Benetton Rugby: come sta andando la stagione rispetto allo scorso anno?

I Leoni hanno migliorato diverse statistiche a 5 gare dalla fine

ph. Ettore Griffoni

Quando si parla di Benetton Rugby, soprattutto in questo periodo piuttosto florido per i Leoni di Monigo, uno dei termini più in voga è ‘crescita’. La sensazione piuttosto forte di un team in costante sviluppo anche rispetto alla già positiva stagione ’18/’19, effettivamente, è confermata, oltre che dalla impetuosa, benché sfortunata, cavalcata europea, dalle statistiche in Pro14 a questo punto della stagione.

Tutte le statistiche migliorate dal Benetton Rugby

A cinque gare dalla fine, i ragazzi di Kieran Crowley, nel ’17/’18, si trovavano in quinta piazza della conference B con 39 punti, con 8 vittorie ed altrettante sconfitte. Oggi, invece, i Leoni vantano una lussuosa seconda piazza nella medesima conferenza, con 7 punticini in più (46), frutto di 9 successi ed 1 pareggio, con sole 6 sconfitte. Il miglioramento è cospicuo anche per quanto riguarda il discorso relativo ai punti marcati e subiti. Un anno fa, di questi tempi, Dean Budd e compagni avevano segnato 291 punti (a fronte dei 321 subiti), con un saldo negativo di 30 lunghezze. Il saldo attuale, all’opposto, è positivo (+ 45), e nemmeno di poco. I Leoni, infatti, anche grazie alla scorpacciata della scorsa settimana contro i Dragons, vantano un attacco da 362 punti (71 in più) ed una difesa che ne ha concessi 317 (4 in meno).

Cosa aspettarsi da qui alla fine?

Il rush finale della scorsa stagione del club italiano (Blues, Kings e Leinster in trasferta, Dragons e Zebre in casa) produsse 3 vittorie e ben 16 punti, che permisero ai biancoverdi di chiudere il torneo a quota 55 punti. Probabilmente, il calendario di quest’anno (Edimburgo e Munster in casa, Connacht, Leinster e Zebre fuori) appare leggermente più complesso, ma il team italiano sembra disporre di armi efficaci per affrontare ogni battaglia e riscrivere così nuovi record.

Matteo Viscardi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff