Mourad Boudjellal non ha intenzione di pagare la multa di EPCR

Il presidente del Tolone non prende bene la sentenza e rilancia l’offensiva contro l’organismo europeo

 

In seguito alla notizia giunta martedì della pesante multa comminata da EPCR a Mourad Boudjellal, il portale francese Rugbyrama ha provveduto a raccogliere le dichiarazioni in merito del patron del Tolone, che al solito non si è fatto pregare per rilasciare affermazioni dinamitarde.

“Ho ricevuto stamani comunicazione della sanzione attraverso una email di 26 pagine!” ha detto Boudjellal a Rugbyrama “Non capisco perché questo tipo di persone si permettano di chiedermi una dichiarazione patrimoniale alla vigilia della mia convocazione davanti alla commissione disciplinare. Non ne hanno alcun diritto.”

“La EPCR non è uno stato e i suoi regolamenti non possono sostituirsi al diritto. Se i suoi dirigenti si sono sentiti diffamati, non hanno altro da fare che portare la questione in tribunale invece di citarmi davanti a una commissione che hanno convocato loro stessi. Se non l’hanno fatto, forse è perché si tratterebbe di una cosa troppo azzardata…”

Insomma, Boudjellal non ha preso bene i 75.000 euro di multa comminatigli, abbinati a un’ulteriore multa per lui e per il club (25.000 euro e 5 punti di penalizzazione rispettivamente) in caso di recidività.

C’è di più: “Non farò appello e non pagherò – sentenzia il presidente dei rouge-et-noir – Non riconosco questa sentenza. Come potranno farla eseguire, d’altronde, visto che non hanno alcuna forza legale. Non devono fare altro che portarmi in tribunale. Se l’avessero fatto e mi avessero condannato, avrei pagato. Senza alcun problema.”

La strategia di Boudjellal è quella della controffensiva. Condannato per aver tollerato e non disapprovato la condotta omofoba di Mathieu Bastareaud nel corso della partita di Champions Cup contro Treviso dello scorso anno, il presidente di Tolone ha intenzione di fare a sua volta causa alla EPCR davanti alla giustizia francese per diffamazione.

“Ho chiesto al mio avvocato di incaricarsene immediatamente. Non farò appello, non pagherò e farò causa per diffamazione. Non lascerò passare certe accuse di omofobia.”

“Dopo l’inizio di questo caso ho ricevuto 288 email, inviate a qualsiasi ora del giorno o della notte, in inglese. Ho sempre risposto che non parlo inglese.”

Infine Boudjellal ha avuto anche modo di pronunciarsi sulla ulteriore sanzione minacciata nei confronti del club, i punti di penalizzazione: “E’ un altro modo di farmi tacere e di evitare che le persone intorno a me prendano le mie difese. Ma d’altra parte sono anche sollevato.”

Una diatriba, quella fra Boudjellal e la EPCR, che rischia di diventare protagonista dell’estate ovale, in attesa che si ritorni sul campo per le coppe europee. Una sconfitta in questa sfida per EPCR significherebbe un brutto colpo alla credibilità delle sue sanzioni disciplinari, creando un precedente di difficile soluzione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Gianmarco Lucchesi finalmente in campo

Il tallonatore torna dopo 8 mesi e ingrassa la truppa azzurra impiegata con le squadre estere nel weekend di coppe: 8 scenderanno in campo in Champion...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la coppia di centri Marin-Odogwu nella formazione del Benetton che sfida Perpignan

Calum MacRae cambia ma non stravolge il primo XV in campo sabato a Monigo

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: cosa aspettarsi dal secondo turno

Benetton e Zebre cercano conferme, mentre le squadre favorite puntano a consolidare la leadership

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup, arrivano le supersfide: il secondo turno mette subito i big davanti allo specchio

Il calendario propone già incroci spettacolari, a partire dall'anticipo di venerdì 12 dicembre tra Leicester Tigers e Leinster

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Champions Cup