Rugby Championship: Erasmus aggiunge sei giocatori ai convocati per l’Australia

L’head coach degli Springboks convoca alcuni nuovi giocatori in vista delle due prossime partite: uno di loro è Cheslin Kolbe

ph. Reuters

Rassie Erasmus ha diramato nella mattinata di venerdì la lista dei convocati per le prossime due partite del suo Sudafrica, impegnato nel tour in Oceania contro Australia e Nuova Zelanda. La prima delle due partite si disputerà sabato prossimo, 8 settembre, a Brisbane.

Nella lista di 31 giocatori ci sono alcuni nomi nuovi, fra cui spicca quello di Cheslin Kolbe, ala o estremo di stanza a Tolosa (ne abbiamo parlato questa settimana). Kolbe, 24 anni, non ha mai ottenuto un cap con gli Springboks, ma ha fatto parte della rappresentativa sudafricana di rugby a sette alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Nello stesso anno aveva fatto parte della rosa del Sudafrica nel tour di novembre in Europa, quello della sconfitta contro l’Italia a Firenze, senza mai essere selezionato.

La sua rapidità e i suoi fulminei cambi di direzione potranno essere un’arma in più per il Sudafrica, che contro l’Argentina ha dovuto impiegare il centro Lionel Mapoe all’ala dopo l’infortunio occorso a Makazole Mapimpi, che comunque mantiene il proprio posto in rosa.

Tra gli altri, molti ritorni eccellenti: Erasmus ha scelto anche il mediano di mischia Ross Cronje, i centri Damian de Allende e Jesse Kriel, il terza linea Sikhumbuzo Notshe e soprattutto l’esperto tallonatore Schalk Brits, convinto proprio da Erasmus a non ritirarsi dal rugby alla fine della scorsa stagione per rincorrere la partecipazione alla World Cup.

I nuovi convocati portano nel gruppo un’importante ammontare di esperienza internazionale, soprattutto in ruoli dove gli Springboks visti di recente non ne avevano. Era nell’aria che la coppia di centri composta da Esterhuizen e Am non fosse strettamente titolare, e soprattutto de Allende potrebbe riconquistare da subito un posto da titolare.

Notshe e Brits andranno invece probabilmente solo ad allungare la copertura nei rispettivi ruoli, dove il Sudafrica gode di buona salute, nonostante recenti prove piuttosto incolori di Malcolm Marx e François Louw.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News