attendere: prima ci ha pensato Sarah Hirini, ben servita dalla giovanissima Faleafaga, a riequilibrare il risultato; poi Niall Williams, smarcata da un grande offload di Nathan-Wong, ha ribaltato il risultato, portando la Nuova Zelanda sul 14-5.
Prima dell’intervallo, però, ancora spazio per la replica Aussie: combinazione Quirk-Caslick, con Emma Tonegato a marcare una meta decisiva per restare sotto break.

Nella ripresa, per prime a segno le neozelandesi: questa volta è stata capitan Hirini a servire con un offload Nathan-Wong, che evita Skyes e schiaccia tra i pali. L’Australia non molla, e a 30″ dal termine è ancora Green ad andare in meta, intercettando un passaggio lungo di Williams.
Con un conto finale di tre mete a testa, è risultata quindi decisiva la precisione di Tyla Nathan-Wong dalla piazzola per garantire alle tuttenere il quarto successo stagionale su cinque tappe finora disputate.

La medaglia d’argento dà comunque all’Australia la possibilità di allungare ulteriormente in classifica sulla Francia (nella decisiva sfida per il quarto posto, che vale l’ultimo biglietto diretto per le Olimpiadi) con un vantaggio di ben 14 punti che sarà difficile per le transalpine recuperare nell’ultima tappa, seppure davanti ai propri tifosi.
Proprio le francesi, a Langford, hanno chiuso nuovamente al quarto posto, battute ancora una volta in finale bronzo dagli Stati Uniti. Delusione anche per il Canada, che prima del weekend sperava addirittura in un aggancio con le Black Ferns: solo una quinta posizione per le padrone di casa, eliminate delle statunitensi nella corsa all’oro.

In chiave salvezza, invece, allungo della Spagna, che riesce nuovamente ad arrivare ai Quarti come già a Sydney e che può ormai considerarsi al sicuro. A Biarritz sarà quindi duello tra Fiji e Cina per garantirsi la permanenza tra i Core Teams anche per la stagione 2019-2020.

 

Women’s Sevens World Series – Langford 2019

Gironi
Pool A: Australia 9, Canada 7, Irlanda 5, Brasile 3
Pool B: Nuova Zelanda 9, Inghilterra 7, Russia 5, Cina 3
Pool C: Stati Uniti 9, Francia 7, Spagna 5, Fiji 3

Quarti di finale

Nuova Zelanda v Spagna 17-7
Stati Uniti v Canada 12-7
Francia v Inghilterra 26-12
Australia v Russia 31-12

Semifinali

Australia v Francia 26-19
Nuova Zelanda v Stati Uniti 26-12

Finali

Challenge: Fiji v Cina 26-19
Bronzo: Stati Uniti v Francia 26-5
Oro: Nuova Zelanda v Australia 21-17

 

Classifica: Nuova Zelanda 92, Stati Uniti 80, Canada 78, Australia 74, Francia 60, Inghilterra 47, Russia 42.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al ...

26 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l'Australia nell'ambit...

25 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Il torneo SVNS 2024 nel weekend fa tappa in Canada, con tante sfide in programma ma i riflettori puntati su un solo giocatore: Antoine Dupont. Il medi...

20 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series