Pro14: Benetton Treviso, missione compiuta. Kings battuti in trasferta 19-22

Mattatore Faiva, autore di una tripletta. Vittoria condita dal punto di bonus offensivo

ph. Ettore Griffoni

La partita inizia subito col Benetton in attacco. Punizione che porta i veneti in zona offensiva: touche vinta e ovale portato a terra, con Faiva che esce dal raggruppamento puntando alla bandierina. La corsa al largo – dopo una revisione del TMO – è vincente. Si va sul 5-0, Mckinley non converte. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: capovolgimento di fronte, anche in questo caso rimessa laterale, palla fuori dal drive per la corsa di taglio di Kruger che batte la guardia della difesa veneta andando comodamente oltre. Banda, nonostante il forte vento, addiziona i due punti supplementari che valgono il 7-5.
In campo c’è confusione, gli errori di handling e l’indisciplina si susseguono da entrambe le parti. Si arriva così al venticinquesimo, quando la compagine trevisana ha un nuovo sussulto: ulteriore touche in zona d’attacco e furba giocata da Faiva su Herbst, che funziona. I Leoni organizzano un “carrettino” avanzante, con il tallonatore biancoverde fa doppietta. Questa volta c’è la conversione, per il 7-12. La sfida ha un ritmo non elevatissimo e questo per Treviso diventa un vantaggio, che nella ripetitività delle sue azioni efficaci trova il modo di bussare per la terza volta sempre con Faiva con il medesimo schema: rimessa laterale, drive e avanzamento per andare oltre. Una tattica che paga, visto il 7-17 con il quale si conclude il primo tempo.

La ripresa si apre con numerosi cambi legati a qualche noia fisica per i protagonisti in campo. Ruzza lascia il posto a Cannone, mentre i veneti continuano a battere il tasto delle rimesse laterali per cercare di ingrassare il bottino dei punti segnati. Al cinquantesimo arriva la meta del punto di bonus: è un pezzo di bravura di Ioane. L’ovale viene gestito da Iannone che con un grubber prova a servire il numero undici, il quale capisce di poter reggere e vincere lo spalla a spalla con Botha, prima di recuperare la palla che danza (in maniera immaginaria) sulla linea laterale andando a schiacciare. Il TMO, anche in questo caso, convalida. Gli uomini di Crowley salgono sul 7-22. 
I Kings faticano a mettere insieme azioni pericolose, ma a cavallo dell’ora di gioco partoriscono un multifase di ventidue fasi in zona punti che incoccia però sulla difesa dei Leoni; pronta ad esultare in maniera corale quando Lamaro costringe i rivali al tenuto.
I sudafricani provano comunque in tutti i modi a ridurre il passivo e al settantatreesimo ce la fanno, grazie allo sfondamento vincente (avallato dal TMO) di Pupuma che riesce a portare l’ovale sotto ai pali nonostante i tentativi disperati di Lamaro di negargli la gioia della segnatura. Il punteggio si sistema sul 14-22.
Nel finale il Benetton torna in attacco. Sull’ultima azione di gioco Tavuyara causa il giallo di Banda, legato ad uno sgambetto sull’azione slalomeggiante del trequarti, ma la ripartenza veneta viene stoppata dai padroni di casa che in maniera rocambolesca ripartono andando a segnare in maniera inaspettata con Kruger, che firma la doppietta personale e fissa lo score conclusivo sul 19-22. 

 

Kings: 15 Michael Botha, 14 Yaw Penxe, 13 Meli Rokoua, 12 Tertius Kruger, 11 Bjorn Basson, 10 Masixole Banda, 9 Stefan Ungerer, 8 Ruaan Lerm, 7 Martinus Burger, 6 Cyril-John Velleman, 5 JC Astle (c), 4 Stephan Greeff, 3 Pieter Scholtz, 2 Kerron van Vuuren, 1 Nicolaas Oosthuizen
A disposizione: 16 Tango Balekile, 17 Alulutho Tshakweni, 18 Luvuyo Pupuma, 19 Schalk Oelofse, 20 Andries van Schalkwyk, 21 Godlen Masimla, 22 Ulrich Beyers, 23 Harlon Klaasen

Marcatori Kings
Mete: Tertius Kruger (11,82), Luvuyo Pupuma (73)
Conversioni: Masixole Banda (12, 74)
Punizioni:

Benetton: 15 Angelo Esposito, 14 Ratuva Tavuyara, 13 Tommaso Iannone, 12 Marco Zanon, 11 Monty Ioane, 10 Ian McKinley, 9 Dewaldt Duvenage, 8 Marco Barbini (c), 7 Michele Lamaro, 6 Giovanni Pettinelli, 5 Federico Ruzza, 4 Irné Herbst, 3 Marco Riccioni, 2 Hame Faiva, 1 Nicola Quaglio
A disposizione: 16 Engjel Makelara, 17 Alberto De Marchi, 18 Giuseppe Di Stefano, 19 Niccolò Cannone, 20 Marco Lazzaroni, 21 Giorgio Bronzini, 22 Antonio Rizzi, 23 Alberto Sgarbi

Marcatori Benetton
Mete: Hame Faiva (5, 25, 38), Monty Ioane (50)
Conversioni: Ian McKinley (27)
Punizioni:

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete