Benetton v Worcester: la preview dell’incontro

Amichevole di rilievo in quel di Monigo questa sera, fra esperimenti e novità in vista dell’inizio dei campionati

ph. Ettore Griffoni

Dopo diverse settimane di duro lavoro e team building tra Ghirada e Calalzo di Cadore, la stagione (delle partite) del Benetton Treviso prende il via questa sera alle ore 20.30, a Monigo, con l’amichevole tra i Leoni di Kieran Crowley e gli inglesi dei Worcester Warriors, la prima di una serie di tre test, che andranno in scena sempre il venerdì sera, e vedranno approdare a Treviso i Leicester Tigers (venerdì 17), e le Zebre (venerdì 24) per il primo derby dell’anno.

La partita di stasera, che si comporrà di 4 tempi da 20 minuti ciascuno, è l’occasione per rompere il ghiaccio con il rugby giocato e dare un primo sguardo ai tanti permit player (il pilone Mancini Parri, il seconda linea Cannone, i terza linea Lamaro e Manni, il mediano di mischia Crosato e il trequarti De Masi) che sono a disposizione del coach neozelandese (qui la formazione). Sarà un test probante, al cospetto di una compagine di Premiership. Pur considerando le assenze delle stelle Josh Adams (formidabile metaman gallese) e Ben Te’o, il team del DOR Alan Solomons (che arriva in Veneto con 28 giocatori con l’idea di dare quasi a tutti un minutaggio di 40 minuti) rappresenta immediatamente un ostacolo impervio per il XV italiano, che, però, stando alle dichiarazioni dei ragazzi degli ultimi giorni punta ad ottenere risultati confortanti sin da subito.

Derrick Appiah, grande ex dell’incontro, Simone Ferrari, e non solo, non hanno nascosto come possa rivelarsi di fondamentale importanza iniziare la stagione con il piede giusto, andando ad apporre istantaneamente nuovi solidi mattoncini sui proprio muretti mentali dell’autostima. Per provare a trasformare quest’esordio nel viatico (positivo) per la stagione, molto probabilmente, serve che Tommaso Allan (leader indiscusso della numero 10 titolare) prenda sin da subito le redini della squadra biancoverde, trascinando su standard elevati anche Antonio Rizzi, nuovo collega all’apertura, dal quale ci si aspetta, verosimilmente, un importante salto di qualità nei prossimi mesi. Ancora out, invece, Marco Riccioni, con il pilone classe ’97, però, sempre più vicino al rientro.

Da notare anche come allo stadio trevigiano sarà aperta solo la tribuna Ovest, per via dei lavori di copertura che stanno interessando la tribuna Est, mentre non ci sarà nessuna diretta streaming.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “La lotta playoff sarà aperta fino alla fine”

Il tecnico dei Leoni presenta la sfida al Connacht, decisiva in ottica di qualificazione alle fasi finali dello URC

item-thumbnail

Benetton, Michele Lamaro: “Abbiamo pensato troppo alla classifica, ora testa solo sulla prestazione”

Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l'abbrivio di inizio stagione

item-thumbnail

Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff e nella Challenge”

Il centro biancoverde: "Aver perso con gli Scarlets ci ha complicato le cose"

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Benetton

La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets

Torna Rhyno Smith, Lorenzo Cannone titolare da numero 8. A disposizione ci sono Zuliani, Garbisi e Marin

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “Gli Scarlets sono pericolosi. Sto valutando le possibilità di formazione”

La sfida ai Gallesi con qualche possibile rebus nel XV iniziale e nelle scelte per la panchina