Lo stato del movimento e le “solite sciocchezze” sulla Georgia: parla Conor O’Shea

In un’intervista, il CT è tornato sul dibattito che riguarda azzurri e georgiani, oltre a mantenere il solito ottimismo sul futuro

o'shea

ph. Sebastiano Pessina

“Le solite sciocchezze”. Conor O’Shea rubrica così, in un’intervista RugbyPass, il dibattito relativo al rapporto di forza tra Italia e Georgia e l’eventuale ingresso dei caucasici nel Sei Nazioni proprio a scapito della nazionale azzurra. Il CT irlandese è consapevole che con l’avvicinarsi del 10 novembre, data dell’attesa sfida a Firenze tra le due squadre, se ne tornerà a parlare, ma preferisce portare la discussione lontano da questa polemica.

“Le persone esprimono le loro opinioni, è un argomento su cui è facile battere e lo sarà sempre. Potremo cambiare questa cosa solo attraverso le nostre prestazioni. In Giappone, in una trasferta difficile, abbiamo vinto il secondo Test Match e nessuno ha menzionato il fatto che dopo la nostra vittoria il Giappone ha battuto la Georgia per 28-0”, ha detto l’irlandese, in riferimento all’ultima finestra internazionale degli azzurri chiusa con una sconfitta ed un successo contro i nipponici.

«Uno stile ambizioso»

O’Shea vuole rispedire al mittente anche altre critiche: “Alcune persone un po’ pigre pensano che noi siamo una squadra legata alle fasi statiche, che duriamo solo 60 minuti e bla bla bla. Sono sciocchezze – ha detto senza mezzi termini il CT – Abbiamo realmente degli ottimi giocatori, siamo una squadra capace di segnare mete. Abbiamo dei game breakers e giocheremo con uno stile ambizioso di rugby, grazie ad un miglior fitness”.

L’Italia ha effettivamente dimostrato di essere una squadra piuttosto produttiva dal punto di vista offensivo dal Sei Nazioni in poi, tanto da chiudere il torneo eguagliando il record di mete segnate (12) dal 2000, e di non essere più legata a doppio filo a mischia e touche. In questo senso, però, c’è ancora poco da sorridere, visto il rendimento altalenante dei primi otto uomini azzurri.

L’altro punto toccato da O’Shea, la resistenza sugli ottanta minuti, è sembrata essere una criticità soprattutto nelle sfide nipponiche e nell’ultima sfida del Sei Nazioni contro la Scozia, ovvero l’unica partita in cui gli azzurri avevano espresso grande intensità per circa 50-60 minuti consecutivi.

Lo stato del movimento

“Se non facessimo dei cambiamenti, sarebbe difficile per noi essere positivi. Stiamo facendo progressi, non è facile e nessuno ha la bacchetta magica – ha detto O’Shea parlando dell’intero movimento italiano – L’Italia Under 18 ha battuto l’Inghilterra, la nazionale Under 20 è entrata tra le prime otto al Mondiale”.

Parlando dei giovani, il CT dice che “questi giocatori stanno vincendo delle partite e stanno entrando in un sistema che credono stia cambiando. A livello internazionale, non c’è dubbio sul fatto che stiamo diventando più competitivi. Abbiamo perso il primo test in Giappone, abbiamo vinto brillantemente il secondo e al Sei Nazioni, a parte la sfida contro l’Irlanda, siamo stati competitivi”.

Guardando al futuro, O’Shea si dice sicuro del fatto che, guardando all’età media della squadra, questa squadra sta aprendo un ciclo nonostante si stia per chiudere quello di Parisse, Ghiraldini e Zanni. “Questo sarà un gruppo che resterà insieme per lungo tempo, e diventerà un’ottima squadra” – ha detto O’Shea con il suo inguaribile ottimismo.

“Non c’è dubbio che quello che è stato fatto finora sta facendo la differenza non solo per Zebre e Benetton, ma anche per i risultati dell’Under 20, per esempio. Non saremo mai i migliori al mondo, ma stiamo mettendo insieme un sistema competitivo e funzionale. Non siamo nemmeno lontanamente vicini a dove potremmo essere, ma abbiamo apportato cambiamenti significativi e ora abbiamo giocatori di vera qualità che stanno uscendo fuori”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale