Rugby Europe Championship: suicidio Spagna in Belgio, Georgia campione

Gli iberici si sciolgono sul più bello (e a fine partita inseguono l’arbitro). Ai Mondiali va la Romania

rugby europe championship georgia

ph. pagina Facebook Georgian Rugby

La Spagna perde clamorosamente in Belgio e dice addio ai sogni di qualificazione diretta alla Coppa del Mondo 2019. Agli iberici sarebbe bastata una vittoria contro una nazionale di gran lunga meno quotata rispetto ai Leones, che nel Rugby Europe Championship fin qui aveva subito 47 punti dalla Georgia, 48 dalla Russia e 62 dalla Germania.

A Bruxelles, invece, gli spagnoli vengono sconfitti per 18-10 in una partita che passerà alla storia soprattutto per quanto accaduto all’ottantesimo. Quando l’arbitro romeno Vlad Iordăchescu ha messo fine alle ostilità, infatti, un gruppo di giocatori ospiti ha accerchiato il direttore di gara per protestare contro le decisioni avverse alla Spagna fischiate durante il match. Il particolare inseguimento è durato quasi un paio di minuti, dopodiché Iordăchescu è stato scortato all’esterno della struttura.

L’assegnazione della partita ad un arbitro romeno aveva già suscitato diverse critiche, visto che la Romania era la diretta concorrente della Spagna nella corsa alla qualificazione diretta. Proprio la Romania dunque ha strappato il pass per i Mondiali in Giappone, e affronterà Irlanda, Scozia e i padroni di casa nel Girone A, oltre alla vincitrice del playoff tra Samoa e una tra Spagna e Portogallo.

Venendo alla cronaca del match di Bruxelles, i padroni di casa hanno lasciato a zero gli iberici alla fine del primo tempo, chiuso sul 12-0 con quattro piazzati di Hart. Nella ripresa la Spagna resta in 14 per il giallo a Auzqui, mentre il Belgio va sul 15-0. Solo al 71′ gli ospiti si sbloccano, con la meta di Gibouin seguita da un piazzato di Peluchon (15-10). Poi nel finale ancora Hart allunga sul 18-0.

Il titolo del Rugby Europe Championship è andato invece alla Georgia, che completa il Grande Slam battendo la Romania (la partita non valeva per la qualificazione al Mondiale) per 25-16 a Tbilisi. Nell’altra partita del torneo, la Russia batte facilmente la Germania a Colonia 3-57.

Risultati ultima giornata

Georgia – Romania 25-16
Germania – Russia 3-57
Belgio – Spagna 18-10

Classifica Rugby Europe Championship: Georgia 24, Romania 14, Spagna 13, Russia 11, Belgio 9, Germania 0

Classifica qualificazioni RWC 2019 (le partite con la Georgia non vengono conteggiate): Romania 29, Spagna 26, Russia 20, Belgio 11, Germania 8

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20, le parole di capitan Andreani: “Siamo pronti. Vogliamo mostrare la nostra identità”

Azzurrini attesi dalla sfida contro il Galles. L'avanti e i suoi compagni non vedono l'ora di misurarsi coi rivali

item-thumbnail

Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia che sfida il Galles

Per gli "Azzurrini" domani sarà il momento dell'esordio nel torneo di categoria

item-thumbnail

Il pensiero di Andrea Masi, tra Benetton, Under 20 ed interpretazione arbitrale

Abbiamo parlato con l'ex fuoriclasse azzurro alla vigilia della finale di Rainbow Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby, Crowley e Duvenage: “Non vediamo l’ora di giocare. Possiamo fare la storia”

Allenatore e capitano caricano l'ambiente biancoverde in vista della finalissima. C'è voglia di confrontarsi contro i Bulls

item-thumbnail

Rainbow Cup: scelto l’arbitro per la finale Benetton Rugby-Bulls

La direzione sarà affidata a un fischietto esperto dell'Emisfero Nord

item-thumbnail

Rainbow Cup: la formazione dei Bulls per la finale contro il Benetton Rugby

I sudafricani, capitanati da Marcell Coetzee, si schierano con van Vuren e Hendricks al centro. In prima linea il trio Smith-Grobbelaar-Steenekamp