Super Rugby: il sistema delle conference non soddisfa Kieran Read

Il capitano degli All Blacks, prossimo al ritorno in campo con i Crusaders, ha invitato la SANZAAR a una riflessione sulla struttura del campionato

ph. Paul Harding/Action Images

Kieran Read non è convinto da un campionato strutturato con le tre conference in cui è attualmente suddiviso il Super Rugby. Il capitano degli All Blacks, che finora non è mai sceso in campo con i suoi Crusaders a causa dell’operazione alla schiena affrontata nella offseason, ha rilasciato un’intervista a Sunday Sport, trasmissione dell’emittente neozelandese RadioLIVE, nella quale si è scagliato contro il sistema delle conference, e ammettendo di preferire un classico campionato a girone unico, così com’era prima del 2011.

“Sarebbe fantastico avere [una selezione di Tonga, Fiji e Samoa] nella competizione, ma il problema più grosso è lo stato attuale del campionato, che deve essere messo in condizioni migliori. Mi piace l’idea di un girone unico dove giochi contro ogni altra squadra, ma non possiamo continuare ad andare avanti con questo sistema delle conference.”

“Prima di un’espansione devono inventarsi qualcosa. Un round robin o qualcosa di questo genere sarebbe più equo e garantirebbe un miglior prodotto per i tifosi che vengono allo stadio ogni settimana” ha detto Read, riferendosi a SANZAAR, l’organismo che organizza il Super Rugby e il The Rugby Championship.

Kieran Read ha poi commentato così la situazione dei Crusaders, che lo rivedranno in campo probabilmente già dalla prossima giornata e che guardano tutti dall’alto della prima posizione non solo nella conference neozelandese, ma anche nella classifica generale, con 9 punti di vantaggio sulla seconda: “Siamo in un’ottima posizione in classifica, ma se molliamo un attimo dal punto di vista mentale ci sono buone squadre pronte a sfruttare la situazione. Per questo è importante per noi giocare bene le prossime due partite in casa.”

“Non possiamo adagiarci sui nostri allori e aspettare che il risultato arrivi: è davvero importante continuare a lavorare duro.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Jaguares pronti a rientrare nel Super Rugby

La franchigia argentina potrebbe tornare dal 2025 al posto dei Melbourne Rebels

29 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby