Tadhg Furlong ha una dipendenza molto particolare

Il pilone della nazionale irlandese mangia “tra le sei e le dieci patate al giorno”, ha detto il nutrizionista del Leinster in un’intervista

tadhg furlong

ph. Reuters

Tadhg Furlong non ha bisogno di grandi presentazioni per chi mastica la palla ovale. Nel suo ruolo, il pilone destro al momento ha pochi eguali al mondo sia per le qualità in mischia chiusa sia per quanto riesce ad offrire in campo aperto nonostante i suoi 125 chili spalmati su 185 centimetri. A 25 anni il nativo di Wexford è uno dei pilastri dell’Irlanda e del Leinster e lo sarà verosimilmente anche nella prossima decade.

In merito alla sua stazza e al suo fabbisogno energetico, il nutrizionista della franchigia di Dublino ha svelato un curioso aneddoto relativo al giocatore, nel corso di un’intervista rilasciata a Balls.ie. Daniel Davey, parlando delle inevitabili differenze nelle diete tra un trequarti e un avanti, ha tirato in ballo proprio Furlong e le sue abitudini alimentari.

“Ogni atleta vuole sapere cosa mangiare […] E’ il caso di dire che Tadhg Furlong ama mangiare patate. Potrebbe mangiarne dalle sei alle dieci al giorno, per cui sono costretto a dirgli ‘Tadhg, ne stai mangiando troppe’. Può farlo il giorno della gara, perché le patate sono un’ottima fonte di energia, ma nei giorni in cui stai seduto in panchina non hai bisogno di dieci patate”.

Davey continua sostenendo che Furlong “ha una sorta di dipendenza. Puoi chiacchierare in maniera fanstastica con lui, perché viene dalla campagna (è cresciuto in una famiglia di agricoltori, ndr) e apprezza l’argomento. Se gli metti del buon cibo davanti se lo gusterà, e non solo le patate”.

Già nel 2014, come viene ricordato su RugbyPass, lo stesso Furlong aveva parlato del suo rapporto con l’alimentazione e questa “dipendenza”, che lo portava a richiedere una maggiore quantità di patate nei pasti precedenti alla partita in modo da avere un “carico di carboidrati” adeguato.

onrugby.it © riproduzione riservata
FacebookTwitterGoogle+Pinterest
item-thumbnail

Jacob Stockdale fuori per infortunio almeno sei settimane

L'ala dell'Ulster e della nazionale salterà il pre campionato e il mese iniziale di Pro14

13 agosto 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Gestire il diabete e giocare ad alto livello: la sfida di Tyler Morgan

Il 22enne ha trovato una spiegazione agli ultimi infortuni, e ora si appresta ad aprire una nuova pagina della sua carriera

12 agosto 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Sedici giocatori da seguire (all’estero) nel 2018/2019

Qualche feticcio (più o meno noto) da appuntarsi in vista dei prossimi campionati, tra Pro14, Top 14 e Premiership

9 agosto 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro 14, Ulster: dal mercato arriva Henry Speight

L'australiano si accaserà in Irlanda sino al termine dell'anno con un contratto particolare

6 agosto 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14: la finale 2019 si terrà al Celtic Park di Glasgow

Il leggendario impianto calcistico ospiterà l'ultimo atto del torneo

30 luglio 2018 Pro 14 / Altri club
item-thumbnail

Pro14: gli Ospreys pescano dal 7s. Arriva Luke Morgan

Il record man di mete con la nazionale gallese approda nel torneo celtico

17 luglio 2018 Pro 14 / Altri club