All Blacks: i 32 (+19) convocati per i Test Match di novembre

Steve Hansen ha scelto la squadra per le prossime cinque partite dei campioni del mondo, compresa quella in Italia

all blacks haka 2018

ph. Reuters

Steve Hansen ha convocato ufficialmente 32 All Blacks per il terzo match della Bledisloe Cup contro l’Australia, per la sfida contro il Giappone e per il tour in Europa di novembre, in cui i neozelandesi affronteranno Irlanda, Inghilterra e l’Italia a Roma. Il CT però non si è limitato alla comunicazione della canonica lista di una trentina di nomi, ma insieme allo staff tecnico ha deciso di portare nella terra del Sol Levante altri 19 elementi in gruppo, che preparanno la partita contro i nipponici mentre 22 giocatori voleranno con una settimana di anticipo in Europa.

Nella lista principale c’è una sola vera sorpresa, che riguarda la terza linea: Hansen ha convocato per la prima volta il flanker Dalton Papali’i, un classe 1997 con sei presenze nell’ultimo Super Rugby con i Blues e impegnato al momento con Auckland in Mitre 10 Cup. La convocazione di Papali’i si è resa necessaria a causa dei recenti infortuni a Sam Cane e Shannon Frizell, e anche per questo in tour ci sarà anche Matt Todd, in teoria sotto contratto con i Panasonic Wild Knights in Giappone: per il terza linea dei Crusaders è stata fatta un’eccezione vista la sua lunga militanza in Nuova Zelanda e il fatto che tornerà comunque a Christchurch per il Super Rugby 2019.

Ritrovano il proprio posto in nazionale anche Dane Coles, la cui carriera è stata caratterizzata da continui infortuni negli ultimi anni, Joe Moody, Nepo Laulala e Brodie Retallick; si rivede anche Vaea Fifita, dopo non essere mai stato selezionato per il Rugby Championship 2018.

Nella lista dei 19 aggiunti per il Giappone, i possibili debuttanti sono sette: i piloni Lomax e O’Neill, il terza linea Gareth Evans, il mediano di mischia Bryn Hall, il mediano d’apertura Brett Cameron, il centro Matt Proctor e l’ala George Bridge; avevano già giocato partite non ufficiali invece il tallonatore Asafo Aumua, il terza linea Dillon Hunt e il mediano di mischia Mitchell Drummond.

I convocati degli All Blacks

Avanti: Dane Coles, Nathan Harris, Codie Taylor, Owen Franks, Nepo Laulala, Joe Moody, Karl Tu’inukuafe, Ofa Tuungafasi, Scott Barrett, Brodie Retallick, Patrick Tuipulotu, Samuel Whitelock, Vaea Fifita, Dalton Papalii, Kieran Read (c), Ardie Savea, Liam Squire, Matt Todd

Trequarti: TJ Perenara, Aaron Smith, Te Toiroa Tahuriorangi, Beauden Barrett, Damian McKenzie, Richie Mo’unga, Ryan Crotty, Jack Goodhue, Anton Lienert-Brown, Sonny Bill Williams, Jordie Barrett, Rieko Ioane, Waisake Naholo, Ben Smith

I 19 giocatori extra

Avanti: Asafo Aumua, Liam Coltman, Tyrel Lomax, Reuben O’Neill, Tim Perry, Angus Ta’avao, Luke Romano, Jackson Hemopo, Gareth Evans, Dillon Hunt, Luke Whitelock

Trequarti: Mitchell Drummond, Bryn Hall, Brett Cameron, Ngani Laumape, Matt Proctor, George Bridge, David Havili, Nehe Milner-Skudder

Il programma di Test Match degli All Blacks

Sabato 27 ottobre: All Blacks v Australia – Yokohama
Sabato 3 novembre: Giappone v All Blacks – Tokyo
Sabato 10 novembre: Inghilterra v All Blacks – Londra
Sabato 17 novembre: Irlanda v All Blacks – Dublino
Sabato 24 novembre: Italia v All Blacks – Roma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Oltre un mese di partite in programma, tra queste ci sono le tre sfide dell'Italia

item-thumbnail

Il Galles ha risposto al guanto di sfida della Georgia

Con un breve tweet, i dragoni hanno comunicato ai Lelos le loro intenzioni

item-thumbnail

La Georgia sta ufficialmente sfidando il Galles per un Test Match a novembre

I caucasici vorrebbero un duello contro i "Dragoni" per capire a che livello sono nel loro percorso di crescita

item-thumbnail

Autumn Nations Series: il calendario della Scozia per i test match autunnali

Sarà un novembre full per la nazionale del Cardo: quattro avversarie di fila, tra cui il Sudafrica campione del Mondo

item-thumbnail

Rugby Europe Championship 2024: domenica si assegna il titolo

Programma, orari e come seguire le finali: è ancora Georgia-Portogallo per il titolo