Pro14: Giammarioli e Canna nella formazione tipo delle statistiche Opta

I numeri premiano il numero otto e il mediano d’apertura delle Zebre, tra i più performanti del torneo

renato giammarioli zebre connacht 2017/2018

ph. Luca Sighinolfi

Opta, società specializzata nell’elaborazione di analisi dati per diversi sport, ha pubblicato una formazione tipo del Pro14 basata sulle statistiche raccolte durante tutto il torneo, che fanno riferimento a mete, assist, metri guadagnati palla in mano, line break, difensori battuti, placcaggi effettuati, offload completati e tutto quello che concerne la prestazione di un giocatore. Il sistema usato da Opta per costruire il XV ideale conferisce un certo punteggio ad ogni azione al singolo, in base alla sua relativa importanza.

Tra i giocatori più performanti della stagione 2017/2018 ci sono alcuni nomi noti a livello internazionale, come Bundee Aki e Francois Venter al centro, Steff Evans e James Lowe alle ali, Charles Piutau a estremo e Tadhg Beirne in seconda linea. Nella formazione hanno trovato posto però anche due italiani, entrambi delle Zebre: Renato Giammarioli e Carlo Canna.

Il numero otto, alla sua prima stagione nel Pro14, ha battuto in media 3.2 difensori a partita e ha guadagnato 49 metri di media a partita, risultando il migliore tra tutti i giocatori di mischia del torneo. Canna è stato il giocatore che ha compiuto più passaggi che hanno poi portato ad un break con 21, sette in più di chiunque altro, è stato il mediano d’apertura con più offload all’attivo (20) ed è stato uno dei cinque giocatori a segnare con un drop.

Sommando e pesando tutti i dati raccolti, è emerso che il miglior giocatore secondo i numeri dell’intero torneo è stato James Lowe del Leinster. L’ala neozelandese, arrivata a dicembre e con sole 10 presenze, ha guadagnato 87 metri in media a partita ed è stato coinvolto in una meta ogni 61 minuti.

I numeri di James Lowe

8 mete
5 assist
871 metri corsi
18 line break
27 difensori battuti
24 offload

La formazione tipo del Pro14 secondo Opta: 15 Charles Piutau (Ulster), 14 Steff Evans (Scarlets), 13 Francois Venter (Cheetahs), 12 Bundee Aki (Connacht), 11 James Lowe (Leinster), 10 Carlo Canna (Zebre), 9 John Cooney (Ulster), 8 Renato Giammarioli (Zebre), 7 Callum Gibbins (Glasgow Warriors), 6 Aaron Shingler (Scarlets), 5 Bobby de Wee (Kings), 4 Tadhg Beirne (Scarlets), 3 Finlay Bealham (Connacht), 2 Stuart McInally (Edimburgo), 1 Rob Evans (Galles)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

Un capitano dell’Italia Under 20 arriva nella prima squadra delle Zebre

La franchigia di Parma rinforza la mischia con un giovane talento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un altro rinnovo in mediana

Il roster gialloblu potrà contare ancora sulle prestazioni di uno dei suoi numeri 9

item-thumbnail

Zebre, altro rinnovo: Matteo Nocera rimane a Parma

Pur fermo ai box per un infortunio al piede, il pilone è pronto a rilanciare il suo impegno con i ducali

item-thumbnail

Rugbymercato: porte aperte in estate tra Benetton e Zebre?

Voci da Treviso parlano di diversi scambi sull'asse tra il Veneto e Parma

item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione delle Zebre per il match contro gli Sharks

Sisi sarà il capitano nel giorno delle 100 presenze con gli emiliani. Fra i titolari c'è Lorenzo Pani