Rugby Europe Championship: suicidio Spagna in Belgio, Georgia campione

Gli iberici si sciolgono sul più bello (e a fine partita inseguono l’arbitro). Ai Mondiali va la Romania

rugby europe championship georgia

ph. pagina Facebook Georgian Rugby

La Spagna perde clamorosamente in Belgio e dice addio ai sogni di qualificazione diretta alla Coppa del Mondo 2019. Agli iberici sarebbe bastata una vittoria contro una nazionale di gran lunga meno quotata rispetto ai Leones, che nel Rugby Europe Championship fin qui aveva subito 47 punti dalla Georgia, 48 dalla Russia e 62 dalla Germania.

A Bruxelles, invece, gli spagnoli vengono sconfitti per 18-10 in una partita che passerà alla storia soprattutto per quanto accaduto all’ottantesimo. Quando l’arbitro romeno Vlad Iordăchescu ha messo fine alle ostilità, infatti, un gruppo di giocatori ospiti ha accerchiato il direttore di gara per protestare contro le decisioni avverse alla Spagna fischiate durante il match. Il particolare inseguimento è durato quasi un paio di minuti, dopodiché Iordăchescu è stato scortato all’esterno della struttura.

L’assegnazione della partita ad un arbitro romeno aveva già suscitato diverse critiche, visto che la Romania era la diretta concorrente della Spagna nella corsa alla qualificazione diretta. Proprio la Romania dunque ha strappato il pass per i Mondiali in Giappone, e affronterà Irlanda, Scozia e i padroni di casa nel Girone A, oltre alla vincitrice del playoff tra Samoa e una tra Spagna e Portogallo.

Venendo alla cronaca del match di Bruxelles, i padroni di casa hanno lasciato a zero gli iberici alla fine del primo tempo, chiuso sul 12-0 con quattro piazzati di Hart. Nella ripresa la Spagna resta in 14 per il giallo a Auzqui, mentre il Belgio va sul 15-0. Solo al 71′ gli ospiti si sbloccano, con la meta di Gibouin seguita da un piazzato di Peluchon (15-10). Poi nel finale ancora Hart allunga sul 18-0.

Il titolo del Rugby Europe Championship è andato invece alla Georgia, che completa il Grande Slam battendo la Romania (la partita non valeva per la qualificazione al Mondiale) per 25-16 a Tbilisi. Nell’altra partita del torneo, la Russia batte facilmente la Germania a Colonia 3-57.

Risultati ultima giornata

Georgia – Romania 25-16
Germania – Russia 3-57
Belgio – Spagna 18-10

Classifica Rugby Europe Championship: Georgia 24, Romania 14, Spagna 13, Russia 11, Belgio 9, Germania 0

Classifica qualificazioni RWC 2019 (le partite con la Georgia non vengono conteggiate): Romania 29, Spagna 26, Russia 20, Belgio 11, Germania 8

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia femminile in campo a dicembre per ottenere la RWC

Confermato il girone all'italiana per le Azzurre

10 Agosto 2020 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Slow Motion #73: Peter Umaga-Jensen, sottovalutato

Il centro è il protagonista della meta della settimana: un giocatore poco preso in considerazione finora, ma molto talentuoso

10 Agosto 2020 Terzo tempo
item-thumbnail

Premiership: quattro giorni al ritorno del campionato inglese

Dal 14 agosto squadre inglesi di nuovo in campo, riparte la stagione 2019/2020

10 Agosto 2020 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

World Rugby ha posticipato l’entrata in vigore delle nuove norme sull’eleggibilità

Si passerà dai 3 ai 5 anni di residenza per essere convocati solo al termine del 2021

10 Agosto 2020 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Rugby Viadana: dal mercato arrivano altri due giocatori in prima linea

Gialloneri sempre attivi sul mercato. Ingaggiati i due piloni Enzo Gentile e Thomas Sassi provenienti dai Medicei

10 Agosto 2020 Campionati Italiani / TOP12
item-thumbnail

Carlos Spencer alla Coppa del Mondo: magie a profusione

Rivediamo le incredibili giocate del mediano All Blacks, andando anche a ricordare quella volta del 1997 in cui dominò il Sudafrica

10 Agosto 2020 Foto e video