Rugby Europe Championship: suicidio Spagna in Belgio, Georgia campione

Gli iberici si sciolgono sul più bello (e a fine partita inseguono l’arbitro). Ai Mondiali va la Romania

rugby europe championship georgia

ph. pagina Facebook Georgian Rugby

La Spagna perde clamorosamente in Belgio e dice addio ai sogni di qualificazione diretta alla Coppa del Mondo 2019. Agli iberici sarebbe bastata una vittoria contro una nazionale di gran lunga meno quotata rispetto ai Leones, che nel Rugby Europe Championship fin qui aveva subito 47 punti dalla Georgia, 48 dalla Russia e 62 dalla Germania.

A Bruxelles, invece, gli spagnoli vengono sconfitti per 18-10 in una partita che passerà alla storia soprattutto per quanto accaduto all’ottantesimo. Quando l’arbitro romeno Vlad Iordăchescu ha messo fine alle ostilità, infatti, un gruppo di giocatori ospiti ha accerchiato il direttore di gara per protestare contro le decisioni avverse alla Spagna fischiate durante il match. Il particolare inseguimento è durato quasi un paio di minuti, dopodiché Iordăchescu è stato scortato all’esterno della struttura.

L’assegnazione della partita ad un arbitro romeno aveva già suscitato diverse critiche, visto che la Romania era la diretta concorrente della Spagna nella corsa alla qualificazione diretta. Proprio la Romania dunque ha strappato il pass per i Mondiali in Giappone, e affronterà Irlanda, Scozia e i padroni di casa nel Girone A, oltre alla vincitrice del playoff tra Samoa e una tra Spagna e Portogallo.

Venendo alla cronaca del match di Bruxelles, i padroni di casa hanno lasciato a zero gli iberici alla fine del primo tempo, chiuso sul 12-0 con quattro piazzati di Hart. Nella ripresa la Spagna resta in 14 per il giallo a Auzqui, mentre il Belgio va sul 15-0. Solo al 71′ gli ospiti si sbloccano, con la meta di Gibouin seguita da un piazzato di Peluchon (15-10). Poi nel finale ancora Hart allunga sul 18-0.

Il titolo del Rugby Europe Championship è andato invece alla Georgia, che completa il Grande Slam battendo la Romania (la partita non valeva per la qualificazione al Mondiale) per 25-16 a Tbilisi. Nell’altra partita del torneo, la Russia batte facilmente la Germania a Colonia 3-57.

Risultati ultima giornata

Georgia – Romania 25-16
Germania – Russia 3-57
Belgio – Spagna 18-10

Classifica Rugby Europe Championship: Georgia 24, Romania 14, Spagna 13, Russia 11, Belgio 9, Germania 0

Classifica qualificazioni RWC 2019 (le partite con la Georgia non vengono conteggiate): Romania 29, Spagna 26, Russia 20, Belgio 11, Germania 8

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

9 minuti di Carlos Spencer

Perché sì, belli i trick in giardino, ma sul campo da rugby era anche meglio

6 Aprile 2020 Foto e video
item-thumbnail

Australia: Raelene Castle rischia il licenziamento

C'è battaglia attorno alla CEO della federazione australiana, l'ex Wallaby Phil Kearns in pole position per prenderne il posto

6 Aprile 2020 Emisfero Sud
item-thumbnail

Top 14: il rugby francese verso una decisione

Secondo Paul Goze, presidente della lega dei club francesi, l'obiettivo dovrebbe essere quello di riuscire a concludere la stagione

6 Aprile 2020 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Eddie Jones vuole Joe Marler fino al 2023

L'allenatore dell'Inghilterra vuole far desistere il pilone da qualsiasi idea di ritiro prima del prossimo Mondiale

item-thumbnail

Pro14: si pensa a giocare direttamente la finale?

Con l'impossibilità di completare la stagione regolare, ecco come potrebbe essere assegnato il titolo

6 Aprile 2020 Pro 14
item-thumbnail

Finn Russel – Gregor Townsend: prove di pace in corso

Il mediano d'apertura e il coach scozzese si sono riavvicinati, basterà per tornare a vestire la maglia della Nazionale?