Top 14: Tolone schianta Clermont, il Racing passa a Lione

Lo Stade Francais cade e torna a tremare

Ph. Reuters/Andrew Boyers

In Francia, si è giocata la 22esima giornata del Top14. Ecco come sono andate le cose in campo.

La Rochelle – Bordeaux: gli atlantici infilano la seconda vittoria consecutiva in campionato, sconfiggendo Bordeaux 31 a 20. Allo Stade Marcel-Deflandre, i padroni di casa partono forte e chiudono la prima metà di gara sul 19-7, grazie a tre segnature pesanti, firmate da Charles Bouldoire, Dany Priso e Tawera Kerr-Barlow. Margine di vantaggio che si protrae più o meno invariato sino a fine match, con La Rochelle che archivia anche il bonus offensivo (5 mete, le tre del primo tempo più quelle di Amosa e Bales, contro le 2 ospiti).

Stade Francais – Tolosa: allo Stade Jean-Bouin, gli ospiti vincono una gara ad alto punteggio, battendo la squadra di Sergio Parisse, a domicilio, 37-33. Tolosa, che sale così in seconda piazza, passa al termine di una partita frizzante, caratterizzata da 8 mete (4 per parte) e condanna alla quindicesima sconfitta stagionale lo Stade Francais, sempre più invischiato nei bassifondi della graduatoria transalpina.

Brive – Agen: allo Stade Amedee-Domenech, Brive vince 15 a 12 la battaglia a suon di piazzati contro Agen. Decisivi i 5 calci mandati a bersaglio da Germain. Successo pesante per i padroni di casa, che si rilancianorilanciano in ottica salvezza, ora distante solo 2 lunghezze.

Pau – Oyonnax: sorriso pieno per Pau, che si prende vittoria e bonus offensivo contro Oyonnax, mantenendosi così in piena zona playoff. Successo agevole, condito da ben 5 marcature pesanti (Hamadache, Armitage, Lespiaucq, Votu e Vatubua). Poca la resistenza di Oyonnax, ora ultimo in classifica.

Montpellier – Castres: tutto estremamente facile per la capolista Montpellier, che tra le mura amiche si sbarazza di Castres con un netto 45 a 7. I padroni di casa realizzano 5 marcature pesanti (Janse van Rensburg, B. du Plessis con doppietta, Sanga, Tomane), si prendono il bonus offensivo, ed allungano a più 5, in vetta alla classifica.

Tolone – Clermont: vittoria dalle proporzioni enormi per Tolone, che asfalta letteralmente Clermont 49-0. Sono addirittura 7 (a 0, chiaramente) le mete dei padroni di casa, che chiudono la contesa già nella prima frazione con Eric Escande, Romain Taofifenua, Chris Ashton e Josua Tuisova. Nella ripresa, poi, ci pensano Fekitoa e Gorgodze a rifinire il lavoro, con Belleau che converte tutte le segnature pesanti della squadra mediterranea.

Lione – Racing 92: i parigini espugnano Lione con un secondo tempo di spessore, e si riportano in seconda piazza. I padroni di casa vanno alla pausa lunga sul 12-6, al termine di una prima frazione caratterizzata dal botta e risposta dalla piazzola. Nella ripresa, però, il Racing allunga con le mete di Chouzenoux e Lambie, e poi tiene duro, nonostante la doppia inferiorità numerica nel finale, vincendo 24 a 22.

 

classifica top 14 top14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: cinque Azzurri in campo nel Top 14

Otto punti per Tommaso Allan nella sconfitta a Tolosa

14 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: risultati e highlights della prima giornata

I campioni del Tolosa vincono a Clermont, successo anche per il Bordeaux con meta di Page-Relo

9 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri nel Top14

Esordio vincente di Martin Page-Relo con l'Union Bordeaux-Beglés

7 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14