E quindi cosa succederà nel 2019? (seconda parte)

Come sarà l’Italia senza gli infortuni, il futuro del campionato femminile, il sogno delle Fiji e i diritti tv mondiali

ph. Sebastiano Pessina

Le cose di cui parlare sono tante, soprattutto in un anno particolare come quello della Coppa del Mondo. Prima di arrivare al torneo giapponese, del resto, c’è tutta una stagione davanti: il Sei Nazioni, le coppe europee e le finali dei campionati di tutto il mondo, compreso quello italiano. Ci sono però temi più stimolanti e interessanti di altri, che abbiamo cercato di riassumere in questo articolo.

E quindi cosa succederà nel 2019? (prima parte)

Polledri, Violi, Bellini, Minozzi…

Dovrebbero essere dei nomi presenti in ogni XV dell’Italia, invece sono cinque nomi fondamentali che non ci saranno al prossimo Sei Nazioni (e su Minozzi non si possono avere garanzie manco per i Mondiali). Nell’ordine, parliamo di uno dei ball carrier più devastanti del campionato inglese; dell’unico mediano di mischia italiano capace di dare velocità all’attacco con continuità; dell’ala più costante e dotata tecnicamente in Italia al momento; di un giocatore in grado di stupire ogni partita di più per velocità, rapidità d’esecuzione e conoscenza del gioco nel suo complesso.

Senza di loro, l’attacco azzurro ha per forza di cose un volto un po’ diverso: meno dinamismo, meno continuità nel gioco, meno qualità nella finalizzazione, meno estro e meno potenza fisica. Sostituire questi elementi in attacco per Conor O’Shea e Mike Catt, sembra una missione molto complicata, quasi impossibile. Al massimo, si potrà sentire meno la loro assenza, in qualche modo.

A proposito di Minozzi

In un’intervista al mensile All Rugby, il trequarti zebrato aveva detto di non pensare poi troppo alla Coppa del Mondo, perché il suo primo obiettivo era quello di tornare a giocare al suo massimo livello, a prescindere dalla competizione iridata. Qualche settimana più tardi, il padovano si è sbilanciato un po’ di più, dicendo di voler essere pronto per la fase di preparazione a giugno e per i warm up estivi.

È chiaro che Minozzi – come tutti noi – vorrebbe presentarsi già a giugno di nuovo in perfetta forma e pienamente ristabilito dal grave infortunio di agosto, per poi poter riacquistare gradualmente confidenza con il gioco e il contatto e presentarsi al meglio alla Coppa del Mondo. E se non dovessero esserci le condizioni ideali? “Forzare” o accelerare i tempi sarebbe un rischio troppo grande, che forse un Mondiale con l’Italia non vale la pena di affrontare se paragonato a tutti gli anni di carriera che il giocatore ha ancora davanti ad alto livello.

Serie A femminile

La stagione non è cominciata sotto una buona stella, visto il ritiro ancor prima dell’inizio del torneo da parte delle Sirene del Golfo, formazione napoletana che ha dovuto rinunciare alla partecipazione per il mancato raggiungimento del numero minimo di giocatrici. Nonostante il costante aumento delle tesserate e le 19 squadre iscritte al campionato, inoltre, le difficoltà settimanali per tanti club inevitabilmente persistono, frutto di problemi numerici (di ragazze da schierare, insomma), economici e gestionali.

Come ha ricordato Maria Cristina Tonna in un’intervista a Rugbymeet, non è solo una questione di soldi, ma anche di cultura sportiva e progettualità. Al momento, con tutta probabilità, si naviga troppo a vista per poter garantire un campionato diverso da quello attuale, in cui gli squilibri sono eccessivi e i 70-0 sono la norma nella maggior parte degli incontri.

Quando i tempi saranno maturi, la FIR procederà probabilmente ad una divisione meritocratica del torneo, con una “Serie A” e una “Serie B” e relativa promozioni/retrocessioni, ma al momento i limiti intrinsechi del movimento non consentono altro.

L’evoluzione delle leva 98 (e simili)

Il capofila è Michele Lamaro, che per qualità di gioco e personalità ha tutto per diventare il futuro capitano della nazionale italiana (stiamo esagerando? Crediamo di no). Per molti suoi coetanei, tuttavia, potrebbe essere un anno importante per approdare al livello più alto e passare al Pro14 dal campionato italiano. Lo stesso Lamaro innanzitutto, che da permit player in ogni caso ha ormai collezionato più presenze con il Benetton che con il Petrarca; ci sono poi Niccolò Cannone e Michele Mancini Parri, anche loro destinati prima o poi alla Ghirada, mentre Jacopo Bianchi sembra indirizzato verso la Cittadella di Parma dove ha già destato ottime impressioni con la maglia delle Zebre.

Danilo Fischetti, Giovanni D’Onofrio, Matteo Panunzi e Michelangelo Biondelli possono essere altri seri candidati al salto di categoria, con i primi due già in orbita Zebre e l’ultimo invitato da Conor O’Shea al raduno della nazionale e alla trasferta di Chicago contro l’Irlanda. Nello stesso gruppo d’interesse rientrano anche Matteo Canali, Lodovico Manni, Nicolò Casilio e Andrea De Masi, che potrebbero essere nel mirino delle franchigie non solo come semplici permit player. Sarà interessante capire anche come il Benetton gestirà il minutaggio di Antonio Rizzi, che come preventivabile fin qui non ha avuto grandi chance per mettersi in mostra. Ma il friulano potrebbe essere solo una questione di tempistiche e programmazione.

Quade Cooper, il ritorno

Una delle squadre più attese del Super Rugby 2019 sono i Melbourne Rebels. Ed è facile indovinare il perché: chi non ha voglia di rivedere nel torneo più importante dell’Emisfero Sud un funambolo come Quade Cooper, per di più al fianco di Will Genia (come ai tempi d’oro nei Reds) e Matt Toomua?

Dopo essere stato messo ai margini della rosa dei Reds, Cooper ha giocato solo nei campionati provinciali australiani, offrendo grande spettacolo in un contesto che gli garantiva maggiore libertà di pensiero e più spazio per le sue giocate estemporanee. A 31 anni, il talentuoso e incostante numero 10 è ancora in tempo per ritagliarsi una brillante ultima parte di carriera, magari da coronare con un ritorno in maglia Wallabies. Il suo impatto sul torneo australe, a quasi due anni dalla sua ultima presenza, è tutto da verificare, ma sognare un Cooper di nuovo ad alti livelli non costa nulla.

Dove possono arrivare le Fiji

Le Fiji sono inserite nello stesso girone di Australia, Galles, Georgia e Uruguay. Le quattro partite da giocare sono distribuite bene nel calendario: quattro giorni di riposo dopo la prima partita, per affrontare l’Uruguay, sono sufficienti; a quel punto i figiani avranno ben otto giorni per preparare la sfida alla Georgia, mentre sei giorni più tardi toccherà al Galles.

Ipotizziamo: l’Australia non risolve nessuno dei suoi problemi, mentre le Fiji si confermano una squadra capace di qualunque cosa contro qualunque avversario. Pur essendo la prima avversaria del torneo, contro l’Australia le Fiji raggiungono già un ottimo amalgama vista la lunga preparazione svolta insieme e battono a sorpresa i Wallabies, che poi perderanno contro il Galles. La squadra di McKee batte poi Uruguay e Georgia e si qualifica inaspettatamente ai quarti di finale.

Con gente come Nakarawa, Yato, Mata, Volavola, Radradra, Goneva e Tuisova in rosa, perché le Fiji dovrebbero porsi dei limiti?

Diritti tv mondiali

Dal 2003, la trasmissione della Rugby World Cup in Italia è affare di Sky, l’emittente satellitare passata nelle mani della statunitense Comcast nel 2018. Nel frattempo è entrato in scena DAZN, che con un contratto triennale per il Pro14 e uno quadriennale per la Champions Cup ha dimostrato di essere perlomeno interessato al rugby. E poi c’è sempre Discovery, attiva da oltre un quadriennio in Italia con il Sei Nazioni (e lo sarà almeno fino al 2021). Resterà in tv? Andrà in streaming? Proseguirà sul satellite? Ci sarà un altro tipo di compromesso? Al momento non ci sono risposte, ma come spesso accade con i diritti di un evento rugbistico in Italia, sarà un argomento che potremmo ritrovare a più riprese nel corso delle prossime settimane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Vittoria For Women – The Numbers of Prevention”: le Azzurre in campo con una maglia speciale per la prevenzione dei tumori femminili

Nel pre partita di Italia-Scozia le Azzurre saranno protagoniste di un'iniziativa promossa da Vittoria Assicurazioni

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana