Premiership 7s: i Saracens si portano a casa il torneo

La due giorni di rugby a sette che apre la stagione inglese è utile per scoprire nuovi talenti per il campionato in arrivo

ph. Action Images / Henry Browne

E’ la manifestazione che apre la stagione inglese: le squadre di Premiership, massimo campionato inglese, si presentano sulla griglia di partenza, sfoggiando i volti meno noti e i giovani più promettenti, nel torneo di rugby a sette che li vede protagonisti.

L’anno scorso, ad esempio, dal Premiership 7s era saltato fuori tutto il talento di Marcus Smith, la giovanissima apertura degli Harlequins che ci siamo potuti godere durante la scorsa stagione. Qualche anno prima soltanto Blaine Scully, campione della Challenge Cup da protagonista con i Cardiff Blues, ha ottenuto il suo primo contratto da professionista ai Leicester Tigers grazie al Premiership 7s.

A portarsi a casa l’edizione 2018 del Premiership 7s sono i campioni in carica anche della versione standard del campionato, ovvero i Saracens.

La vittoria è arrivata grazie al 33 a 12 con cui i londinesi hanno regolato i Wasps, campioni del torneo a sette lo scorso anno, al Franklin’s Garden di Northampton. Dieci dei dodici giocatori della squadra dei Saracens provengono dalla Academy del club, ma due di loro hanno portato quel tocco di fantasia figiana in più: si tratta di Ratu Naulago e Miteli Vulikijapani, in prestito per l’occasione dall’Army Rugby, la divisione ovale dell’esercito inglese.

E’ il secondo titolo per i Saracens, dopo la vittoria del 2010, nel Premiership 7s. Il plate, il trofeo di seconda fascia, è andato invece a Gloucester, che ha battuto nella relativa finale i Worcester Warriors per 17 a 15.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Italia, Raineri: “Vogliamo alzare il ritmo con i cambi, ma con 21 errori di handling non si vince”

Il tecnico azzurro: "Abbiamo fatto scelte di formazione diverse in base all'avversaria. Giocatrici come Madia e Granzotto saranno fondamentali nella r...

25 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Video: Quando il Benetton sfiorò l’impresa contro Ulster nel 2019

Le mete di Ruzza e Ratuva e i calci di McKinley sembrarono propiziare una vittoria storica, che sfuggì a tempo scaduto. A 5 anni di distanza, Ulster-B...

25 Aprile 2024 Foto e video
item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale