World Rugby Ranking: l’Argentina si rialza, il Sudafrica scivola

Nessun cambiamento, invece, per All Blacks ed Australia

ph. Reuters / Andrew Boyers

Le due partite di Rugby Championship andate in scena nel weekend, a Auckland e Mendoza, hanno portato a qualche piccola ma comunque significativa mutazione nel World Rugby Ranking. Se la sfida di Eden Park non ha spostato gli equilibri in classifica, visto che la differenza tra le due compagini, in termine di punti in graduatoria era troppo ampia per assegnare (o levare) valore pratico (succede quando una squadra ha più di 7 punti di margine sui rivali e gioca in casa) alla vittoria degli All Blacks (ed alla sconfitta Wallabies), il discorso è decisamente diverso per quanto riguarda il match disputatosi in Sudamerica.

Con la vittoria netta sugli Springboks (32-19), infatti, i Pumas hanno guadagnato ben 1.48 punti (avrebbero potuto essere 2.22, in caso di vittoria con 16 o più punti di vantaggio), scavalcando di slancio le Fiji in nona posizione ed allontanando nettamente il Giappone, undicesima della classe. Gli africani, invece, hanno perso un posto in favore della Scozia, piombando così in settima piazza, eguagliando il ranking più basso della propria gloriosa storia.

Classifica dal 27/08/2018:

  1. All Blacks  94.52
  2. Irlanda  90.12
  3. Galles  85.94
  4. Inghilterra  85.68
  5. Australia  83.96
  6. Scozia  83.02 (+1)
  7. Sudafrica  81.84 (-1)
  8. Francia  79.10
  9. Argentina  77.02 (+1)
  10. Fiji  76.54 (-1)
  11. Giappone  75.24
  12. Tonga  73.84
  13. Georgia  73.13
  14. Italia  72.56
  15. USA  71.66
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Zebre, Brunello: “Dispiace che anche questo derby sia stato deciso da episodi arbitrali”

Il tecnico della franchigia ducale polemico con la direzione di Gianluca Gnecchi

22 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Zebre Rugby
item-thumbnail

Benetton: “Tommaso Menoncello andrà a Tolosa”

Parola di Antonio Pavanello, neo-presidente del club, dopo il derby di andata con le Zebre

item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: illusione ottica o svista arbitrale? Jack Crowley e il calcio della discordia

Una decisione dubbia nel match tra Ospreys e Munster sta facendo discutere sui canali social

21 Dicembre 2025 Foto e video