Top 12: Petrarca vince 19-13 allo Zaffanella, ma che fatica

Nel posticipo della terza giornata di Top 12 i campioni d’Italia superano Viadana in un match caratterizzato dai tanti errori

Rugby Top 12 –

Dopo i primi cinque match giocati sabato, allo Zaffanella va in scena l’ultima partita della terza giornata di Top 12 tra il Viadana di Frati e i campioni in carica del Petrarca Padova. Ospiti che scendono in campo privi del captano Conforti fermato da problemi intestinali pochi minuti prima del calcio d’inizio. Il tabellino si muove al settimo minuto con i primi tre punti di Padova grazie a un calcio di Simone Ragusi dai 30 metri. Due minuti dopo i padroni di casa perdono per infortunio la seconda linea Chiappini, sostituito da Gelati. Al 16° su un errore di Padova, i gialloneri recuperano palla e vanno in meta con Tizza. Meta trasformata e risultato di 7 a 3 a favore di Viadana. La partita continua con azioni di entrambe le squadre, Petrarca in particolare, che però non si concretizzano a causa dei numerosi errori di handling. Si giunge così al minuto 30 quando sono i ragazzi di Frati che grazie a un calcio di capitan Ormson allungano portandosi sul 10-3. La reazione di Padova non si fa attendere e ancora con il piede di Ragusi arriva una facile trasformazione in seguito a un fallo dei gialloneri al limite dei propri 22 metri. Risultato sul 10-6 e dopo un’altra azione di Padova che non si concretizza, le squadre che vanno negli spogliatoi.

Nel secondo tempo la partita prosegue sulla falsa riga del primo tempo con Petrarca che cerca di fare la partita ma commette diversi errori. Al 10 minuto, sulla prima vera azione ben portata, arriva la meta di Padova trasformata dal solito Ragusi. Campioni d’Italia per la prima volta in vantaggio per 13 a 10. Quattro minuti più tardi un calcio di Ormson riporta il punteggio in parità: Viadana 13, Petrarca 13. Al minuto 25 Padova, nonostante non abbia in campo un tallonatore di ruolo, decide di non calciare tra i pali e va in touche ma l’azione non si concretizza per un in avanti; dalla successiva mischia vinta da Viadana i padroni di casa scampano il pericolo con un calcio in touche che sposta il gioco verso il centrocampo. A 4 minuti dalla fine decisione (saggia) e opposta con Padova che guadagna un fallo al limite dei 22 e decide di calciare tra i pali. Trasformazione che va a segno e ospiti in vantaggio per 16 a 13. A tempo quasi scaduto arriva un calcio del solito Ragusi (100% dalla piazzola, con 5 su 5) che porta il risultato sul 19 a 13 che sembra chiudere definitamente il match. Ma negli ultimi secondi Viadana non molla e confeziona una bella e prolungata azione che però termina dopo un vantaggio non concretizzato e relativa Touche con un nulla di fatto. Man of the match della partita il numero 8 del Petrarca Andrea Trotta.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un ex Azzurro per il Vicenza

I Rangers hanno annunciato l'arrivo di un trequarti di esperienza e caratura

16 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Rovigo vuole il bis. Zambelli: “Puntiamo al secondo scudetto consecutivo. E bisogna ammodernare lo stadio”

Il presidente rossoblù è intervenuto durante la presentazione della squadra per la stagione che sta per cominciare

15 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Viadana aggiunge un flanker argentino alla rosa

Un altro acquisto per la squadra mantovana in vista della stagione 2025/2026

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Valorugby: un giovane estremo per Marcello Violi

Il giocatore classe 2004 ha giocato per Viadana e ha vestito la maglia dell'Italia U20

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle amichevoli del week-end

Vincono Petrarca, Valorugby, Lyons e Viadana

14 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: rinforzo in prima linea per il Mogliano

Torna in Veneto una vecchia conoscenza del club che aumenta le opzioni nel ruolo di tallonatore

12 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite