Un australiano alla guida del Connacht dalla prossima stagione

La franchigia di Galway sarà allenata da Andy Friend, fino ad aprile coach della nazionale australiana di rugby seven

connacht pro14

ph. Sebastiano Pessina

Il Connacht ha annunciato il nome del suo nuovo allenatore. La franchigia con sede a Galway pesca ancora dall’Emisfero Sud e si affida a Andy Friend, 49enne australiano che fino ad aprile siedeva sulla panchina della nazionale maschile di rugby seven australiana.

Friend ha firmato un contratto di tre anni con Connacht, dove arriverà a fine giugno. Prima di dedicarsi al Sevens, ha avuto diverse esperienze rilevanti da capo allenatore in squadre di rugby union: nell’ordine, gli Harlequins, i Brumbies e in Giappone i Canon Eagles e i Suntory Sungoliath. Era alla guida dei Wallaroos, invece, dal 2016.

A livello internazionale, inoltre, ha affiancato Eddie Jones nello staff tecnico dei Wallabies per il Tri Nations 2002 e per la Coppa del Mondo 2003, per poi allenare l’Under 21 australiana nel 2005. “Connacht è una provincia orgogliosa, con grande potenziale per costruire sopra ai successi delle recenti stagioni – ha dichiarato Friend – Non vedo l’ora di incontrare giocatori, staff, tifosi e l’intera comunità quando arriverò allo Sportsground in vista della nuova stagione”.

Per il Connacht è il terzo allenatore oceanico consecutivo: prima di Friend, erano passati da Galway il samoano Pat Lam – artefice del trionfo nel Pro14 2015/2016 – e il neozelandese Kieran Keane, head coach dello scorso campionato e ritornato in patria dopo appena una stagione, nonostante un contratto di tre anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La battuta di Jake White su Andrea Piardi: “Fa vincere sempre la squadra in trasferta. Spero ci arbitri fuori casa”

Il tecnico ha provato a stemperare la tensione e l'amarezza in conferenza stampa, con un'uscita che la stampa estera ha definito "bizzarra"

item-thumbnail

URC: la preview della finale Bulls-Glasgow Warriors

A Pretoria i sudafricani cercano il primo successo davanti a 50000 spettatori, gli scozzesi per sorprendere ancora

item-thumbnail

A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

I sudafricani recuperano un tassello importante nel XV, Duncan Weir unico superstite del 2015 nelle fila scozzesi

item-thumbnail

URC, finale Bulls-Glasgow Warriors: ufficializzate data, orario e sede

Per la terza edizione consecutiva la sfida decisiva si terrà in Sudafrica

item-thumbnail

URC: in finale senza irlandesi, volano Bulls e Glasgow Warriors

Nulla da fare per Leinster e Munster, sconfitte nonostante degli avvii favorevoli: la cronaca e gli highlights delle due semifinali

item-thumbnail

URC: le formazioni delle due semifinali Bulls-Leinster e Munster-Glasgow

Due partite di altissimo livello e 4 XV con il meglio del rugby celtico e sudafricano