Parole e numeri: in Top 14 sbanda ancora Tolone, vincono le big

Nell’ottava giornata del campionato francese poche sorprese in termini di risultati

bordeaux top14

ph. Adam Holt/Action Images

L’ottava giornata del Top 14 è andata: il massimo campionato francese ha visto le squadre di alta classifica vincere tutti i propri scontri, di cui il più tosto poteva essere quello fra Stade Français e Montpellier. Il pareggio fra Grenoble e Agen nella sfida retrocessione lascia molto equilibrio anche in coda, ma soprattutto serve alle due squadre per issarsi un gradino sopra al Tolone che, sconfitto in casa da La Rochelle, sprofonda in penultima posizione, in crisi sempre più nera.

Caronte – Ihaia West è stato nominato man of the match del posticipo domenicale tra Tolone e La Rochelle. Con i suoi 13 punti, frutto di una meta trasformata e due calci di punizione, l’ex apertura dei Blues è stato il solo marcatore della sua squadra e ha traghettato gli avversari alle porte del loro inferno ovale: Tolone si trova ora infatti in zona retrocessione, penultima in classifica.

12 – Sono i cartellini che i fischietti francesi hanno dovuto mostrare in questa giornata di Top 14. Il massimo campionato francese vede spesso tanti gialli e rossi sventolati dai direttori di gara: questa è la quinta volta che, su sette partite disputate in ogni giornata, vengono comminati più di dieci cartellini. Record di giornata per Tolosa, che ha giocato per mezz’ora in un uomo in meno a causa di tre gialli. Nessun rosso, però, è stato necessario.

3 – Antoine Dupont è tornato in campo durante la settima giornata di Top 14, prima delle pausa europea, dopo uno stop di otto mesi. Il giovane mediano di mischia non ha perso tempo e ha deciso di dimostrare subito di essere pronto alla battaglia segnando tre mete nella vittoria di Tolosa a Perpignan. Contro i sangre-et-or ultimi della classe, i rossoneri hanno dilagato nella ripresa. La prima frazione si era infatti conclusa sull’11 a 10 per i padroni di casa, ma nel secondo tempo la tripletta di Dupont ha permesso a Tolosa di guadagnare 5 punti in classifica.

Fortino Michelin – Con la netta vittoria per 41 a 6 sui campioni in carica di Castres, il Clermont ottiene la quarta vittoria su quattro partite giocate fra le mura amiche del Marcel Michelin. 67 a 23, 42 a 20, 28 a 8 i precedenti risultati casalinghi, a dimostrazione della forza della corazzata gialloblu quando la partita si svolge sul proprio campo. L’unica altra squadra ad avere il 100% di successi in casa è La Rochelle, che infatti è una delle due squadre che è riuscita a fermare Clermont in questo inizio stagione.

16 – Sono i punti marcati dai tre migliori marcatori di giornata: Greg Laidlaw, Baptiste Serin e Thibault Dibagna. Solo quest’ultimo però li ha totalizzati segnando due mete nella sconfitta della sua Pau contro i giganti del Racing 92 per 48 a 28. E pensare che proprio gli ospiti erano andati in vantaggio per 14 a 0 grazie alla doppietta del numero 10. Inarrestabile però la rimonta dei padroni di casa, che con le mete di Camille Chat, Jordan Joseph, Ben Volavola, Virimi Vakatawa e Juan Imhoff (2) hanno portato a casa la partita. Serin ha invece aiutato il Bordeaux-Begles a battere il Lione con una meta, una trasformazione e tre calci di punizione nel 35 a 13 che vale il sorpasso in classifica: quinto posto per i sudoccidentali.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14