Mondiale Under 20: la finale sarà Francia-Inghilterra

I padroni di casa superano gli All Blacks con autorità. Partita in bilico fino alla fine tra inglesi e Springboks

francia under 20 2018

ph. World Rugby

La finale del Mondiale Under 20 sarà per la prima volta tra Inghilterra e Francia. Inglesi e transalpini hanno battuto nelle semifinali per il titolo le avversarie australi, rispettivamente Sudafrica e Nuova Zelanda, guadagnando l’accesso all’atto conclusivo in programma domenica 17 a Bèziers.

Nella sfida tra Inghilterra e baby Boks, i ragazzi in maglia bianca giocano un primo tempo superlativo e marcano tre mete nel giro di ventidue minuti: Parton al 10′, Hardwick al 15′ e White al 22′ (straordinario break di Ibitoye) mettono le cose in chiaro per i sudafricani e portano il punteggio sul 19-0. Nel finale i Boks accorciano con Sandi, e si va all’intervallo sul 22-7.

Nella ripresa, sono gli Springboks a fare di più la partita e nel giro di dieci minuti riaprono il match, con Uys al 44′ e Nortje al 52′. Nel frattempo, Marcus Smith aggiunge tre punti fondamentali al tabellino, ma è Olowefela al 60′ a rubare un pallone in mezzo al campo e a marcare il 32-19. La partita è ben lungi dall’essere chiusa: le mete di Rass (al 67′ e non trasformata) e Lombard (75′) rimettono tutto in palio, ma la rimonta si infrange sul 32-31.

La partita giocata all’Aimé-Giral di Perpignan è stata decisamente più bloccata sul piano del punteggio, sbloccato da un piazzato di Carbonel al 30′ e rimasto immutato fino all’intervallo. Ad inizio ripresa, la pressione della Francia – decisamente la miglior squadra nel primo tempo – non si attenua e i baby Blacks sono costretti principalmente a difendersi.

Già al 42′ l’argine si rompe: Carbonel serve all’interno Ntamack, che si infila nel buco lasciato aperto dai tuttineri e marca il 10-0. Altre due punizioni di Carbonel permettono ai Bleus di allungare a +16, lasciando un po’ incredibilmente a zero i campioni in carica. I primi punti arrivano al 70′ con la meta di Plummer, ma saranno gli ultimi: i transalpini vincono 7-16 e per la prima volta accedono alla finale iridata juniores.

Nell’altra semifinale per il 5°-8° posto, l’Argentina batte nettamente il Galles per 15-39 e sfiderà l’Australia carnefice dell’Italia per il quinto posto. Per gli azzurri ci sarà la sfida con i baby Dragoni, altra replica della sfida andata in scena in Georgia un anno fa per la medesima posta in palio.

– Guarda gli highlights degli azzurri contro i Wallabies

Nella parte bassa del tabellone, Georgia e Scozia si giocheranno il nono posto e hanno già la certezza di disputare la massima competizione anche il prossimo anno dopo le rispettive vittorie su Giappone e Irlanda, che lotteranno invece per non retrocedere nel Mondiale B.

I Lelos hanno battuto 24-22 i nipponici grazie ad una meta di Aprasidze al 77′, mentre gli scozzesi hanno preso il largo nel secondo tempo contro gli irlandesi vincendo largamente per 29-45.

I risultati delle semifinali

Semifinali 9°-12° posto
Irlanda v Scozia 29-45
Georgia v Giappone 24-22

Semifinali 5°-8° posto
Italia v Australia 15-44
Galles v Argentina 15-39

Semifinali 1°-4° posto
Inghilterra v Sudafrica 32-31
Francia v Nuova Zelanda 16-7

Il tabellone delle finali (domenica 17 giugno)

Finale 11°-12° posto (chi perde va a giocare il Mondiale B)
Irlanda v Giappone – Ore 11

Finale 9°-10° posto
Scozia v Georgia – Ore 13:30

Finale 7°-8° posto
Italia v Galles – Ore 16

Finale 5°-6° posto
Australia v Argentina – Ore 14

Finale °-4° posto
Nuova Zelanda v Sudafrica – Ore 16:30

Finale 1°-2° posto
Francia v Inghilterra – Ore 19

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterPinterest
item-thumbnail

Incomincia il World Rugby under 20 Trophy

Al via martedì 9 luglio in Brasile la seconda rassegna mondiale giovanile: chi partecipa e chi sono i favoriti per la promozione

item-thumbnail

Mondiale Under 20: Francia campione per il secondo anno consecutivo

Battuta l'Australia nella finale a Rosario. Terzo posto per il Sudafrica davanti all'Argentina

23 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: l’Italia batte la Georgia 29-17 e chiude al nono posto

Dopo il 7-17 georgiano gli azzurrini dominano la partita, segnando tre mete negli ultimi venti minuti

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: la Scozia è retrocessa per la prima volta

Le Fiji hanno dominato lo spareggio salvezza, vinto 34-57. Il prossimo anno i Dark Blues giocheranno nel Mondiale B

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: Italia-Georgia e le altre finali in diretta streaming

Gli azzurrini scenderanno in campo alle ore 20:30, in contemporanea con la sfida per il titolo. Tutte le partite visibili su OnRugby

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiale Under 20: l’Italia si gioca il nono posto contro la Georgia

Seconda sfida tra le due nazionali in questa categoria. Gli azzurrini cercano il bis dopo il successo contro la Scozia, diretta streaming su OnRugby

22 giugno 2019 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup