Pro14: Zebre Rugby-Benetton Rugby sarà diretta da Mitrea, l’arbitro consultato anche dal mondo del calcio

Fra TMO e VAR, al fischietto italiano è stato chiesto come si potrebbe aiutare la tecnologia nel mondo del pallone

marius mitrea pro12

ph. Sebastiano Pessina

La chiamata millimetrica con cui ha individuato l’offside di Courtney Lawes a Twickenham, nel Test Match fra Inghilterra e All Blacks, è ormai un piacevole ricordo. Marius Mitrea infatti dopo un mese di novembre vissuto ad alto livello arbitrale, ricoprendo i panni dell’assistente in 2 partite su 3 degli All Blacks, è pronto a tornare sulla massima scena italiana: quella del derby di Pro14, fra Zebre Rugby e Benetton Rugby che si disputerà domenica 23 dalle 15 (diretta DAZN), allo stadio Lanfranchi di Parma.

“Meno TMO possibile, serve più collaborazione tra arbitri e squadre”: intervista a Marius Mitrea (Leggi qui l’intervista all’arbitro)

Nel frattempo però il direttore di gara è stato intervistato da “Il Mattino”, che ha chiesto al fischietto di spiegare il valore del TMO nel rugby paragonandolo al VAR nel calcio.
Mitrea, come aveva fatto nell’intervista rilasciata ad Onrugby all’inizio del periodo novembrino, ha confermato che si sta via via cercando di ridurre l’uso del Television Match Official riportando l’arbitro di campo al centro delle decisioni e ha “consigliato” al mondo del calcio di aprire il gioco e le conversazioni audio della crew arbitrale agli spettatori di ogni singolo incontro, siano essi allo stadio (mediante una radiolina acquistabile all’esterno dell’impianto) siano essi davanti alla tv, introducendo inoltre l’espulsione temporanea all’interno della scala dei valori disciplinari.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, verso la sfida ai Lions: ambizioni di classifica e colpi di mercato

Il punto della situazione in casa Treviso prima del rush finale

item-thumbnail

Zebre: nuovo rinnovo tra il centurione Tommaso Boni e gli emiliani

Prosegue il matrimonio tra il centro 30enne e la franchigia ducale

item-thumbnail

Zebre: Luca Bigi rinnova il proprio contratto con la franchigia ducale

Il tallonatore farà ancora parte della rosa del club emiliano

item-thumbnail

Benetton Rugby: Tomas Albornoz rinnova con i Leoni

Il mediano di apertura proseguirà la sua esperienza a Treviso

item-thumbnail

Benetton Rugby, Jim Molony: “Lavoriamo su più fronti per centrare tutti gli obiettivi”

Il responsabile della preparazione fisica ha detto la sua sugli allenamenti, i nazionali, il viaggio in Sudafrica e gli infortunati