Tadhg Furlong ha una dipendenza molto particolare

Il pilone della nazionale irlandese mangia “tra le sei e le dieci patate al giorno”, ha detto il nutrizionista del Leinster in un’intervista

tadhg furlong

ph. Reuters

Tadhg Furlong non ha bisogno di grandi presentazioni per chi mastica la palla ovale. Nel suo ruolo, il pilone destro al momento ha pochi eguali al mondo sia per le qualità in mischia chiusa sia per quanto riesce ad offrire in campo aperto nonostante i suoi 125 chili spalmati su 185 centimetri. A 25 anni il nativo di Wexford è uno dei pilastri dell’Irlanda e del Leinster e lo sarà verosimilmente anche nella prossima decade.

In merito alla sua stazza e al suo fabbisogno energetico, il nutrizionista della franchigia di Dublino ha svelato un curioso aneddoto relativo al giocatore, nel corso di un’intervista rilasciata a Balls.ie. Daniel Davey, parlando delle inevitabili differenze nelle diete tra un trequarti e un avanti, ha tirato in ballo proprio Furlong e le sue abitudini alimentari.

“Ogni atleta vuole sapere cosa mangiare […] E’ il caso di dire che Tadhg Furlong ama mangiare patate. Potrebbe mangiarne dalle sei alle dieci al giorno, per cui sono costretto a dirgli ‘Tadhg, ne stai mangiando troppe’. Può farlo il giorno della gara, perché le patate sono un’ottima fonte di energia, ma nei giorni in cui stai seduto in panchina non hai bisogno di dieci patate”.

Davey continua sostenendo che Furlong “ha una sorta di dipendenza. Puoi chiacchierare in maniera fanstastica con lui, perché viene dalla campagna (è cresciuto in una famiglia di agricoltori, ndr) e apprezza l’argomento. Se gli metti del buon cibo davanti se lo gusterà, e non solo le patate”.

Già nel 2014, come viene ricordato su RugbyPass, lo stesso Furlong aveva parlato del suo rapporto con l’alimentazione e questa “dipendenza”, che lo portava a richiedere una maggiore quantità di patate nei pasti precedenti alla partita in modo da avere un “carico di carboidrati” adeguato.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Pro14: le formazioni della finale Leinster-Scarlets

Gli irlandesi con Sexton e Kearney dal primo minuto, Pivac ritrova Leigh Halfpenny

25 maggio 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Marius Mitrea sarà assistente nella finale del Pro14

Dopo quattro anni di fila, non sarà Nigel Owens ad arbitrarla. Scelto un italiano anche come Citing Commissioner

25 maggio 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Un australiano alla guida del Connacht dalla prossima stagione

La franchigia di Galway sarà allenata da Andy Friend, fino ad aprile coach della nazionale australiana di rugby seven

25 maggio 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

La Federazione irlandese potrebbe mettere il veto sull’arrivo di Jantjies all’Ulster

Secondo l'Irish Independent, i vertici dell'IRFU vorrebbero insistere sul trasferimento di Carbery a Belfast

23 maggio 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Ustioni e bruciature da sintetico: gli Scarlets costretti a cancellare un allenamento

Diversi giocatori gallesi stanno facendo i conti con il campo di Glasgow. "Dovrebbe essere illegale giocarci", ha detto McNicholl

23 maggio 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Rottura del tendine d’Achille per John Barclay

Il terza linea si è infortunato durante la semifinale tra Glasgow e Scarlets. Almeno sei mesi di stop per il capitano della Scozia

22 maggio 2018 Pro 14 / Altri club