Parole e numeri: in Top 14 sbanda ancora Tolone, vincono le big

Nell’ottava giornata del campionato francese poche sorprese in termini di risultati

bordeaux top14

ph. Adam Holt/Action Images

L’ottava giornata del Top 14 è andata: il massimo campionato francese ha visto le squadre di alta classifica vincere tutti i propri scontri, di cui il più tosto poteva essere quello fra Stade Français e Montpellier. Il pareggio fra Grenoble e Agen nella sfida retrocessione lascia molto equilibrio anche in coda, ma soprattutto serve alle due squadre per issarsi un gradino sopra al Tolone che, sconfitto in casa da La Rochelle, sprofonda in penultima posizione, in crisi sempre più nera.

Caronte – Ihaia West è stato nominato man of the match del posticipo domenicale tra Tolone e La Rochelle. Con i suoi 13 punti, frutto di una meta trasformata e due calci di punizione, l’ex apertura dei Blues è stato il solo marcatore della sua squadra e ha traghettato gli avversari alle porte del loro inferno ovale: Tolone si trova ora infatti in zona retrocessione, penultima in classifica.

12 – Sono i cartellini che i fischietti francesi hanno dovuto mostrare in questa giornata di Top 14. Il massimo campionato francese vede spesso tanti gialli e rossi sventolati dai direttori di gara: questa è la quinta volta che, su sette partite disputate in ogni giornata, vengono comminati più di dieci cartellini. Record di giornata per Tolosa, che ha giocato per mezz’ora in un uomo in meno a causa di tre gialli. Nessun rosso, però, è stato necessario.

3 – Antoine Dupont è tornato in campo durante la settima giornata di Top 14, prima delle pausa europea, dopo uno stop di otto mesi. Il giovane mediano di mischia non ha perso tempo e ha deciso di dimostrare subito di essere pronto alla battaglia segnando tre mete nella vittoria di Tolosa a Perpignan. Contro i sangre-et-or ultimi della classe, i rossoneri hanno dilagato nella ripresa. La prima frazione si era infatti conclusa sull’11 a 10 per i padroni di casa, ma nel secondo tempo la tripletta di Dupont ha permesso a Tolosa di guadagnare 5 punti in classifica.

Fortino Michelin – Con la netta vittoria per 41 a 6 sui campioni in carica di Castres, il Clermont ottiene la quarta vittoria su quattro partite giocate fra le mura amiche del Marcel Michelin. 67 a 23, 42 a 20, 28 a 8 i precedenti risultati casalinghi, a dimostrazione della forza della corazzata gialloblu quando la partita si svolge sul proprio campo. L’unica altra squadra ad avere il 100% di successi in casa è La Rochelle, che infatti è una delle due squadre che è riuscita a fermare Clermont in questo inizio stagione.

16 – Sono i punti marcati dai tre migliori marcatori di giornata: Greg Laidlaw, Baptiste Serin e Thibault Dibagna. Solo quest’ultimo però li ha totalizzati segnando due mete nella sconfitta della sua Pau contro i giganti del Racing 92 per 48 a 28. E pensare che proprio gli ospiti erano andati in vantaggio per 14 a 0 grazie alla doppietta del numero 10. Inarrestabile però la rimonta dei padroni di casa, che con le mete di Camille Chat, Jordan Joseph, Ben Volavola, Virimi Vakatawa e Juan Imhoff (2) hanno portato a casa la partita. Serin ha invece aiutato il Bordeaux-Begles a battere il Lione con una meta, una trasformazione e tre calci di punizione nel 35 a 13 che vale il sorpasso in classifica: quinto posto per i sudoccidentali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14