Top 12, il match clou: Valorugby Emilia-Rovigo, la prova del nove

Partita verità o match d’appello? Formazioni e parole degli allenatori alla viglia di una sfida attesissima

ph. Reggio Rugby

Vincere per confermare un primato inatteso, almeno all’inizio del campionato, o espugnare il Mirabello per tornare a fare la voce grossa dopo un avvio quantomeno faticoso.  E’ questo ma anche molto altro Valorugby Emilia-Rovigo, che domani si incroceranno alle ore 16 in quel di Reggio Emilia.
La formazione di Manghi per cercare di affermarsi dovrà scatenare tutti i “cavalli del motore” offensivo, con Ngaulafe e Costella maggiori incaricati di andare a segnare mete (sono già 3 le realizzazioni per entrambi in questo campionato, ndr) ai rivali; dall’altra parte invece la compagine veneta è probabile che cerchi di risolvere la sfida in egual maniera – come dimostrano le quattro marcature pesanti messe a referto in queste battute iniziali da Odiete –  ma passando probabilmente da un gioco un po’ più articolato che preveda una prima fase di dominio affidata agli avanti, come spiegato dall’apertura Mantelli in settimana.
Da non dimenticare, poi, l’alto numero di ex dell’incontro: Rodriguez, Farolini e Muccignat sono stati nelle fila dei Bersaglieri, mentre Odiete in quelle dei Diavoli.

LE PAROLE DEGLI ALLENATORI
Roberto Manghi, per il Valorugby Emilia: “Loro sono una grande realtà storica del movimento rugbistico, reduci oltretutto da un’ottima stagione lo scorso anno ma noi, dopo questo grande inizio, abbiamo in testa soltanto un risultato: la vittoria. I ragazzi sono in forma, fisica e mentale, ed è giusto cavalcare questa onda positiva. Lo faremo spinti dal nostro pubblico che credo riempirà gli spalti del Mirabello, stadio che ha sempre una carica ed un atmosfera particolare e che calchiamo per la prima volta in questa stagione”.
Umberto Casellato, per il Rovigo: “La partita di domani arriva in un momento importante. Come squadra ma soprattutto come gruppo, sappiamo di venire da due prove in cui non ci siamo piaciuti, forse con Mogliano pensavamo di risolvere la pratica prima del previsto ma la squadra trevigiana ci ha fatto capire che prima di tutto in questo sport ci vuole umiltà e voglia di battersi: caratteristiche che dovremo ritrovare a Reggio, un campo difficile da sempre e in questa Stagione ancora di più visto il rafforzamento della rosa. Il Valorugby è in un momento di grande forma e sulle ali dell’entusiasmo tutto viene con molta facilità; lo abbiamo studiato tecnicamente ma quello che vogliamo da questa partita è una risposta dal punto di vista caratteriale. Nella formazione abbiamo optato per qualche cambiamento dovuto al piano di gioco, mentre in mediana continuità a Chillon e all’ala avvicendamento tra Borin e Visentin, che ho visto molto stimolato e determinato in settimana”.

LE FORMAZIONI
Valorugby Emilia: Ngaulafe; Costella, Paletta, Farolini (Cap), Gennari; Rodriguez, Fontana; Amenta, Rimpelli, Mordacci; Du Preez, Balsemin; Du Plessis, Manghi, Muccignat.
A disposizione: Quaranta, Gatti, Bordonaro, Dell’Acqua, Favaro, Messori, Fusco Jammal/Colli. All.Roberto Manghi.
Rovigo: Barion; Visentin, Majstorovic, Van Niekerk, Odiete; Mantelli, Chillon; Ferro (cap.), Lubian, Vian; Canali, Cicchinelli; Pavesi, Cadorini, Brugnara.
A disposizione: Momberg, Rossi, D’Amico, Nibert, Venco, Piva, Borin, Halvorsen.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: finale confermata per il 2 giugno, con diretta Rai 2 e DAZN

La Fir ribadisce lo slittamento per permettere la trasmissione TV sull'importante canale pubblico

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, le formazioni di Rovigo-Vicenza e Fiamme Oro-Viadana

Nella domenica del massimo campionato si assegna il primo posto della regular season e l'ultimo spot per i playoff

14 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite