Pro14: il Benetton scavalca Edimburgo in classifica, Scarlets ko a Glasgow

Terza vittoria consecutiva per Connacht. Un Leinster senza big rifila 59 punti ai Dragons

Benetton

ph. Ettore Griffoni

Per il Benetton, la vittoria contro i Kings non è l’unica buona notizia che arriva dalla nona giornata del Pro14. Complice la contemporanea sconfitta di Edimburgo sul campo del Munster per 44-14, i biancoverdi scavalcano infatti gli scozzesi al quarto posto in classifica, sfruttando il maggior numero di punti di bonus raccolti fin qui: sette contro sei.

Per il resto, l’andamento delle due squadre fin qui è pressoché identico: quattro vittorie, sei sconfitte, differenza punti di -34 per il Benetton e -49 per Edimburgo. La lotta ravvicinata tra italiani e scozzesi potrebbe insomma proseguire fino ad aprile per la quarta piazza, che vale l’accesso al playoff per un posto in Champions Cup.

Sempre nella Conference B, Leinster ha battuto agevolmente i Dragons a Newport per 10-59: un risultato davvero troppo pesante per la franchigia gallese, che affrontava dei dubliners profondamente rimaneggiati, privi di quasi tutti i giocatori principali e con diversi giovani dell’Academy in lista.

Deludono gli Scarlets, nonostante la presenza di diversi nazionali e la superiorità numerica per 67 minuti. I Glasgow Warriors, infatti, erano rimasti in 14 al tredicesimo minuto dopo un rosso a Alex Allan (placcaggio di spalla al volto), ma hanno comunque avuto la meglio sugli ospiti grazie ai 24 punti del mediano d’apertura sudafricano Brandon Thomson.

Della sconfitta degli Scarlets ne ha approfittato Ulster, che ha sconfitto i Cardiff Blues 16-12 al Kingspan; i nordirlandesi ora sono appaiati ai gallesi in seconda posizione, a ben quindici punti di distanza dal Leinster indiscusso capolista.

Detto delle vittorie di Glasgow e Munster, nella Conference A a brillare è anche la stella del Connacht. La franchigia di Galway ha chiuso la tournée sudafricana con due vittorie su due: dopo i Kings, gli uomini di Andy Friend hanno battuto pure i Cheetahs 17-22, confermandosi al terzo posto in classifica davanti agli Ospreys.

Classifica Guinness Pro14

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Sam Warburton e Martyn Williams sono entrati nella dirigenza dei Cardiff Blues

I due ex flanker di Galles e Lions tornano nella franchigia della capitale gallese per lavorare dietro le quinte

14 agosto 2019 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

I Kings hanno un nuovo allenatore (ma ad interim)

La franchigia ha interrotto il processo di selezione di un nuovo allenatore a tempo pieno, a causa delle troppe indiscrezioni uscite sui media sudafri...

3 agosto 2019 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14, Ulster: Iain Henderson succederà a Rory Best come capitano del club

L'avanti erediterà i gradi da uno dei più iconici giocatori della franchigia nordirlandese

26 luglio 2019 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Irlanda, Munster: Thomond Park potrebbe cambiare nome per ragioni economiche

La franchigia irlandese deve risanare il suo debito con la Federazione e per farlo sta pensando a tutte le possibili alternative

24 luglio 2019 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Ruan Pienaar torna nel Pro14

Il mediano di mischia ex Ulster torna al suo club d'origine, i Cheetahs

11 luglio 2019 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14: Mathieu Bastareaud potrebbe andare a giocare a Munster nei prossimi mesi

Il centro francese è conteso da alcuni club europei per via della sua mancata convocazione al Mondiale

6 luglio 2019 Pro 14 / Altri club