Eccellenza: Calvisano, vittoria sofferta contro Reggio (16-20)

Gran primo tempo degli emiliani, che poi resistono agli assalti bresciani e sfiorano anche la vittoria nel finale

Ph. Massimiliano Carnabuci

Inizia bene la capolista, che con un multifase rapido esplora tutta la larghezza del campo per due volte e poi va in meta con il terza linea Martani. I campioni d’Italia non hanno comunque il pallino del gioco in mano, perché i Diavoli dimostrano di non aver subito il contraccolpo della prima marcatura e accorciano con due punizioni di Gennari al 12′ e al 15′, con Panunzi che si divora una meta già fatta perdendo l’ovale a contatto a due metri dalla linea.

Poco dopo però il Reggio resta in 14 per il giallo a du Preez (fallo di reazione), e il Calvisano ne approfitta subito con la meta di Tuivaiti del 6-14. Gennari accorcia ancora dalla piazzola e il match resta equilibrato, con Mortali che poi ristabilisce le distanze sul 9-17 con Mortali. Al 35′ però Reggio centra il bersaglio grosso: questa volta Panunzi va a segno, beffando le guardie di Calvisano a pochi metri dalla zona rossa. Si va al riposo sul 16-17.

Nella ripresa Mortali porta i suoi sul 16-20 al 48′, ma nel complesso i bresciani hanno più possesso e territorio rispetto al primo tempo. Si gioca quasi interamente nel campo reggiano, ma la difesa degli uomini di Manghi resiste agli assalti calvini e mantiene invariato il punteggio. Gli emiliani si guadagnano l’opportunità di giocarsi anche la vittoria negli ultimi dieci minuti, mettendo grande pressione agli ospiti sui 5 metri che pagano i ripetuti falli con il giallo a Cavalieri al 76′. Calvisano però resiste, libera i propri 22 e nonostante un finale molto nervoso riesce a portare a casa la partita.

Classifica: Calvisano 48, Rovigo 43, Petrarca 42, Fiamme Oro e San Donà 34, Viadana 31, Medicei 18, Rugby Reggio 11, Lazio 6, Mogliano 4

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica