Parole e numeri: cos’è successo nella terza giornata del Top 14

I fatti più interessanti emersi dal weekend del campionato transalpino, tra la corsa di Clermont e le priorità di una squadra salvezza

bastareaud tolone

ph. Reuters

Il Clermont scappa, Montpellier rallenta, il Racing reagisce, Tolone si inorgoglisce. La terza giornata del Top 14 non è stata scevra di contenuti interessanti, che riassumiamo nella nostra rubrica Parole e numeri dedicata ai campionati esteri.

Cardiopalma – Il Tolone ha seriamente rischiato di perdere la terza partita consecutiva su tre, il che avrebbe avuto dell’incredibile se pensiamo al potenziale a disposizione di Patrice Collazo. Alla fine, il pericolo è stato scampato grazie alla meta segnata al 78′ da Filipo Nakosi, che ha ribaltato il risultato e condannato il Castres alla prima sconfitta stagionale. Ed evita le probabili sfuriate di Mourad Boudjellal contro la sua squadra.

Espulsioni – Tre cartellini rossi in una sola giornata in effetti possono vedersi solo nel Top 14, abbonato ai cartellini rossi in misura maggiore rispetto agli altri. Uno è stato sventolato addirittura per doppia ammonizione a Joe Rokocoko del Racing, per due placcaggi di spalla; l’altro è toccato a Tony Ensor dello Stade Francais per spear tackle; l’altro non ha nulla a che fare con falli di gioco e se l’è preso Mathieu Bastareaud. Il centro del Tolone ha perso la bussola al 70′ del match (con i suoi in svantaggio) e ha colpito violentemente al volto con il gomito Samson del Castres.

49 – I punti segnati all’intervallo dal Racing contro l’Agen, in una partita senza alcuna storia fin dal principio. I biancocelesti hanno marcato nove mete e regalato grande spettacolo alla Defense Arena, riscattandosi subito dopo la pesante sconfitta interna rimediata contro il Clermont (17-40) una settimana fa.

13 – La strategia operata da Mauricio Reggiardo, tecnico dell’Agen, per affrontare questo scorcio di stagione la dice lunga su quello che i club francesi sono disposti a sacrificare per raggiungere la salvezza. A maggior ragione l’Agen, il club con il budget più basso del campionato. Ben tredici, infatti, sono stati i cambi operati nella formazione titolare dall’allenatore argentino rispetto alla sfida salvezza vinta dagli agenois contro il Perpignan una settimana. Un XV intero, in pratica. Sono arrivati 59 punti e la difesa è già di gran lunga la peggiore del campionato? Poco importa. Nel prossimo turno, ad Agen arriva il Bordeaux. Quella è la partita che conta davvero.

Solitario – Il Clermont ha lanciato un altro dardo infuocato come segnale al Top 14 e all’Europa intera. In due partite, la squadra dell’Auvergne ha rifilato 82 punti totali a due dirette concorrenti per il titolo finale; il Racing prima e lo Stade Francais sabato sono state rispediti indietro con perdite. Parra e Lopez formano una mediana di spessore internazionale, Lamerat e Fofana sono una coppia di centri completa, George Moala al suo esordio ha subito segnato due mete e il pack guadagna metro dopo metro: ce n’è per tutti i gusti. Tre su tre, 14 punti su 15 e vetta solitaria della classifica.

Ntamack – Per un’ora, contro La Rochelle lo Stade Toulousain ha offerto un rugby champagne come non lo si vedeva forse da diverso tempo all’Ernest Wallon. Uno dei protagonisti indiscussi del 33-7 maturato dopo 56′ è stato Romain Ntamack, stella della Francia Under 20 iridata a giugno sempre titolare in queste prime tre partite. Il 19enne ha distribuito ben tre assist, uno con una splendida palombella per la meta di Huget, ha corso per 74 metri con 7 cariche e ha creato due line break.

Zero – Le vittorie di Perpignan e Grenoble finora, le uniche due squadre sempre sconfitte finora in campionato. Il Lione ha anche privato del punto di bonus difensivo i sang et or (16-22, in Francia la sconfitta deve essere di uno scarto inferiore o uguale a cinque punti), mentre i grenoblois hanno strappato almeno quello nel ko contro il Pau. Perpignan e Grenoble, inoltre, sono rispettivamente prima e terza per percentuale di possesso palla finora in campionato, ma stazionano nei 22 avversari per il 3 e il 6% del tempo.

classifica top 14 top14

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top14 continua a fare la spesa in Premiership

Owen Farrell non è l'unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Un altro internazionale inglese verso la Francia

Montpellier continua nella sua collezione di terze linee che attraversano la Manica

21 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Inghilterra: il Top 14 francese nel futuro di Manu Tuilagi

Niente più Premiership e nazionale inglese per il giocatore di origine samoana

19 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14