Sevens femminile: chi farà ritorno in Giappone a Tokyo 2020?

Nel weekend di Pasqua scendono in campo a Kitakyushu (Giappone) le Nazionali femminili di Sevens. Obiettivo: le Olimpiadi.

Sevens World Series Nuova Zelanda vs Australia verso Tokyo 2020 in Giappone

Ph. World Rugby

Dopo due weekend che hanno visto protagoniste le Nazionali a sette maschili, nel weekend di Pasqua le donne tornano sul palcoscenico delle Sevens World Series, con l’appuntamento di Kitakyushu, in Giappone.

Se la Nuova Zelanda pare ormai lanciata verso il titolo 2019 -avendo fatto en plein di ori nella prima metà del torneo e forte di 36 vittorie consecutive finora- i riflettori sono puntati sui piazzamenti che quest’anno valgono il biglietto per fare ritorno in terra nipponica in occasione delle Olimpiadi 2020.

Come nel maschile, infatti, le prime quattro alle World Series si qualificheranno direttamente ai giochi olimpici. Insieme alle Black Ferns, al momento, andrebbero a Tokyo 2020 gli Stati Uniti, il Canada e l’Australia, ovvero le altre squadre finora salite sui gradini più bassi del podio. Ardua, ma ancora non impossibile, la missione per le europee, con una pattuglia di tre Nazionali (Francia, Irlanda e Russia) distanziate rispettivamente 14, 16 e 18 punti dalla quarta posizione.
L’appuntamento pasquale in Giappone -che il prossimo anno sarà escluso dal calendario femminile– rappresenterà probabilmente il banco di prova decisivo, prima del finale di stagione in Canada e in Francia.

A Kitakyushu, proprio francesi e russe, insieme alle Sakura Sevens padrone di casa, si contenderanno il passaggio ai Quarti nel girone A, dove sono state sorteggiate insieme alla Nuova Zelanda. Le tuttenere, comunque, si presenteranno all’appuntamento con una formazione un po’ rimaneggiata, per fare fronte alle indisponibilità delle super-star Woodman, Blyde e Brazier, dando così spazio ad alcune giovani promesse.
Australia e Canada sono le favorite della Pool B, dove sfideranno la Spagna (che proverà comunque a fare lo sgambetto a qualche Big) e la Cina. Girone C, infine, composto da Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra e Fiji.

Kick off della fase di qualificazione alle 3:30 del mattino di sabato -ora italiana- e gare in programma fino alle 11. Le gare a eliminazione diretta, invece, si terranno la domenica, sempre a partire dalle 3:30: le semifinali si giocheranno alle 7:20; alle 10 la finale per il bronzo e alle 10:30 la finalissima.
I diritti di trasmissione in Italia e in Svizzera delle Sevens World Series sono detenuti da Dazn; nelle aree non coperte da alcun broadcaster è invece possibile seguire le partite in diretta streaming gratuita sul sito di World Rugby.

 

Sevens World Series femminili – Kitakyushu (Giappone)

Gironi
Pool A: Nuova Zelanda, Francia, Russia, Giappone.
Pool B: Australia, Canada, Spagna, Cina.
Pool C: Stati Uniti, Irlanda, Inghilterra, Fiji.

Classifica: Nuova Zelanda 60, Stati Uniti 48, Canada 46, Australia 46, Francia 32, Irlanda 30, Russia 28.

 

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Hong Kong SVNS 2024, doppietta per la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda torna a fare la voce grossa nel rugby a sette, conquistando una doppia medaglia d'oro nella tappa di Hong Kong del torneo SVNS 2024

item-thumbnail

Australia: il debutto di Michael Hooper nel Sevens

L'ex giocatore dei Waratahs ha fatto il suo esordio nel torneo di Honk Kong

item-thumbnail

Hong Kong SVNS: il rugby a sette va in scena nel weekend

Sesta (e terzultima) tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, da venerdì a domenica in scena a Hong Kong: in campo anche Antoine Dupont e Michael Hoo...

item-thumbnail

Australia, Michael Hooper rincorre le Olimpiadi con il Sevens

Il terza linea esordirà nell'imminente torneo di Hong Kong

item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series