Australia: nessuno vuole Quade Cooper (e Karmichael Hunt)

In vista del National Rugby Championship l’allenatore del Brisbane City si è detto scettico sull’opportunità di selezionare i due talenti

 

ph. Jason O’Brien/Action Images

A settembre avrà inizio la seconda stagione del National Rugby Championship, il campionato domestico australiano, fucina per tanti dei talenti che quest’anno si sono affermati nel Super Rugby. In occasione dell’annuncio di mercoledì del nuovo calendario del torneo, Mick Heenan, head coach del Brisbane City, la squadra di appoggio dei Reds, si è espresso in maniera scettica su un possibile impiego di Quade Cooper e Karmichael Hunt.

I due giocatori, per motivi disciplinari e caratteriali, sono stati lasciati fuori dalla rosa dei Reds di quest’anno dal nuovo tecnico Brad Thorne, che ha deciso di puntare su una squadra di giovanissimi per rifondare la squadra del Queensland dopo alcune stagioni di magra.

Cooper in particolare sembrava destinato a giocare quest’anno il NRC, come accaduto lo scorso anno, ma il parere di Heenan sembra essere diverso, per quanto diplomatico: “Non conosco la situazione contrattuale e quindi se [Cooper e Hunt] ci saranno o meno. Ovviamente il NRC è una via di sviluppo per entrare nei Reds e se quei ragazzi non sono coinvolti con loro, probabilmente non ha molta logica averli nella squadra di NRC.”

“Ci stiamo preparando duramente per giocare senza di loro. Sono comunque entrambi buoni giocatori e dovremo solo aspettare e vedere” ha concluso Heenan.

Hunt era stato sospeso all’inizio dell’anno dopo un secondo arresto per possesso di cocaina. Recentemente i suoi legali sono riusciti a chiudere gli ostacoli legali e a consentire al giocatore di riprendere la sua carriera, ma nessuna squadra sembra volersi portare a casa un uomo di sicuro talento, ma con gravi macchie alla sua professionalità.

I Brisbane City non dovrebbero approfittare neanche della disponibilità di James Slipper, pilone dei Reds e dell’Australia, sospeso anch’egli per cocaina, proprio pochi giorni dopo aver rinnovato un solido e remunerativo contratto con la franchigia e con la federazione australiana.

Una scelta che fa comunque discutere, soprattutto per quanto riguarda Quade Cooper, che non ha mai ricevuto sospensioni per ragioni disciplinari. In suo sostegno sono arrivate ad esempio via Twitter le parole di Drew Mitchell e di tanti tifosi dei Reds e dell’Australia.

Il NRC comincerà per Brisbane il prossimo 2 settembre, quando, davanti al pubblico amico del Norths Rugby Club, affronteranno i Western Force.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Ian Foster pronto per una nuova panchina dopo la delusione mondiale

Disoccupato dalla finale di Rugby World Cup, l'allenatore neozelandese sta per riprendere in mano la sua carriera

9 Aprile 2024 Emisfero Sud / Altri tornei
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un campione del mondo torna a giocare in Sudafrica

Il giocatore springbook ha rescisso il suo contratto con un "mutually agreement" con l'attuale club

6 Aprile 2024 Emisfero Sud