Benetton Rugby: come sta andando la stagione rispetto allo scorso anno?

I Leoni hanno migliorato diverse statistiche a 5 gare dalla fine

ph. Ettore Griffoni

Quando si parla di Benetton Rugby, soprattutto in questo periodo piuttosto florido per i Leoni di Monigo, uno dei termini più in voga è ‘crescita’. La sensazione piuttosto forte di un team in costante sviluppo anche rispetto alla già positiva stagione ’18/’19, effettivamente, è confermata, oltre che dalla impetuosa, benché sfortunata, cavalcata europea, dalle statistiche in Pro14 a questo punto della stagione.

Tutte le statistiche migliorate dal Benetton Rugby

A cinque gare dalla fine, i ragazzi di Kieran Crowley, nel ’17/’18, si trovavano in quinta piazza della conference B con 39 punti, con 8 vittorie ed altrettante sconfitte. Oggi, invece, i Leoni vantano una lussuosa seconda piazza nella medesima conferenza, con 7 punticini in più (46), frutto di 9 successi ed 1 pareggio, con sole 6 sconfitte. Il miglioramento è cospicuo anche per quanto riguarda il discorso relativo ai punti marcati e subiti. Un anno fa, di questi tempi, Dean Budd e compagni avevano segnato 291 punti (a fronte dei 321 subiti), con un saldo negativo di 30 lunghezze. Il saldo attuale, all’opposto, è positivo (+ 45), e nemmeno di poco. I Leoni, infatti, anche grazie alla scorpacciata della scorsa settimana contro i Dragons, vantano un attacco da 362 punti (71 in più) ed una difesa che ne ha concessi 317 (4 in meno).

Leggi anche: Pro14: i Leoni allungano in seconda piazza, approfittando dello scivolone di Edimburgo

Cosa aspettarsi da qui alla fine?

Il rush finale della scorsa stagione del club italiano (Blues, Kings e Leinster in trasferta, Dragons e Zebre in casa) produsse 3 vittorie e ben 16 punti, che permisero ai biancoverdi di chiudere il torneo a quota 55 punti. Probabilmente, il calendario di quest’anno (Edimburgo e Munster in casa, Connacht, Leinster e Zebre fuori) appare leggermente più complesso, ma il team italiano sembra disporre di armi efficaci per affrontare ogni battaglia e riscrivere così nuovi record.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Jayden Hayward e Monty Ioane hanno rinnovato i loro contratti col Benetton Rugby

L'estremo e l'ala resteranno a Treviso rispettivamente sino al 2021 e al 2022

23 Gennaio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby, parla Pavanello: “serve innalzare gli standard in qualsiasi area”

"Il rugby non si vive solo nei campi di allenamento, ci sono una serie di componenti che servono a formare il giocatore, la squadra e il club."

21 Gennaio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: Ornel Gega si ritira dal rugby

Il tallonatore si ferma a 29 anni. Tutti gli sforzi riabilitativi compiuti dallo staff biancoverde e l’impegno profuso dal ragazzo non sono bastati pe...

20 Gennaio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

5 domande a Michele Lamaro

Il terza linea del Benetton è pronto a scendere in campo e a dare il suo apporto alla stagione dei Leoni

16 Gennaio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico riguardante Duvenage e Ruzza

Il mediano di mischia e il seconda linea dovranno osservare qualche settimana di stop

15 Gennaio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby
item-thumbnail

Benetton Rugby, Faiva: le gioie da marcatore, il rammarico della sconfitta a Northampton

Il tallonatore dei biancoverdi che segna mete a ripetizione ha visto comunque un'ulteriore crescita nel ko maturato in Inghilterra

14 Gennaio 2020 Pro 14 / Benetton Rugby