Champions Cup: gli Scarlets battono La Rochelle 29-17 e volano in semifinale

Il piede di Halfpenny e la classe di Parkes fanno la differenza in quel di Llanelli

scarlets

ph. Reuters

Al Parc y Scarlets, La Rochelle e Scarlets si giocano un posto nelle semifinali della massima competizione continentale, di fronte ad una platea delle grandi occasioni. Halfpenny inaugura il tabellino con un calcio dalla distanza, ma è di La Rochelle la prima offensiva pericolosa; la difesa gallese sembra reggere piuttosto bene, ma un calcetto a scavalcare di Retiere (ripreso dallo stesso) mette improvvisamente sul piede avanzante i francesi a pochi metri dalla linea di meta. Dopo un paio di fasi, Sinzelle pesca al largo Sazy con un cross kick, e il seconda linea rischia a schiacciare nonostante la situazione molto confusa.

Gli Scarlets si affidano ancora al piede di Halfpenny per accorciare, ma il possesso è prevalentemente dei francesi, che non si concedono eccessi e si affidano agli avanti, sia per cariche verticali sia per cercare spazi ai fianchi dei difensori gallesi, che comunque fanno ottima guardia. Agli impatti di Priso e Atonio, La Rochelle alterna poi spesso i calci dal box di Bales per guadagnare territorio, ma non appena i padroni di casa riescono a disturbare i breakdown diventano letali: un grillotalpa di Macleod concede un’altra opportunità a Halfpenny, che non sbaglia per il 9-7.

L’indisciplina comincia a diventare un problema per gli ospiti: al 25′ Bourgarit placca un uomo senza palla e manda ancora dalla piazzola un infallibile Halfpenny (12-7). Ora sono gli Scarlets ad avere il controllo, ma al 30′ i gallesi sciupano un lancio a proprio favore sui 5 metri, che La Rochelle in qualche modo recupera riuscendo poi a liberare.

I francesi vivono di lampi, come quello di Barry, al 35′, che fa un gran break dai propri 22 spostando il baricentro dell’azione nella metà campo gallese. Gli Scarlets si ritrovano a gestire il pallone nella propria metà campo ma lo fanno malamente, a causa di un in avanti di Samson Lee. Da una mischia potenzialmente pericolosa però escono vincitori gli Scarlets, che sbrogliano così la matassa. Proprio sulla sirena della prima frazione, però, Alexi Bales, dalla piazzola, accorcia le distanze, e si va alla pausa sul 12-10 in favore dei padroni di casa.

In avvio di ripresa, i gallesi rispondono con la medesima moneta, e il piazzato di Halfpenny al minuto 45 li riporta avanti di 5 (15-10). Gli ospiti alzano in modo impressionante il livello della propria prestazione offensiva, e prendono d’assalto i 22 metri avversari. La Rochelle costringe gli Scarlets a difendersi, per una decina di minuti, ad un passo dalla linea di meta, utilizzando, inoltre, diversi falli professionali (maul fatta collassare illegalmente, un paio di fuorigioco) per evitare la segnatura francese. Bales e compagni, però, non riescono a portare a casa nemmeno un punticino da questa fase estremamente favorevole, con i ragazzi di Pivac, che, scampato il pericolo, ritrovano lo smalto del primo tempo.

Appena dopo l’ora di gioco, gli Scarlets marcano la prima meta del loro match: un carrettino scarlatto fa strada e viene fermato appena fuori dai 22 m, sugli sviluppi dell’azione Parkes crea un buco con una veronica superba, prima che Dan Jones dipinga un favoloso passaggio al largo per Patchell, che va a timbrare il 20-10 locale. Halfpenny trasforma e i gallesi allungano sul 22-10. L’ingresso di Kerr-Barlow porta ulteriore verve nell’attacco ospite, che mette nuovamente sotto incredibile pressione i padroni di casa, ed al minuto 68, sull’ennesimo fallo locale del secondo tempo, Will Boyde paga dazio per tutti con un cartellino giallo.

La Rochelle assedia nuovamente i 22m locali, ma nei momenti cruciali manca sempre il centesimo per fare la lira ai francesi, che sbattono a ripetizione sulla difesa gallese. Al minuto 76, gli Scarlets sigillano la vittoria con la marcatura pesante di Scott Williams, abile a finalizzare un’azione imbastita con perizia assoluta da Parkes, Shingler e Davies. Halfpenny converte, e fissa così il punteggio sul 29-10. Proprio sulla sirena del match, intercetto di  Boudehent, che vola in meta (trasformata da Noble), per il 29-17 definitivo.

I padroni di casa si assicurano, dunque, un posticino in semifinale di Champions Cup, in attesa di conoscere il nome dell’avversario, che uscirà dalla sfida tra Leinster e Saracens, in programma domenica (ore 14, diretta TV su eurosport2) all’Aviva Stadium di Dublino.

Scarlets: 15 Leigh Halfpenny, 14 Paul Asquith, 13 Scott Williams, 12 Hadleigh Parkes, 11 Steff Evans, 10 Rhys Patchell, 9 Gareth Davies, 8 John Barclay, 7 James Davies, 6 Aaron Shingler, 5 David Bulbring, 4 Tadhg Beirne, 3 Samson Lee, 2 Ken Owens (c), 1 Rob Evans
A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Dylan Evans, 18 Werner Kruger, 19 Lewis Rawlins, 20 Will Boyde, 21 Aled Davies, 22 Dan Jones, 23 Josh Macleod

Marcatori Scarlets

Mete: Patchell (61′), Scott Williams (76′)
Conversioni: Halfpenny (62′, 76′)
Punizioni: Halfpenny (4′,11′, 18′, 25′, 45′)

La Rochelle: 15 Charles Bouldoire, 14 Vincent Rattez, 13 Arthur Retiere, 12 Pierre Aguillon, 11 Steeve Barry, 10 Jérémy Sinzelle, 9 Alexi Bales, 8 Afa Amosa, 7 Zeno Kieft, 6 Levani Botia, 5 Mathieu Tanguy, 4 Romain Sazy, 3 Uini Atonio, 2 Pierre Bourgarit, 1 Dany Priso
A disposizione: 16 Hikairo Forbes, 17 Kamaliele Tufele, 18 Mohamed Boughanmi, 19 Gregory Lamboley, 20 Kevin Gourdon, 21 Tawera Kerr-Barlow, 22 Benjamin Noble, 23 Pierre Boudehent

Marcatori La Rochelle

Mete: Sazy (9′),  Boudehent (80′)
Conversioni: Bales (9′), Noble (80′)
Punizioni: Bales (40′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup